00 24/01/2011 09:55
E' discreto come forma, buona l'intensità di colore della cresta e dei bargigli.. forma e dimesione e strutura cresta sono ok..la dimensione è tendenzialmente sul grande ma ci sono 2 distinzioni fra varietà con barba e varietà senza barba, per questa ultima varietà dove la cresta è tipicamente più grande, questa è accettabile..fosse stato della varietà con barba sarebbe stato penalizzato.
Dopo l'anno di età ma già al suo avvicinamento in molti ceppi i maschi subiscono uno schiarimento dell'orecchione e una perdita di colore..il soggetto deve essere quindi valutato in base all'età per questo carattere..l'importante nella selezione è che avesse dei bei orecchioni turchesi nel primo anno di età.
Ciuffo un po' più abbondante sarebbe stato meglio ma nella varietà senza barba è abbastanza difficoltoso ottenerlo di qualità.
Le calze sono buone, semmai da migliorare un po' la scarsità piume di inizio coscia (alcuni ceppi sono scarsamente piumati all'inizio del tarso formando un atiestetico vuoto, disomogeneo con il resto del piumaggio). Bell'occhio scuro..la coda ben aperta, semmai un po' più folta e vaporosa è gradita ma dipende se ha perso un po' di piume, dalla stagione ecc..andava valutato a fine muta.Posizione delle ali corretta...forma già detto discreta, cioè buon petto, buon dorso ecc
[Modificato da Rachele1 24/01/2011 09:59]