È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Conosciamo gli Animali ?

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2008 19:21
Autore
Stampa | Notifica email    
01/01/2008 18:21
 
Quota
Prima d’entrare nel merito del tema della discussione, se ci sarà, desidero fare un altro passo su quanto si diceva sui rettili con Chevy, non è che i rettili mi interessino particolarmente, m’interessano quanto tutti gli animali della terra.
Chevy, tornando al nostro discorso abbiamo: che i Cheloni non hanno l’apertura timpanica pur avendo uno sviluppo anatomico completo dell’orecchio, percependo attraverso l’aria solo le frequenze basse ad alto volume. Per quanto riguarda i sentimenti tu mi rispondi che non credi siano in grado di provarne , in un certo senso sono propenso a condividere la tua opinione.
Rileggendo un mio vecchio libro, l’autore descrive una sua osservazione fatta allo zoo di Lisbona, che manderebbe in frantumi le nostre opinioni. Così descrive l’osservazione – Un guardiano apre la gabbia dell’iguana, una specie di drago postuloso, con una cresta di spine che lo rendono simile a un mostro della preistoria; l’animale gli si fa incontro, come un cane affettuoso. L’uomo è pieno d’attenzioni nei suoi confronti e l’iguana strofina la testa sotto la mano del guardiano che lo accarezza. – Ora, tu possiedi una bellissimo iguana, lo hai presentato qui a forum in un abbraccio “molto professionale”, Hai mai notato un atteggiamento uguale o simile a quello sopra riportato?
Venendo al tema della discussione “Conosciamo gli Animali ?” Io no. Tutti i giorni m’insegnano qualche cosa di nuovo e hanno fatto maturare in me la convinzione che ogni animale venendo al mondo porti l’universo dentro di sé, mentre noi umani abbiamo esteriorizzato il nostro sapere e così siamo obbligati ad imparare tutto da capo. E sono altrettanto convinto che raramente un animale abbia contribuito ad innalzare il livello dell’intelligenza dell’uomo, mentre spesso l’uomo è riuscito ad abbassare quella dell’animale al proprio.
A mio parere, nel portare avanti questa discussione, sarebbe cosa buona che ognuno di noi parlasse a 360° delle proprie esperienze, osservazioni e opinioni, non solo sugli animali che alleva, ma anche su altri che non alleva.
Da un po’ di tempo sto osservando il comportamento di una mia gallina, di razza indefinita, che vive in semilibertà e non si fa toccare. Comportamento: quando gli capito sottocchio si avvicina silenziosa a passo svelto e mi segue nei miei movimenti, quando entro nel magazzino delle granaglie mi segue, appena varcata la porta incomincia a borbottare (passatemi il termine) volata sul tavolo, segue attentamente le mie mani, in attesa di qualche leccornia. Quando si rende conto che non ci esce niente; mi guarda non più le mani ma in faccia con uno sguardo indagatore, poi se ne va borbottando. Non saprò mai se il primo borbottio è una supplica ed il secondo un manifesto disappunto. Se gli animali fossero in grado di parlare, probabilmente troveremmo altrettanto difficile andare d’accordo con loro come con la gente. A voi è mai capitato un caso simile?
L’amico Paolo nel suo intervento sulle “bionde” ha riferito sulla maturità sessuale dei suoi galli Marrans e Wiandotte. Sviscerando dei galletti, non sessualmente maturi, ho riscontrato in quelli che vivevano con le femmine un maggiore sviluppo dei testicoli. Sull’argomento ho fatto una piccola ricerca e, se non ho capito male sembra, che il fenomeno sia dovuto a sollecitazioni ormonali indotti dalla presenza delle femmine.
02/01/2008 14:22
 
