00 21/04/2013 12:43
Re:
sandro-76, 21/04/2013 11:47:

da profano,intervengo anch'io,non ho la vostra esperienza però ho letto tante discussioni e provato qualche teoria. secondo me più galline ci sono più pulcini, diversificati, ottengo e più possibilità di scelta tra i migliori ho.
poi da li posso selezionare diversi gruppetti e continuare ad esempio,però sempre siciliane sono e questo lo dico a te cirasa ,perchè ho letto altre discussioni,altri commenti dove non sono intervenuto che però non mi trovano d'accordo col tuo mettodo di selezione.
ho visto le foto di Mazza e letto la discussione,e sinceramente(parere personale) preferisco avere un gallo e 7-9 galline siciliane però, da dove tirar fuori diversi pulcini da scegliere, che avere una coppia siciliano per amburgo per ottenere e fissare cosa?? come diceva Peppe e come penso anch'io quello che vien fuori è un'ibrido e basta.



non solo aumenti le probabilità di ottenere il colore aumenti anche gli scarti .....le probabilità si aumentano con le maggiori schiuse della stessa gallina .
La discussione che hai letto manca una parte importante ...un selezionatore Australiano ha ricostruito la Buttercup partendo da Amburgo x houdan difatti le razze sono molto simili alla Siciliana ,hanno le stesse basi .
Pensa che quando io qualche anno fa ho detto questa cosa ,"tutti " proprio TUTTI mi hanno deriso .... [SM=g7361]
Io questo incrocio l'ho fatto 20 anni fa .....
Invece di fare nuove colorazioni che a poco servono a mio parere, io ho recuperato una colorazione quella originaria della Siciliana molto rara che stava essere persa grazie all'ignoranza che assale molti allevatori .
Gli ibridi servono e come se servono ... a identificare una colorazione non li uso di certo per incrociare la Siciliana !
Gli incroci indiscriminati della Siciliana li ho riscontrato nelle linee allevate da Peppino e altri allevatori che si sentono tali ..
Hanno tutte la cresta semplice il perniciato delle Italianer e altri caratteri di altre razze non compatibili con la Siciliana ,bisogna anche sapere incrociare e non rovinare una razza solo per ottenere un nero o un bianco [SM=g7355]
Alcuni galletti nati da una linea non mia (non voglio sbuttanare l'allevatore )palese la cresta semplice sotto e colore perniciato della Italianer se è questo il modo di "allevare" lasciate perdere ..
state rovinando la più antica razza Italiana [SM=g7352]
[Modificato da cirasa72 21/04/2013 12:44]