È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Scelta della razza

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2006 21:47
Autore
Stampa | Notifica email    
03/12/2006 07:39
 
Quota
Emanuela
[Non Registrato]
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su quale razza sia meglio allevare, per ora ho cocincine nane e padovane e vorrei prenderne una terza. Premetto che se fosse per me ne prenderei molte di più, ma anche su consiglio del persidente dell'AERAV ho deciso di allevare poche razze per avere buoni risultati.
Quindi mi trovo a dover scegliere una sola razza tra quelle che più mi piacciono e che sono Marans, Moroseta, Livornese e Seibright (credo di averlo scritto male ma non mi ricordo).
Forse prima o poi sostituirò le padovane perchè ho scoperto che il loro carattere non mi piace moltissimo e nonstante le trovi bellissime non riusciamo ad avere feeling, mentre delle cocincine sono innamorata.
Insomma quali sono le caratteristiche principali di queste razze, a parte l'aspetto esteriore? Ci sono altre razze che mi vorreste consigliare? Grazie a tutti
03/12/2006 09:37
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.409
Registrato il: 09/11/2006
Città: BUIA
Età: 33
Sesso: Maschile
Utente Master
Ciao Emanuela, io non ti so spiegare le caratteristiche delle razze che hai elencato, ma ti dico che io sto nella tua stessa situazione.
Ho le padovane, le moroseta, e le sebright, vorrei provare a tenere anche le brahma, e poi vedere con quale mi trovo meglio e specializzarmi su quella o al massimo su due.
A mio parere io ti consiglio le moroseta: sono docili, la cova è quasi assicurata, non volano e sono molto simpatiche.
Ciao [SM=g27985]
03/12/2006 12:54
 
Quota
Polli e Mariti
Cara Emanuela...
consigliare una razza e' come consigliare un marito, hai voglia a dire 'quello e' piu' bello', 'quello e' piu'ricco', 'quello e'piu' simpatico'...... alla fine resta una scelta del tutto personale (meno male!), e anche se ti trovi benissimo, quando ne vedi altri pensi sempre: [SM=g27994] 'e se prendessi quello'?
Non e' vero? Come, no? Via bischera, a chi la racconti? Lo sanno tutti che le donne fanno le stesse pensate di noi uomini, solo che non lo dicono.....
Vabbe', comunque facezie a parte, il fatto e' che il tutt'altro che stupido pollo e' invece un animale intelligente, e pur nell'ambito di caratteristiche di razza, ha la sua personalita'.
In linea di massima le Sebright dovrebbero essere un po'petulanti come tutti i polli leggeri, ma sinceramente non le conosco... abbiamo sul forum il nostro Sebright che dà dei punti anche al vero lord Sebright, il creatore della razza, e vedrai che ti sapra' dire.
Stessa cosa per le Moro a Seta, non sono la mia passione (mi sembrano finte, e poi la pelle blu e' un po' raccapricciante), pero' covano tantissimo e questa e' una gran cosa, e poi, come le Sebright, non posso dire di conoscerle. In compenso abbiamo nientemeno che la mitica Rachele, ideatrice del sito e del forum. Chi meglio di lei sapra' parlarci delle mirabilia delle Moro a seta?
Le Marans son campo mio, e com'e' scontato non finiro' mai di tesserne le lodi, sono animali interessanti, tranquilli ma vivaci, amichevoli, buoni per le uova e per la carne, belli e variati nei colori (ci sono tremila varieta', hai di che scegliere), sanno volare bene ma non essendo paranoici non lo fanno in modo incontrollato, sono rustici e robusti, diverse varieta' sono autosessanti, le uova sono lo spettacolo che sono.... ma c'e' bisogno di altro?
Le Livorno sono animali splendidi e molto produttivi, arcobaleno di colori in mille varieta', uova a go-go, robusti, autonomi in molti sensi (es: predatori).... se proprio un difettuccio glielo vogliamo trovare e' che alcuni ceppi sono un po' schizzati, nel senso che danno poca confidenza, si allarmano appena ti vedono e, con quel fisicaccio da falchetti, danno in escandescenze svolazzando agilmente qua e la'... insomma, risultano un po' chiassosi e dispersivi, se capiti su un ceppo un po' selvatico, ma ne conosco anche di amabili e tranquilli.
Un esempio per tutti. Le Wyandotte sono la calma fatta pollame. Il mio ceppo e' stato sempre costituito da animali pacifici, non addormentati, bada bene, ma tranquilli si.
Quest'anno hopreso due animali da un altro allevatore: la femmina si e' subito uniformata allo standard del pollaio, tira all'amichevole senza fare scene, il gallo sembra che lo voglia ammazzareogni volta che entro nel pollaio. Scappa, chioccia allarmato, svolazza, mette in agitazione gli altri.... è uno schizzato. Risultato: avrei voluto tenerlo per anni, ma invece appena ho una sostituzione, mi spiace per lui ma dovra' fare fagotto.
Sono curioso di sentire il parere degli altri.
Forza, raga!
03/12/2006 14:06
 
Quota
Emanuela
[Non Registrato]
Mitico
Caro Paolo, devo sinceramente dire che non mi è mai capitato di desiderare altri uomini rispetto al mio, e se anche ora già ti vedo che stai scuotendo il capino, sono realmente sincera. [SM=g27986] Con questo non è che voglia paragonarmi ad una suora o essere ipocrita, ma solo che sono fermamente convinta che tutti gli uomini (e quelli che sanno di essere belli poi, peggio di tutti!) sono pieni di difetti (come le donne del resto!), almeno quelli del mio li conosco, e in fondo mi stanno bene... [SM=g27988] Detto questo devo invece confessare che con i polli mi capita ogni santa volta che navigo in internet, o vado ad una mostra, o sento le esperienze di altri... [SM=g27990] e soprattutto li vorrei tenere tutti (per questo mi sono beccata una sgridata dal Sig. Cabassi!), così è una sofferenza immane fare una scelta. Credo sinceramente che la prima razza che prenderò sarà proprio la Marans e indovina a che porta andrò a bussare??? [SM=g27987] Infatti ho paura che la Moroseta sia un po' delicata con quel bel piumino che si ritrova!!! Soprattutto in questo periodo di transizione dove sto ristrutturando tutta l'aziendina... Sarebbe sempre sporca! Per la Livornese invece mi piangerà il cuore e non si sa mai che ci faccia un posticino... Insomma un piccolo strappo, tre o quattro razze, dai non c'è poi così tanta differenza!!!
Va be' per ora ti ringrazio moltissimo e appena sarò pronta ti farò un fischio
03/12/2006 18:14
 
Quota
Omero
[Non Registrato]
Ciao Emanuela,
quando busserai a quella porta vedi di prendere due piccioni con una fava, oltre alla Marans portati a casa anche la Wyandotte, si addomestica facilmente e con facilità prende il cibo dalle mani. Per completare il quartetto, a mio parere, andrebbero bene due italiane, la Livorno e la Siciliana, questa ultima è il mio amore, è una razza eccezionale, precoce, con alta fertilità, buona produzione di uova, carni sapide e costi di mantenimento bassi. I galli della colorazione “collo oro” visti al sole sono uno spettacolo, focosi e fieri.
04/12/2006 02:19
 
Quota
OFFLINE
Post: 616
Registrato il: 09/11/2006
Città: VARAZZE
Età: 39
Sesso: Maschile
Utente Senior
Eh...che dire...il mio nick è forse un pò troppo di parte... [SM=g27987]
Cmq,iniziamo appunto dalla Sebright...anni che allevo,ho avuto di tutto,ma questa razza oltre che affascinarmi anatomicamente e caratterialmente mi stuzzica dal punto di vista dell'estrema difficoltà nel selezionarla...son patito di genetica.....faccio continui studi,e ti assicuro che difficili da selezionare come le Sebright se ne trovano raramente...e questo mi piace parecchio!!! [SM=g27988]
E' una razza molto altezzosa,i galletti son sempre vispi ma mai sclerotici come altre razze,non cantano tantissimo,amano razzolare e passare pomeriggi sui rami più bassi degli alberi...facilissima da addomesticare,ha galletti e chiocce in cova che ti beccano le granaglie dalle mani,ma nn la fare spaventare...segna molto il forestiero e ad ogni rumore strano ti avverte con un acuto "coccodè"...ciò non la elenca nelle razze troppo vivaci,volendo la si tiene tranquillamente in voliera...
Se intendi avere ottimi esemplari dovrai rivolgerti ad allevatori esperti...di Sebright nelle fiere e mercati se ne trovano molte,ma veramente belle in Italia ne devo ancora vedere...e sinceramente di allevatori Italiani ne conosco parecchi....... [SM=g27992]
Esporre Sebright alle mostre prevede un lavoro alle spalle,davvero certosino...insomma,non facile,e se sei principiante il discorso si complica...ma non è impossibile [SM=g27988]
Presentar difetti(talvolta anche gravi in un Sebright apparentemente perfetto,non è raro,ma è questo il fascino di questa razza)...
Detto ciò,è una razza un pò delicata,patisce moltissimo il vento,l'acqua,ma non il freddo...è a suo agio sulla neve fresca.I pulcini devono stare almeno x 35/45 giorni lontani dalle intemperie,gli adulti convivono benissimo in gruppetti anche con più galli,purchè abituati gradualmente ed in spazi ampi...(consiglio un rapporto 1:1 nei M/F in quanto non sono fecondissimi i maschietti)
Ogni colorazione poi ha le sue caratteristiche:
I maschi di argento e limone sono i più aggressivi,gli oro i più fifoni;le femmine argento non sono brave chiocce,al contrario delle limone che sono ottime mamme...via di mezzo invece sono le oro...argento più tranquille e mansuete;oro molto più vivaci e svolazzanti.....insomma,potrei parlarti x ore ed ore,ma non è il caso [SM=g27987]

Passiamo alle Livorno[SM=g27992]altra razza che allevo)
Quì si và un pò sul difficile...se lo spazio è poco ed hai vicini di casa insofferenti te le sconsiglio...io le allevo perchè rappresentano secondo mè la perfezione del pollo.....un pò come il pastore tedesco x i cani...anche quì ogni colorazione ha il suo carattere...cmq tutte bene o male molto molto irrequiete e se le vuoi belle tranquille ci devi lavorare si da piccoli con un assiduo "imprinting" nei primi 60 giorni...io ad esempio uso parole,ed emetto brevi suoni ripetuti che riconoscono x diversi comandi(piccola chicca)...