Quota
OFFLINE
Io personalmente non finirò mai di stupirmi del comportamento animale.
Proprio pochi giorni fa ho raccolto una testimonianza che mi ha fatto rabbrividire, mio suocero è nato e cresciuto nella città di Norcia, fin da bambino era abituato a convivere con frequenti scosse di terremoto che nella zona di Norcia e nella piana di Castelluccio sono abituali, ebbene lui ricorda come se fosse ieri che nella notte , a quei tempi di notte regnava il più assoluto silenzio vista la scarsa urbanizzazione, venivano svegliati da un improvviso frastuono, i cavalli nitrivano, gli asini ragliavano ed i galli innalzavano i loro canti striduli, loro capivano allora che non c'era tempo da perdere e subito si infilavano i vestiti ed uscivano di corsa da casa perchè il terremoto stava arrivando.
Avevo già molte volte sentito che gli animali avvertono prima di noi le vibrazioni del suolo, ma quello che mi ha colpita è come ci fosse allora una sorta di simbiosi fra uomo ed animale, l'animale veniva CREDUTO, era più affidabile il suo istinto rispetto a quello umano, la vita umana non poteva essere separata da quella animale , noi, ai nostri giorni, siamo completamente snaturati e probabilmente abbiamo sostituito con la tecnologia tutti quegli strumenti stupendi che la natura ci fornisce!
02/01/2008 21:18
 
Quota
Sono in crisi
Questo soggetto mi mete in crisi, perche' come informatico devo essere razionale, ma con gli animali la razionalità va a farsi benedire.
Premetto che non assumo responsabilità su quanto sto per raccontare, una spiegazione razionale e legittima ci sara', pero' io non trovo di meglio, pur sapendo che e' un'enormita', che osservare che i miei animali hanno ognuno il loro carattere e fanno i loro ragionamenti, eccome se li fanno.
Intanto reagiscono diversamente in relazione alla persona che hanno davanti, e poi ce ne sono alcuni che vanno ben oltre.
IN particolare, c'e' una gallina Marans che l'anno corso ha covato due volte e che e' uno spasso. Non ha affatto paura delle persone, men che mai di me, ed ha insegnato a tutti i suoi pulcini, e sono tanti, a fare altrettanto; grande differenza di comportamento tra i figli di chioccia tranquilla e fiduciosa e quelli di chioccia scontrosa!
E' un'anima zingara, se le lascio libere la sera e' sempre l'ultima a rientrare e spesso la devo chiamare. Se cerco di spingerla, svicola qua e là e mi frega sempre, ma se la chiamo viene da me e si fa accarezzare senza problemi e se la prendo in braccio, chioccola in cerca di coccole, carezze e bocconcini. La tengo appoggiata di fianco su una sola mano e a lei basterebbe un colpo d'ala per andarsene, ma invece resta li' e si fa accarezzare. La mascalzona ha preso l'abitudine di entrare in uno stanzino dove do da mangiare alla gatta per fregarle qualche croccantino. Io naturalmente non voglio perche' e' roba non controllata e non mi fido a farla mangiare ad un animale di cui poi consumero' le uova, ma a lei piacciono e ci prova sempre. Se la porta e' accostata ed i croccantini non sono in vista, lei entra e va a cercarli. Non prova ad entrare dovunque, ma solo dietro al porta dove spera di trovare la ciotola della gatta. Se io mi accorgo della manfrina e le faccio la voce grossa di lontano, lei quasi sempre smette e si mette a girellare attorno con aria indifferente, aspetta che io mi distragga e poi prova di nuovo ad entrare e rubacchiare. Lo so che non e' possibile che faccia dei ragionamenti cosi' complicati e soprattutto 'umani', ma, credetemi, e' impressionante quanto riesca ad interagire in modo 'dinamico' e variegato, mostrando una serie di comportamenti che denotano facilita' di apprendimento, se non di ragionamento.
Mi pare d'essere una vecchia zitella a fare 'sti discorsi ma e' vero, giuro!
03/01/2008 14:31
 
