00 06/10/2011 10:56
Ciao Eugenio...
Non mi torna tanto il fatto che tu abbia ottenuto una femmina definibile "yellow", dato che in genere tale colore è tipico del maschio con una sola coppia di geni S... E' comunque più chiara dei 3 maschi? Dovrebbe apparire quasi bianca... Sempre che il patrimonio genetico sia quello ipotizzato.
In ogni caso, incrociando tale femmina col padre argento orlo nero dovresti ottenere il 50% dei soggetti come la figlia e l'altro 50% dei soggetti argento orlo nero.
Invece, accoppiando un figlio "yellow" con la madre camoscio dovresti ottenere il 50% dei soggetti camoscio e l'altro 50% dei soggetti sia argento orlo bianco (femmine che appaiono praticamente bianche), sia "yellow" come il loro padre (solo maschi).
Infine, incrociando Nero X Argento orlo nero otterrai in prima generazione soggetti tutti neri. A questo punto mi fermerei, però, perché accoppiando padre con figlia e madre con figlio entreresti in una casistica talmente varia da costringerti a scartare davvero molti soggetti. La foruna sarebbe di avere soggetti argento orlo nero, neri e anche oro orlo nero. Però in percentuali molto basse riguardo alla loro purezza. E anche se avessero un fenotipo perfetto non si potrebbe essere certi della purezza genotipica.