00 20/11/2011 21:09
ciao e grazie!
sì, è sempre bello vederli al pascolo, è la vita per cui sono nati... e dispiace sempre tanto tenerli chiusi in recinto, per quante cure ricevano.
Emanuele: sì, ho solo un gallo adulto. l'anno scorso, quando un avvelenamento (mai chiarito) si portò via una quarantina di giovani dell'anno, salvai solo due femmine; quest'anno ho ceduto una coppia di giovani (che mi si dice esser già riproduttiva) e ho due galletti di 7-8 mesi che ancora non montano le femminucce, hanno avuto qualche rogna di salute da piccoli e lo sviluppo ne ha risentito. uno ha degli orecchioni discreti, con tanto bianco, ma la cresta fa schifo; il secondo avrebbe una bella cresta ma orecchioni quasi del tutto rossi e quando l'ho inserito in pollaio gli altri gli hanno messo il didietro a sangue a suon di beccate... risultato, quando la pelle ha iniziato a ricrescergli, la coda gli è spuntata... di lato!
i cani mi hanno fatto fuori altri 3 galletti piccoli, ed un pollastrino maschio ma con cresta a rosa sta crescendo adesso in gabbia, ha un paio di mesi.
della serie... non sono molto fortunato.
marco: è un'antica razza veneta che derivava dall'incrocio di padovana o polverara con galline comuni; era data per estinta fino a che un utente del forum non me ne ha segnalato la presenza di un nucleo superstite in Umbria, e così grazie al suo aiuto sono andato a recuperare qualche capo. se ti interessa saperne di più, ti lascio due link:
www.gallinaboffa.com
gallinaboffa.blogspot.com/
ciao!
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni