00 21/02/2013 13:31
La maggior parte delle casette in legno qui raffigurate sono pensate per conigli; Ogni struttura é dotata di uno o più cassetti che si estraggono, spesso "foderati" in plastica o lastra in acciaio.
Sinceramente non so dire quanto una casetta in legno sia adatta ad un coniglio, visto che quest'ultimo "rosicchia".
Per i polli mi sono sempre trovata bene tuttavia.
I modelli per i polli hanno cassetta di cova a parte, quelli per conigli ovviamente no ma il problema é risolvibile inserendo nell'angolo più appartato, o in quello prescelto dalle galline per fare le uova, una scatola di cartone, tipo quelle da scarpe ben foderata di fieno o paglia: le scatole da scarpe hanno il bordo sufficientemente alto per impedire la fuoriuscita delle uova quando la gallina le rigira e le tengono ben raccolte al caldo sotto al suo corpo. Una volta nati i pulcini inoltre, essi difficilmente hanno la capacità di saltare fuori dalla scatola rimanendo al freddo (la gallina non si alza finché non é sicura che sia terminata la schiusa ed il primo nato troppo vivace che riesce ad allontanarsi spesso é un pulcino morto).
Certo io parlo di polli nani; Per quelli grandi esistono si strutture in legno ben fatte, ma i costi sono assai diversi.
Tempo fa Antonio Minema postò le foto di suoi grandi cottages in legno, io stessa ne ho visti di bellissimi in Olanda e Belgio
[Modificato da pushok-mc 21/02/2013 13:34]
http://ilsognodellabarbuta.it/