00 06/01/2014 20:52
Il chiedere se sembra o meno un Romagnolo rappresenta il primo segno di non aver capito cosa è una razza e cosa è un riproduttore.
Ottenere animali simili a Romagnoli non è difficile e non tutti i soggetti venduti come Romagnoli sono tali o sono puri. Tutto sta a chi li alleva e alla cura che pone nel non ibridarli con altre razze .
Un fenotipo non è un genotipo e se dai tuoi Romagnoli nascono soggetti come il galletto che hai postato prima, di certo seppure ci sia un impronta di Romagnolo, questi soggetti sono stati ibridati o imbastarditi con chissà cosa.
Pertanto Domandare se questo gallo è Romagnolo è perfettamente inutile nella prospettiva di non sapere minimamente storia genealogia e parentela del gallo che presenti. Potrebbe essere puro o il più sgangherato dei meticci con tutte le carte a posto per rientrare nello standard della Romagnola.

Chi è da tempo su questo foruum non ha verità accademiche ma certo ha alle spalle tanti tanti messaggi che sono serviti a chiarire le tante idee che sono circolate negli anni.

Io poi sai mi posso arrogare il diritto- dovere di averli cresciuti e diffusi i polli che chiami Romagnoli e pretendo che se ne parli a ragion veduta e con rispetto non con superficialità estrema.

Questi non sono argomenti da bar dello sport e si tratta l'argomento con cognizione di causa e non tanto per dire il mio è più Romagnolo del tuo.

Ripeto: chiedere informazioni su un pollo senza sapere nulla di questo può dare solo un primo approccio morfologico e il pollo che mostri ora ha i requisiti minimi per rientrare nel tipo, cosa che non aveva il pollo che hai mostrato in precedenza.
[Modificato da Crestillo 06/01/2014 20:56]