00 21/03/2012 14:45
Re:
Marco e Daiana, 21/03/2012 14.13:

il migliore apporto proteico sicuramente lo da la soia, mediamente ha il 40/44% di proteine...da noi la troviamo a 40/45E al quintale!
Abbiamo provato col pisello proteico un paio di anni fa, ma non ci siamo trovati molto bene...non sembrava avere molto effetto, e poi non mi ricordo dove avevo anche letto che le galline avrebbero difficoltà nel digerirlo!

La medica non sapevo che avesse un contenuto di proteine così alto, noi gliela mischiamo alla normale razione in sostituzione alla cresca...abbiamo pensato che era poco logico aggiungere crusca...un altro cereale o derivato aggiunto ad altri cereali, mentre la medica è un pò diversa e sicuramente serve a variare l'alimentazione! Da quando la diamo ai nostri polli, come dice Lorenzo, il colore del tuorlo è di un bell'arancione carico, oltretutto rispetto al colorante industriale, ha di buono che mantiene il colore anche con la cottura!

La compriamo sfusa perchè la usiamo anche per fare i pastoni ai porcelli, e la paghiamo 22/24E al quintale!



si ma la soia conferisce un cattivo sapore alla carne se non è fioccata o tostata e non fa bene ai polli perchè ha delle sostanze che ne inibiscono l'assorbimento, sostanze che svaniscono con le alte temperature...(almeno così mi hanno detto).
Se l'erba medica pellettata costa come dici tu "solo" 20/25 euro al quintale ho risolto il mio problema.... devo solo trovare chi la vende!!!



"...Memento audere semper..."