00 14/03/2010 13:17
mi trovo daccordo con wildfowl in tutto. la femmina privilegia in genere il seme del gallo dominante, espellendo subito dopo la copula con i galli subordinati la maggior parte del loro liquido seminale, favorendo in questo modo QUANTITATIVAMENTE il dominante nella guerra spermatica tra galli diversi.
5 giorni sono, per la mia esperienza pratica, assolutamente insufficienti per avere certezza della paternità del nuovo gallo immesso. In tutte le occasioni in cui ho incubato uova di galline messe in un nuovo pollaio con un nuovo gallo, per almeno le prime due - tre settimane esse producevano prole sicuramente figlia del gallo precedente. Ho potuto poi constatare di persona due casi di sopravvivenza spermatica che superava le tre settimane, uno dei quali davvero impressionante: un gallo faverolle, dopo aver regnato per mesi in un pollaio di galline ovaiole e di sumatra, è stato rinchiuso in una gabbia e sostituito con un gallo di sumatra puro. oltre settanta giorni dopo la sua segregazione, nascevano ancora pulcini con barba e 5° dito. lo sperma del faverolle era rimasto vitale cioè per almeno 50 giorni. E' un caso record, ovvio.
riguardo a quanti giorni si debba aspettare per aver certezza che le uova siano feconde se la gallina mai coperta viene messa con un gallo: a me è capitato due anni fa di fare fecondare le galline "vergini" da un gallo mettendole nella sua gabbia per 5-6 ore; in tutti e tre i casi, le uova raccolte sono risultate tutte feconde fin dal giorno successivo all'accoppiamento.
questione "sporcatura genetica razze": è diffusa questa credenza un po' tra tutti i vecchi contadini, addirittura qualcuno mi ha chiesto:"ma se faccio accoppiare il mio gallo polverara con una ovaiola, se poi lo accoppio con una polverara pura i pulcini mi nascono incroci?" Ecco, questo è un vero caso limite, ma di congetture in materia ce ne sono tante.
questi son un paio di poste del mio blog, in uno si trovano degli estremi di pubblicazioni inerenti la selezione spermatica delle galline:
oryctesblog.blogspot.com/2010/01/appunti-di-avicoltura-il-sesso-...
oryctesblog.blogspot.com/2010/02/appunti-di-avicoltura-per-quanto-te...
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni