00 06/10/2011 00:49
Cominciamo dall'incrocio maschio camoscio X femmina oro orlo nero (oppure maschio oro orlo nero X femmina camoscio, è lo stesso).
In teoria dovrebbero differire solo per il fatto che il camoscio presenta il gene I del bianco dominante, mentre l'oro argento nero presenta il gene i, che consente all'orlo nero di apparire.
Essendo il gene I dominante, in prima generazione dovresti avere soggetti fenotipicamente camoscio orlo bianco. Incrociando questi coi genitori, dovresti ottenere il 50% di entrambi i colori d'origine.

Invece Maschio camoscio X femmina argento orlo nero differiscono almeno per due geni: oltre al gene I del maschio e i della femmina, c'è anche nella femmina il gene S, legato al sesso, che trasmette alla prole di sesso maschile. Quindi in questo caso avresti maschi di un colore che non è né oro né bianco ed è chiamato in inglese Yellow, ovviamente con orlatura bianca, mentre le femmine sarebbero sempre camoscio orlo bianco.
Se invece accoppi un maschio argento orlo nero X femmina camoscio, la prole consisterà in maschi come i precedenti (perché presenteranno un solo gene S che inibisce il rosso, ma non del tutto, dando un colore finale yellow) e femmine che appariranno bianche, perché presenteranno il gene S in singola dose (che inibisce il rosso, dando il bianco: ricorda che nella femmina silver c'è solo un gene S, mai due) e anche il gene I, che conferisce l'aspetto bianco all'orlo nero. In realtà queste ultime sarebbero argento orlo bianco, ma apparirebbero bianche.
Tutto ciò ovviamente è teoria genetica. E vale solo se i riproduttori a loro volta sono geneticamente puri.
Spero di essere stato chiaro... :-)