Quota
Ortik, quanto ti ha raccontato tuo suocero, l’ho osservato nella Valle del Belice, i primi giorni dopo il terremoto, quando le scosse erano ancora forti e frequenti. In quei giorni il mio sismografo era “Gilda” una mula color baio che viveva in un piccolo recinto dietro la mia roulotte. Quando lei ragliava, dopo trenta o quaranta secondi arrivava il boato e poi la scossa. Non ha mai sbagliato! Nel tempo tra il raglio e il boato assumeva una postura piuttosto insolita per un mulo, s’irrigidiva a gambe divaricate, testa ed orecchie protese in avanti, aspettando, quando tutto era finito per sgranchirsi i muscoli faceva un giro del suo recinto e si calmava.
Elencando gli animali non hai menzionato il cane. Questo confermerebbe una mia osservazione fatta sul campo. Quelli che ho potuto osservare non latravano, non guaivano, presi dal panico schizzavano via a perdifiato per tornare dopo qualche ora.
In quei giorni ho vissuto una grand’esperienza umana, ho potuto osservare da vicino il coraggio e l’abnegazione del così detto “sesso debole” che debole non è! Molti usano la definizione “sesso debole” probabilmente perchè non hanno compreso che il “Matriarcato” riguarda sia gli animali sia gli umani fin dalla loro comparsa sulla terra. Andando alle nostre origini, a ben guardare, il nostro buon Adamo mangiando la mela, altro non ha fatto che ubbidire ad Eva.
Paolo, mi par di aver capito che anche tu consideri, non il massimo, una vita tutta razionalità, forse per questo ci soffermiamo a meditare sul comportamento degli animali, inevitabilmente qualcuno dirà quelli hanno bisogno di farsi vedere da qualcuno di molto bravo. Anche io ho osservato i comportamenti da te descritti.
03/01/2008 22:58
 
Quota
OFFLINE
Vedi Golfinder, il terremoto lo capisce solo chi lo vive, strano destino il mio, nata e cresciuta a Roma ho sposato un ragazzo che ha visto crollare nel '79 la casa a Norcia dei suoi nonni paterni e nel '97 a S. Martino quella dei nonni materni ( nella zona di colfiorito), nel 1997 ci siamo recati a S.Martino per aiutare i residenti e l'esperienza è stata indimenticabile.
Ricordo Righetto, un allevatore locale, che ogni mattina si recava nelle stalle delle sue vacche per portare cibo ed acqua ai suoi animali pur sapendo di essere rimasto completamente senza nulla, niente più vestiti,niente più soldi, niente più casa, tutto rimasto ormai sotto le macerie, quando finirono le scorte di fieno e paglia chiese alla protezione civile di occuparsi di loro, perchè lui non poteva più garantirne la sopravvivenza,le vide andar vi sconsolato e capì che solo allora aveva davvero perso tutto!
A dieci anni di distanza è una gioia rivederlo aggirarsi fra i suoi animali, ogni tanto i suoi vitellini fanno incursione fra le strade del paese ancora in ricostruzione e per me che sono nata e cresciuta in città sembra una cosa piuttosto bizzarra, ma per loro invece è il ritorno alla normalità!
Per quanto riguarda le donne nei momenti difficili....bhè, non consiglierei neanche al mio peggior nemico di mettersi contro una genuina donna marchigiana!!!! Il terremoto gli fa un baffo!
04/01/2008 07:39
 
