00 17/12/2012 20:53
Eccomi qua! Grazie Alessio!

Il Magpie è forse il disegno più complesso nelle anatre. Intendo nel fissaggio delle perfette linee. Perchè alla base stanno due tra i geni più complessi il pied o pezzato (per intenderci la corritrice indiana camoscio pezzato bianco) e il bibbed (per intenderci la pettorina bianca sotto al becco.
Lo si può trovare nelle anatre nane, nelle corritrici indiane, nelle anatre magpie e nelle mute o muscovy. In teoria anche nel germano ma al momento non ho mai visto tali esemplari.

Presenta quattro colorazioni fondamentali (nero, blu, dun (tipo giallo sabbia) e cioccolata - bruno.

il 10/15% nasce interamente bianco, il restante nasce pezzato. La perfetta pezzatura è difficile, nei maschi per esperienza è il 3/4% nelle femmine è veramente un sogno!

Si tratta di dell'interazione dei tre geni nero, pied o pezzato e bibbed. In più si hanno le diluizioni del brown e del Blu per gli altri colori.
Sulle anatre mute si trovano esemplari molto belli, sulle corritrici indiane e sulle anatre nane siamo ancora indietro.

L'anatra Magpie credo che sia la razza tra le domestiche con più vitalità e voracità che abbia mai allevato, e non lo dico così per dire.
Come taglia è una via di mezzo tra la Cayuga e la Campbell.
Produce un uovo bianco molto grosso, quasi come quello dell'oca egiziana e fidatevi ne fa veramente tanti (150 l'anno).

Le alleviamo da tre anni, sono forti come carattere e simpatiche e rozze nei comportamenti, ma la selezione è un incubo!

_______________
Giacomo Cellini
333/3286761
info@avicoliornamentali.it
http://www.facebook.com/avicoliornamentali
http://www.avicoliornamentali.it
http://www.uovafeconde.it