Le Moroseta invece:
Razza che definire semplice è troppo...le femmine covano anche a Natale,i pulcini non muoiono neanche a prenderli a bastonate [SM=g27987]
Quì però i galli sono un pò aggressivi tra di loro...

Insomma...scegli un pò tu,ti consiglio anche io di puntare su poche razze ma belle belle... [SM=g27990]
04/12/2006 02:23
 
Quota
OFFLINE
Post: 616
Registrato il: 09/11/2006
Città: VARAZZE
Età: 39
Sesso: Maschile
Utente Senior
Ps...Grande Paolo..... [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990] Dò dei punti anche a Sir John Sebright....sè...magari...lui assieme al Ghigi è un mostro sacro dell'avicoltura mondiale...tanto di cappello a tali persone stupefacenti...stò studiando un sacco,ma difficilmente raggiungerò tali livelli...va bè dai...lasciatemi sperare [SM=g27987]
04/12/2006 11:07
 
Quota
Emanuela
[Non Registrato]
Grazie
Allora caro Giovanni, o mr Lord Sebright, grazie davvero per le accurate descrizioni e anche per avermi fatto comprendere come la razza da te adorata sia un po' sopra alle mie possibilità. Non dico che non la voglio più tenere ma solo che necessito di molta più esperienza di quella che ora mi ritrovo, quindi mi sembra più opportuno tra le due tenere la moroseta per le evidenti caratteristiche di facilità che mi hai elencato.
Caro Omero già stavo poco indecisa vero?! Adesso mi ci metti anche la Siciliana [SM=g27994] [SM=g27988] . Scherzi a parte era una razza che non avevo considerato ma da come me la descrivi sembra proprio come piace a me, docile buona produttrice, non isterica (per quello basta l'allevatrice! [SM=g27987] ) e un po' di buona carne non guasta! Così come la wyandotte... Uffi non credo rispetterò il limite delle tre razze... [SM=g28000]
04/12/2006 13:21
 
Quota
OFFLINE
Post: 616
Registrato il: 09/11/2006
Città: VARAZZE
Età: 39
Sesso: Maschile
Utente Senior
Ma ti vuoi buttare sul nano o è indifferente???
Avrei un sacco di razze da consigliarti che van bene x qualsiasi tipo di allevamento ed allevatore...poi ovviamente dipende dai tuoi gusti,è chiaro... [SM=g27987]
Cmq x le Sebright non ti scoraggiare,necessita di qualche accortezza in più,ma non è poi così complicata...pensa che io stò iniziando ora con le incubate di uova...spero entro l'Epifania di aver x casa almeno un centinaio di pulcini... [SM=g27988]
04/12/2006 18:26
 
Quota
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 04/12/2006
Città: VARCO SABINO
Età: 40
Sesso: Maschile
Utente Junior
che razza vorresti allevare... produttiva o piu ornamentale??
05/12/2006 11:00
 
Quota
Emanuela
[Non Registrato]
In realtaà se sono belle è chiaro che sono più contenta, però poi devo fare anche i conti e se sono produttive è meglio, sia come carne che come uova, certo ce ne sarà una razza più adatta al primo scopo e un'altra più adatta all'altro... come nane mi fermerei alle cocincine che ho già, poi sono praticamente convinta per le marans che mi piacciono sia esteticamente che per le caratteristiche uova scure. Insomma per ora grazie a tutti e se vi viene in mente qualsiasi consiglio io li accetto sempre molto volentieri. Comunque tra due o tre mesi spero di aver già fatto gli acquisti! O forse è meglio aspettare la primavera? Ciao ciao
05/12/2006 16:03
 
Quota
mirco
[Non Registrato]
secondo me potresti allevare si polli produttivi, ma magari anche belli, colorati e che ti possano piacere..io sono innamorato dei colori barrati e color columbia (plymouth rock e sussex,ma spero di trovare delle amrock questa primavera.. tanto per cambiare razza) poi i gusti sono gusti.
05/12/2006 21:47
 
Quota
Risorse
Grande Jo, lo dico e lo ripeto che sei il nostro lord Sebright.
Ognuno di noi, nel suo piccolo (io) o grande (voi) e' una bella risorsa per gli altri, pur restando convinto delle sue idee e ancorato alle sue preferenze.
E' questa la nostra forza.
Per quanto mi riguarda, chi cerca le mie razze deve solo darmi il tempo di raccogliere le uova, o contattarmi quando ho qualche giovane da dare via.
By the way, se interessano le Amrocks posso chiedere a Paola Fallaci, il cui gruppo-famiglia di Amrocks ha vinto il premio famiglie a Jesolo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:17. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com