Quota
Terremoto
Due parole sole perche' l'argomento mi sta a cuore, ma l'intervento c'entra poco con gli animali.
Anche la mia zona, vulcanica e piena di soffioni (Larderello, la geotermia, la 'Valle del Diavolo' sono qui) e quindi abbiamo migliaia di scosse all'anno. La maggior parte inavvertibili, fortunatamente, ma capitano anche quelle belle, l'ultima tre settimane fa. Circa dieci anni fa abbiamo avuto delle scosse cosiddette 'a sciame', un periodo di piu' di un mese in cui ogni poche ore avevamo una scossa di una certa rilevanza.
Fortunatamente l'intensità non e' mai stata tale da fare danni, case e campanili sono ancora li' dove stavano, con qualche crepa in piu', ma insomma.... con quelle a sciame uno si perita a fare il bagno, ti insaponi in un secondo, ti sciacqui e corri via.
L'abitudine non ci si fa, e' una paura sempre nuova e capisco piu' che bene chi ha vissuto l'esperienza tremenda di veder crollare la sua casa. Una zia di mio cognato e' rientrata dopo la pensione a stare qua, dopo aver vissuto molti anni a Gemona. Lei c'era quando venne il terremoto la', e quando ne parla, comprensibilmente, comincia a tremare.
Devo pero' dire che gli animali non hanno mai manifestato particolari comportamenti, o forse sono io che non li ho saputi cogliere.
04/01/2008 09:02
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.409
Registrato il: 09/11/2006
Città: BUIA
Età: 33
Sesso: Maschile
Utente Master
Ciao a tutti, io abito a pochi chilometri da Gemona, e per fortuna non c'ero ancora quando è avvenuto il terremoto del '76, ma i miei nonni, quando me lo hanno raccontato, era da non crederci, tutto distrutto, tutto tutto tutto.
Ho visto libri ecc con foto immagini e altro del terremoto, e doveva essere stata proprio una cosa spaventosa....
Ciao ciao
Igor
04/01/2008 10:56
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.964
Registrato il: 22/11/2006
Città: VELLETRI
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Veteran
allora veniamo a noi
il libro di che anno è??? tu stesso dici che è vecchio e io non stento a crederlo dalla descrizione che fa dell'animale proprio come si usava intorno agli anni 70
in quegli anni non c'era molta informazione sui rettili e qualsiasi cosa che discostava dai mammiferi (più studiati) veniva interpretata a caso.
sicuramente l'iguana (sauri),come ti dicevo ha un inteligenza discreta riesce a capire che dalle mani nostre viene il cibo ,riesce a distinguere la persona solo con la vista ecc ecc e sicuramente l'animale osservato veniva incontro allo studioso che si occupava di lei per il cibo ma altrettanto sicuramente quando lui allungava la mano per accarezzarla lei alzava e abbassava la testa ,gesto proprio degli agamidi ,iguanidi, lacertidi per minacciare l'avversario o di dominanza gesto che possiamo riscontrare nel corteggiamento o nell'affrontare un potenziale rivale .
questo gesto sotto la mano di una persona (il più delle volte con l'uomo l'iguana chiude gli occhi mentre lo fa ,per proteggere l'unica sua parte indifesa )sembrerebbe essere proprio uno strofinarsi per cercare le coccole ma lungi dall'essere questo
invece per gli animali che collaborano con l'uomo per le catastrofi o per i pericoli la cosa è fin dalla preistoria senza dimenticarci dei yorkshire che nelle miniere venivano usati per controllare i topi e avvertire l'uomo di potenziali crolli......
io vivo da sempre osservando gli animali e non mi fermo alle cose che vivo ma studio e mi documento su trattati scientifici per approfondire dentizioni,apparati scheletrici ecc ecc e ciò mi porta non solo ad esempio a sapere che la menbrana del pipistrello si chiama patagio ma anche quale sono i cinque nomi che la dividono ;)
in più le mie conoscenze con persone dell'ambiente mi hanno fatto stare a contatto con animali che altrimenti non avrei mai potuto osservare così da vicino e a forza di stare così vicino agli animali mi sono un pò rinselvatichito anche io trovandomi male con le persone [SM=g20547] ma riuscendo solamente a guardare un qualsiasi animale a entrargli dentro e capire cosa sta vivendo in quel momento
oltre a vedere subito il suo stato di salute .
io lo chiamo dono .... per gli altri sono un pò matto [SM=g20552]
[Modificato da O.shamo 04/01/2008 16:36]
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere

