00 18/12/2010 14:28
Almeno 20 allevatori esprimano la loro opinione nel sondaggio
Probabilmente questo carattere non verrà considerato dal comitato perchè a differenza del dito centrale piumato non ha in europa un'altro paese che accetta l'ernia craniale.
Solo in America è accettata. In Italia però è selezionata con ernia da diversi allevatori per i motivi che troverete elencati.

L'ernia craniale, ovvero la protuberanza ossea, sopra la testa della moroseta (la stessa che si trova nei pulcini di olandese per intenderci) si è sviluppata nel tempo solo in alcuni ceppi di moroseta e prevalentemente nelle femmine. Nonostante non sia un carattere legato al sesso permette in alcuni ceppi (tipicamente quelli europei) un riconoscimento precoce del sesso essendo infatti identificativa molto spesso di esemplari femmine. E' stata considerata un carattere da eliminare in quanto semplicemente non riscontrabile nelle moroseta originarie ma se per questo molti altri caratteri non sono più riscontrabili.

VANTAGGI ERNIA CRANIALE
Favorisce una più saldo impianto del ciuffo, una maggiore volume e una maggiore rotondità.
Permette un riconoscimento del sesso precoce per alcuni ceppi

DIFETTI
Alcuni esemplari possono avere una sensibile visibilità ridotta ma non sempre, molti esemplari con ernia possono avere una buona visibilità, tutto dipende dal rapporto di volume non solo del ciuffo stesso ma anche dei favoriti.
E' una fra le possibili cause di difficoltà di schiusa nei pulcini quando particolarmente grande.