00 27/06/2012 11:54
Re:
mazza59, 27/06/2012 11.41:

uno standard non viene redatto o modificato da pinco pallino ma da dei comitati tecnici scentifici di solito sù richiesta di singoli allevatori o club di razza;la modifica non è così scontata come può sembrare ma per ottenerla bisogna ben supportare la motivazione della richiesta e solo dopo un serio approfondimento viene accettata o respinta.Io stesso sono per la conservazione di determinate caratteristiche ancestrali nei polli ma a volte i cambiamenti sono così sottili e spontanei che neanche ci accorgiamo.
Faccio un'esempio:mi sono procurato delle ancona di provenienza inglese che a confronto con le ancona che alleviamo noi oggi non hanno nulla a che vedere ma in compenso sono come quelle che si vedono in foto sui libri dei primi del novecento dilemma;sono da considerarsi due razze distinte o una la vera ancona e l'altra la migliorata?a voi la risposta.




non potrebbe essere una la vera Ancona e l'altra una semplice trasformazione sbagliata???

Voglio dire se per avere un 'ancona come quella VERA di un secolo fa sei dovuto ricorrere a uova dall'UK che niente centra con noi forse loro hanno semplicemente più spirito di conservazione.... giusto o sbagliato questo dipende dai punti di vista.... no?



"...Memento audere semper..."