http://www.facebook.com/group.php?gid=59609298546&ref=mf

facebook Simone Santini
04/01/2008 19:39
 
Quota
Ortik, hai ragione per il terremoto, il sentito dire non rende l’idea. Sentendoti dire ho sposato un “ragazzo” mi sono fatto una sana risatina, e mi sono detto, gira che ti rigira, ha tirato fuori lo spirito della “matriarca”.
Paolo, non saprei dirti perché gli animali toscani non si agitano. Le osservazioni che ho fatto mi hanno indotto a pensare che gli animali percepissero gli ultrasuoni che il nostro orecchio non percepisce, di conseguenza si preparano prima. Alla postura assunta da “Gilda” pensavo fosse dovuta al suo alto baricentro sorretto da una base piuttosto stretta, se arrivava ondulatorio o peggio ancora, ondulatorio/sussultorio, andava a gambe all’aria. Queste sono solo ipotesi, le cause potrebbero essere altre.
Chevy, puntuale e preciso, ora vediamo se sono capace d’esserlo anch’io: il libro che ho citato ha per titolo “GLI ANIMALI HANNO UN’ANIMA” lo ha scritto Jean Prieur, prima edizione francese 1986 – prima edizione italiana 1990 – Edizioni Mediterranee Roma – l’osservazione è riportata a pagina 49. Probabilmente l’osservazione è stata fatta anni prima della pubblicazione del libro e l’autore potrebbe benissimo aver scambiato un comportamento di dominanza con la ricerca di un contatto affettivo. Con la tua che rapporto hai?
Conosco la storia dello Yorkshire, tralasciando i topi, anche in questo caso c’è di mezzo l’udito. Parlando di cani, molte persone si scandalizzano, quando vedono un cane leccare la faccia al suo padrone, dimostrano di non conoscere cosa veramente sta facendo il cane.
Se non ricordo male tu sei giudice ENCI, di conseguenza avrai conoscenze più fresche delle mie. Vuoi dire qualche cosa in merito al comportamento di cui sopra.
07/01/2008 10:28
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.964
Registrato il: 22/11/2006
Città: VELLETRI
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Veteran
non esageriamo sono stato giudice per molti anni ma a livello amatoriale e sinceramente dopo tanti anni di gare enci posso dire che è stato meglio [SM=g20549] il mio rapporto con l'iguana che ho attualmente , essendo un costarica è questo apro il vetro della teca metto il cibo e chiudo prima che mi salti addosso per mordermi e frustarmi con la coda
quella della foto invece era una brasiliana l'unica delle iguane docilissima ......ho fatto una statistica per questo che dico con tutte quelle che ho avuto
il gesto di leccare il viso nei cani è atavico come quello di sporcare solo in casa i primi mesi
è un segno di sottomissione,accettazione nel branco infatti fin da cuccioli leccano il viso e le labbra degli adulti proprio per questo motivo .in più serve anche per stimolare il rigurgito di cibo da parte dei genitori
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere

http://www.facebook.com/group.php?gid=59609298546&ref=mf

facebook Simone Santini
07/01/2008 15:25
 
Quota
OFFLINE
Sono daccordo con o.shamo quando parla di un DONO, un regalo che la natura fa solo a pochi privilegiati di avere la capacità di entrare in comunicazione con gli altri esseri viventi.
Questo l'ho capito da quando ho conosciuto ilmio veterinario, ebbene, lui riesce a curare, ricucire, visitare, qualunque cane, anche quelli che solitamente presentano disturbi gravi del comportamento, quelli mordaci e schivi!
Riesce a fare, ad esempio ,il vaccino alla mia lupa senza che io la debba tenere o mettere una museruola, cosa che se ci provasse qualcun altro vi assicuro rimarrebbe senza una mano!
07/01/2008 16:33
 
