00 20/12/2010 20:57
Si in alcuni casi da difficoltà di schiusa ma quando è molto alta..la maggiorparte degli esemplari viene con ernia media, non alta. La stessa difficoltà l'hanno penso le padovane quando gli viene particolarmente alta..che poi devo essere sincera non ho mai verificato se fosse scientifica questa difficoltà di schiusa, noto solo che fra i pulcini che non schiudono ci sono femmine con ernia molto alta. Non ma l'eccesso non è vantaggioso, qui si parlava di semplice ernia, quelle esagerate non vanno bene.

Esatto per la padovana anche se si parla di diversi anni fa si tratta però di selezionatori che "hanno deciso" di scegliere una certa linea.
Anche questo carattere è in un certo senso acquisito perchè quasi la metà di moroseta femmine europee nasce con ernia..il punto sta se decidere di penalizzarle o non considerarlo difetto, rimane comunque un dato, cioè che tanti allevatori fra una moroseta senza ernia e una con ernia scelgono questa..se si deve creare una divergenza fra lo standard e quello che fanno di fatto i selezionatori non trovo il senso.
[Modificato da Rachele1 20/12/2010 21:01]