00 20/05/2014 17:43
Non ha importanza se sono consanguinei
Quando sono troppo consanguinei, in alcune razze possono nascere i loro figli un po più piccoli di taglia dei loro genitori,specialmente le pollastre, ma i Galli adulti sono sempre fertili.
Io allevo dal 1976 i Polli nostrani delle Madonie ed altre razze nostrane rare, sono consanguinei al 100% però i Galli sono stati sempre fertili ed i pulcini sono sempre nati regolarmente.
Può darsi che il tuo Gallo è sterile perchè soffre di qualche patologia, oppure perchè gli avrai somministrato qualche prodotto antiparassitario più del dovuto, oppure per qualche altra causa.
Ti porto un esempio per quando riguarda le mie Araucane. Alcuni mesi fà avevo somministrato hai miei due Galli un prodotto antiparassitario sottocute, più richiamo dopo una settimana perchè erano infestati abbastanza dai pidocchi pollini e per quando riguarda i pidocchi, all'indomani gli sono subito scomparsi stecchiti regolarmente,però dopo alcuni mesi ho incubato tante delle loro uova di questa razza è sono risultati tutti vuoti e chiari sicuramente per cause di quel prodotto che gli avevo somministrato più del dovuto. (Quando si somministrano prodotti si devono sempre leggere attentamente le istruzioni del foglietto illustrativo, in base al peso dell'animale e mai in più)
Cmq sicuramente il tuo Gallo sarà sterile e pertanto ti conviene procurarti un altro Gallo della stessa razza per le tue Cocincine.
Ma per levarti questo dubbio, il tuo Gallo lo puoi sistemare con qualche altra Gallina di un'altra razza, dopo un paio di settimane incubare le loro uova è verificare se è veramente sterile.
[SM=g7422]