00 25/01/2011 18:21
Personalmente penso che:
Maschio Argento orlo nero: l'orlatura è piuttosto "sommaria", nel senso che le penne della coda dovrebbero avere l'orlo come quelle delle ali e che le piume del collo sono altrettanto confuse. Inoltre sono presenti tracce evidenti di nero diffuso nelle aree che dovrebbero essere candide. Solo le piume di dorso e ali possono essere passabili. Secondo me in questo gallo è come se il gene dell'orlato non avesse lavorato bene.
Femmina Argento orlo nero: idem, ma completamente senza un accenno di orlatura nella coda, che appare pepata, come non dovrebbe essere.
Se ci fai caso, anche le piume del petto hanno un'orlatura non uniforme, cioè hanno l'orlo più spesso in punta e più lineare sui lati.
Femmina Oro orlo nero: un po' meglio per l'orlo in generale, ma anche lei presenta una coda disomogenea, dove mi pare di vedere pepature nere che non dovrebbero esserci.
Non so se li accoppi tra di loro, ma dubito che riuscirai ad avere buoni risultati in tempi brevi, perché il difetto del nero diffuso non è semplice da far sparire. Cerca comunque di tenere i soggetti con l'orlo il più definito e uniforme possibile e di lavorare con essi, togliendo dalla riproduzione tutti quelli che presentano pepature.
Secondo me ti converrebbe cercare una femmina con marcatura migliore di quella che hai, almeno simile a quella oro orlo nero, perché credo che non porterà a buoni risultati.
In ogni caso, dall'accoppiamento maschio argento X femmina oro dovrebbero uscire femmine argento migliori di quella che al momento possiedi. Però ci sarà da lavorare..
Carlo