00 06/12/2008 13:22
Ciao, anch'io do la mia disponibilità!

Mi permetto un paio di suggerimenti, riguardo alla selezione di eventuali fotografie.

@ Se usciamo su una rivista femminile generalista, non specializzata in animali, cercherei di evitare le foto con gabbie e sbarre. Tendono pericolosamente ad urtare la sensibilità di molte persone, per cui fanno venir voglia di "scappare", non di intraprendere questa passione.

@ Si potrebbero preferire foto di animali singoli ben ambientati, primi piani, piccoli gruppi; non metterei foto di gruppi numerosi, che fanno "effetto ressa" e ricordano troppo i capannoni.

@ Se si fotografa un animale "intero", non bisognerebbe tagliare nessuna parte della sua anatomia (parte delle zampe o della coda, ad esempio). Per i primi piani, bisognerebbe scegliere espressioni divertenti o angolazioni caratteristiche.

@ Fotografate in giornate senza sole, o (in caso di giornate assolate) in condizioni di ombra leggera. Se (come immagino) molti useranno la digitale in automatico, in queste condizioni sarà più facile per la macchina giocare bene con l'esposizione. Le foto in pieno sole tendono a dare risultati più scadenti, per via delle ombre e delle luci troppo forti e marcate.

@ Impostate la macchina fotografica per la più alta qualità d'immagine possibile. Potremmo tenere in considerazione l'idea di salvare ogni foto con una risoluzione di 300 dpi e dimensioni di cm 30x40 0 30x45. Si possono ottenere buoni risultati con macchine digitali dai 5 mpx in su.

@ Se non fotografate i vostri animali, ma quelli altrui, ricordatevi di farvi lasciare dal proprietario una liberatoria per l'utilizzo delle immagini.

Ecco, queste sono le linee guida che seguirei io... Spero di non avervi annoiato troppo. Metto un paio di immagini scattate da me e prese da questo forum e dal mio sito, che secondo me potrebbero rappresentare bene quanto dicevo...








Andrea
contatto skype: andrea.mangoni