Quota
Premetto ke non ho letto il discorso dall'inizio xke era troppo lungo e non ne avevo voglia, ma non credo proprio si tratti di un dono "magico"... ma dipende molto spesso dal nostro odore e sentimenti... gli animali attraverso l'olfatto percepiscono se abbiamo paura o se abbiamo ostilità nei sui confronti. Alcuni animali sò ke riescono a percepire anke il battito del cuore.
Sicuramente avvertono prima il terremoto, xke sono molto più istintivi di noi e hanno anke i sensi molto più sviluppati.
Ci sono alcuni uccelli ke percepiscono gli odori ad una distanza di 10km, in confronto avvertire mezzora prima di noi il terremoto è una bazzeccola in confronto.
Gli animali non sono dei veggenti, non avvertono il terremoto prima ke accada, semplicemente lo riescono a percepire prima di noi...
ciao ciao [SM=g20540] [SM=g20540]
07/01/2008 17:29
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.964
Registrato il: 22/11/2006
Città: VELLETRI
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Veteran
la magia non centra nulla io stesso sono la persona più scettica e contraria alla magia,pranoterapia, telepatia,esp e quante altre cose si inventa la gente l'ho chiamato dono perchè non so come altro chiamare una cosa che mi è piovuta così dal cielo
non credo neanche a che percepiscono l'odore della paura (non siamo mica pesci di branco che nei momenti di panico spargiamo intorno a noi la sostanza del terrore )è solamente che una persona in preda al panico si comporta il più delle volte in maniera inconsueta e gli animali questi comportamenti li notano subito
gli animali neanche sono veggenti se leggevi tutto vedevi che si stava parlando appunto di percezioni agli ultrasuoni o vibrazioni che noi con i nostri sensi ridotti non percepiamo
per quanto riguarda gli odori che ci portiamo appresso ti dò ragione infatti ogni cane che mi vede anche da lontano tira il padrone verso di me per sentire la miriade di odori che mi porto appresso sui vestiti,le scarpe ecc e quindi già mi considera un suo amico......
diverso invece il discorso di un mio amico che ha i grandi felini tigri leoni ecc ecc ogni volta che lo vede un cane 2 sono le cose o gli ringhia e non lo fa avvicinare però con la coda in mezzo alle gambe e le orecchie incollate dietro o si arrampica sui muri dalla paura
[Modificato da O.shamo 07/01/2008 17:39]
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere

http://www.facebook.com/group.php?gid=59609298546&ref=mf

facebook Simone Santini
07/01/2008 17:38
 
Quota
Chevy, mi pare tu non sia un comportamentista erede di Cartesio, perciò possiamo supporre che il buon Jean Prieur abbia osservato un’iguana brasiliana.
Per i cani vorrei aggiungere qualche cosa a supporto delle tue affermazioni, e andare oltre i luoghi comuni tipo: il mio cane abbaia come un parlamentare, mi porta questo e quello come un galoppino, supplica come uno che cerca un posto o fa orecchio da mercante come una centralinista, quando squilla il telefono.
Come bene dici, i baci del nostro cane (io non lo permetto) in realtà significa che ci sta trattando come un genitore e ci chiede uno spuntino. Questo comportamento tecnicamente neotenia ha origine dal fatto che nella creazione delle razze, l’uomo ha sistematicamente selezionato basandosi sulle caratteristiche del cucciolo. In parole povere, l’adulto mantiene molte delle caratteristiche dell’animale immaturo. La neotenia riguarda sia il comportamento sia la fisiologia.

07/01/2008 17:43
 
Quota
La paura in teoria è una cosa astratta e non ha odore, ma in pratica quando siamo spaventati il nostro fisico reagisce emettendo adrenalina nel sangue e aumentando anke di parecchio la sudorazione, il sudore ha un'odore ke x loro vale più di 1000 parole.
I cani ad esempio soltanto annusandoti a distanza possono percepire il tuo stato d'animo. Non me lo sono inventato io, è stato provato scientificamente. Quindi è come se la paura avesse un'odore. [SM=g20549]
07/01/2008 17:49
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.964
Registrato il: 22/11/2006
Città: VELLETRI
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Veteran
La neotenia riguarda sia il comportamento sia la fisiologia.

anche perchè altrimenti non erano cani ma anfibi caudati [SM=g20553]
comunque osservando questo comportamento anche quando il cane è a stomaco pieno si può dedurre che ha una buona percentuale anche la prima ipotesi e questo te lo avvalora il fatto che i cuccioli anche con i genitori li e avendo finito da poco di mangiare se arriva un cane adulto sconosciuto la prima cosa che fanno è che gli leccano le labbra in segno di sottomissione e essere accettato dal branco
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere

http://www.facebook.com/group.php?gid=59609298546&ref=mf

facebook Simone Santini
07/01/2008 17:53
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.964
Registrato il: 22/11/2006
Città: VELLETRI
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Veteran
l'odore del sudore è una cosa a parte ci sono sudori che si sentono di più e sudori che si sentono di meno
ma non è la sudorazione che ti si crea in quel momento in più che li infastidisce altrimenti uno dopo che ha giocato a tennis o a pallone non potrebbe accarezzare nessun cane
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere

