00 07/03/2013 19:26
Re: Re: Re:
_Andrea93_, 07/03/2013 17:51:




Non entro in merito alla questione tu esponi o meno, ma dico solamente che come giudice, soprattutto se internazionale, dovresti sapere che devi rispettare un codice etico che ti impedisce di fare certe affermazioni che potrebbero offendere l'allevatore. Non sarebbe la prima volta che un giudice prende un sonoro calcio nel sedere per aver detto quello che hai scritto tu, e non parlo solo di polli, ma in generale!
Inoltre vorrei dirti che nelle colorazioni di recente selezione è applicabile un largo margine di tolleranza soprattutto per i primi anni di esposizione.. poi aggiungo anche che se gli allevatori non portassero queste nuove selezioni in mostra, andrebbero perse perchè nessuno ne verrebbe a conoscenza!!
Ultima cosa, queste Sebright non saranno perfette, avranno delle forme allungate, ma trovami una sebright esposta negli ultimi 5/6 anni che rispecchia a pieno lo standard! praticamente impossibile!



Già.... E' ben ovvio che le colorazioni nuove siamo spesso morfologicamente "da aggiustare" e per "aggiustare", non ci vuole una stagione, possono servire anni.
Nella Barbuta di Anversa, ad esempio, le colorazioni morfologicamente migliori - e solitamente anche quelle riguardo alle quali i giudici applicano una minor tolleranza - sono quelle di più vecchia selezione. Il quaglia (oro) in primis, neri, bianchi grigio perla e millefiori (oro) ma anche il blu orlato.
Il quaglia argento ad esempio é una colorazione di più recente selezione rispetto a quelle sopracitate - anche se oramai abbastanza risalente - tuttavia, trovare esemplari morfologicamente buoni in questo colore, é quasi impossibile. Rispetto al livello dei loro cugini quaglia (oro) c'é un abisso, che - salvo rare eccezioni - continua a rimanere tale con solo lievi miglioramenti nonostante il trascorrere delle stagioni espositive.
Dovessimo seguire la metodologia di Sebright, cioé tenersi i "cancheri" a casa propria nel giardinetto, quante colorazioni verrebbero a sparire dalle esposizioni?
Non puoi applicare la metodologia dei Guppy show a questo ambiente credimi...Se si trattasse di Discus potrei capire, ma la velocità di maturazione e dunque anche il tasso di riproduzione di un poecilide, non può essere neppure lontanamente paragonato a quello di un pollo.




http://ilsognodellabarbuta.it/