00 07/09/2011 18:55
Re: Re: Re:
wildfowl, 06/09/2011 22.23:



Entrando nello specifico caso della razza Livorno secondo me ci sono diversi elementi non favorevoli, ad es. il fatto che razze diverse come Leghorn, soprattutto olandesi, e Italiener vengono spesso utilizzate per incroci con i soggetti di tipologia più vicina allo standard attuale, alle volte perciò si creano confusioni; altro aspetto che mi sento di sottolineare è la notevole discrepanza che si trova nella selezione delle diverse colorazioni, ad es. le bianche che spesso vengono citate come le più vicine al tipo storico italiano sono lontane dalle fulve o nere, per forma generale, portamento, inclinazione del dorso, della coda, ed altro, questo è solo un esempio; altro punto sono gli allevatori che difficilmente credo vogliano accordarsi per puntare su percorsi comuni, ognuno seleziona tipi che più gli piacciono, questo è naturale, ma così si creano anche all'interno delle stesse colorazioni troppe discrepanze...comunque la cosa principale è iniziare a cambiare mentalità se finora non ci sono stati molti progressi.
G.




conosco il problema della livorno...sebbene ci siano diverse opinioni di selezione credo che l'unica strada da percorrere sia quella di allevare e selezionare prendendo come base di partenza l'attuale standard italiano della razza livorno ( a questo punto le opinioni non possono divergere di molto).
Se poi ci sono colorazioni che più si discostano dall'ideale poco importa ci si arriverà con il tempo. Se poi invece i gusti sono più orientati ad avere una livorno diversa allora lo standard può essere in seguito anche cambiato.
Quest'ultima cosa è possibile farla solo con un Club che lavora, propone, discute con chi di dovere (l'organo della FIAV che se ne occupa è il CTS)...difficilmente un solo allevatore riuscirà a ottenere cambiamenti importanti .