00 07/01/2011 12:49
Grazie per le illustrazioni.

Immaginavo che per le Modenesi e analogamente per le Romagnole, da quello che ho compreso, non si fossero mai selezionati ed allevati in modo separato soggetti per le diverse colorazioni, ma l'allevamento prevalentemente praticato penso sia stato quello di tipo massale, ovvero quello tradizionalmente diffuso in gran parte d'Italia per secoli.
Un certo numero di galli, scelti soprattutto per le preferenze estetiche e magari di taglia e un numero di galline ovviamente maggiore, le più produttive o le più belle, secondo gusti personali, come giustamente hai osservato. Allevati in modo libero, estensivo e poco controllato per alimentazione e ricoveri.

Molto belli i soggetti che hai postato sono dello stesso gruppo di quelli che si vedono sul sito di agraria.org, provengono dallo stesso repertorio fornito da te.

Vorrei chiedervi anche alcune informazioni sulle performance produttive, rese, qualità delle carni, pesi medi raggiunti?

Le uova da quello che si vede sono di peso medio, colore in prevalenza bianco, leggermente rosato. Il discorso della porosità influisce sulle % di schiusa in questo caso?

Descritta come razza rustica, vorrei chiedervi qualche caratteristica in più rispetto al temperamento?

Grazie.

G.
[Modificato da wildfowl 07/01/2011 12:52]