00 11/11/2011 15:35
Re:
ultimoorizzonte, 11/11/2011 12.23:

Dalla foto sembra essere una puzzola europea o un furetto in colorazione ancestrale (ne esistono infinite varietà di mantello). Esteticamente sembra essere una puzzola europea (la puzzola che avete nell'immaginario collettivo è quella americana con la striscia bianca che è tutta un'altra cosa, cioè la moffetta!!), il furetto europeo è in realtà la versione semidomestica della puzzola stessa,(cioè usata dall'uomo sin dal medioevo contro i topi e cose simili, a livello del tutto tecnico non si può parlare di un vero addomesticamento per motivi sia comportamentali che genetici, ma il concetto non cambia ) Quindi potrebbe essere un furetto tornato libero ma i casi in Italia non sono poi così frequenti e tendono a riaccopppiarsi con le puzzole tornando quindi di fatto ad essere puzzole.La faina ha la macchia bianca sul petto, testa più rotonda e orecchie differenti. Ci appare un po' strana l'idea di un incrocio di Mustela Putorius (Puzzola e furetto europeo)con il Furetto americano dai piedi neri che è proprio un'altro genere di animale (Mustela nigripes) poichè non affini di genere e famiglia (può comunque darsi che siano stati fatti incroci forzati al fine di ottenere colorazioni di mantello diverse nei furetti allevati come animali da compagnia. La Martora è identica alla Faina ma con macchia coor crema e non preda quasi mai le galline (vive nei boschi dnsi e mai nei campi e prati perchè è arbicora)la donnola è notevolmente più piccola.
La foto è stata vista ora ora da uno dei ricercatori del museo di storia naturale che si occupa di predatori, quindi abbiamo anche l'opinione degli esperti. Se riesco vado di sopra e faccio una foto alla vetrina dei predatori così una volta per tutte sciogliamo questi dubbi.
Non so se da qui riesco a postarla caso mai la metto di pomeriggio.
Consiglio a tutti la lettura di :
Uomini e non solo topi di Masseti Marco
e : Storia naturale della Domesticazione dei Mammiferi di J.Clutton-Brock
sulle tematiche della domesticazione e della convivenza tra mammiferi predatori e non con l'uomo. Il Primo libro in oggetto mi pare abbia un capitolo specifico sui Furetti/puzzola

P.S
Mi dice il ricercatore che quando postiamo le foto sarebbe meglio inserire un oggetto di chiara dimensione (una moneta, o roba simili) per capire le dimensioni del soggetto.



Giusto,pero', sia la puzzola europea che il furetto piedi neri sono appartenenti allo stesso GENERE (non sono di genere diverso) "Mustela" dell'ordine dei carnivori, infatti le specie si chiamano Mustela putorius e Mustela nigripes, cambia ovviamente la specie. Animali dello stesso genere possono pertanto teoricamente ibridarsi.
C'e' solo da chiedersi se danno origine a prole sterile oppure a prole fertile.
Faccio l'esempio delle oche (tanto per cambiare). L'oca cignoide selvatica (Anser cygoides) e l'oca selvatica (Anser anser) appartengono allo stesso genere (Anser) pero' appartengono a 2 specie distinte. La loro prole e' notoriamente feconda.
L'asino selvatico africano (Equus africanus) ed il cavallo (Equus ferus) , apparteneti allo stesso genere (Equus) si ibridano dando origine a muli. La loro prole, salvo casi eccezionali, e' sterile.
[Modificato da oche1 11/11/2011 16:35]