http://www.facebook.com/group.php?gid=59609298546&ref=mf

facebook Simone Santini
07/01/2008 18:08
 
Quota
Quando abbiamo paura il sudore è diverso da quando facciamo una partita a tennis. Un cane riesce a sentire l'odore di una persona ke è semplicemente passata di lì ben 3 giorni prima, quindi non ha nessun problema a percepire e differenziare le sostanze ke emettiamo dalla pelle attraverso l'olfatto.
07/01/2008 18:11
 
Quota
Chevy, mi pare si stia dicendo le stesse cose, i comportamenti che tu descrivi sono sotto gli occhi di tutti, però, credo si debba fare un distinguo su come e perchè l'animale li usa. Di questo ne parleremo con più calma.
Maury, conosci per caso la storia del cavallo Hans? potremo partire da quella per ragionare sulle tue idee, però sarà necessario perdere un pò di tempo a leggere.
07/01/2008 18:32
 
Quota
Intendi la storia del cavallo Hans "super inteligente" ke sapeva contare?
Se si lo conosco alla lontana, non ho mai letto il libro, ma ho lavorato x 3 mesi in una libreria della Mondadori e gli diedi un'occhiata.
Anke se sò ke poi scoprirono ke era tutta una montatura, l'avevano addestrato che doveva battere il piede a seconda dei colpetti che gli davano con il tallone sulla pancia...
Un cane x i non vedenti impara a fare certe cose ke credo vadano ben oltre al saper contare fino a 10, ma la sua volontà viene (secondo me) spezzata. [SM=g20540]
[Modificato da MauryMarche 07/01/2008 18:36]
07/01/2008 18:54
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.964
Registrato il: 22/11/2006
Città: VELLETRI
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Veteran
ristai travisando, un conto è che una persona è passata li tre giorni prima, quello è normale.
e non solo quello, un cane sente se è passato un altro cane, se è maschio o femmina, se è giovane o vecchio e che razza era.
ma non fà differenza, se il sudore viene dalla paura o da uno sport, la sudorazione non gli dà problemi sia che sia indotta da adrenalina o da sport ripeto l'odore della paura è una leggenda metropolitana.

tutti i miei amici circensi sanno far contare i cavalli ,i cani, i pappagalli ........ basta che gli fanno fare tante volte qualcosa quanti sono i cenni che loro gli fanno di nascosto dietro la schiena o dietro la gamba , se stanno di profilo al pubblico
per quanto riguarda la conta visiva invece è diverso .
se incolli ogni volta il granturco quando sono pari i chicchi e invece quando sono "mangiabili " in numero dispari vedrai che dopo tempo magicamente la gallina becca solo i dispari (nessuno ha mai provato con più di 10 chicchi )
[Modificato da O.shamo 07/01/2008 18:56]
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere

http://www.facebook.com/group.php?gid=59609298546&ref=mf

facebook Simone Santini
07/01/2008 19:00
 
Quota
Scusatemi se non sono stato abbastanza chiaro... non è il sudore ke "infastidisce" i cani, ma dall'odore del sudore ke emetti percepiscono se hai paura e quando sentono ke hai paura diventano più aggressivi.
07/01/2008 20:03
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.964
Registrato il: 22/11/2006
Città: VELLETRI
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Chevy, mi pare tu non sia un comportamentista erede di Cartesio
come devo interpretarlo???? [SM=g20553]
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere

http://www.facebook.com/group.php?gid=59609298546&ref=mf

facebook Simone Santini
08/01/2008 17:51
 
Quota
Chevy, io per comportamentista intendo uno che considera l’animale una macchina biologica programmata geneticamente, seguendo la teoria di Cartesio poi rispolverata dal filosofo francese Nicolas de Malebranche che affermò che gli animali: mangiano senza gusto, si lamentano senza dolore, agiscono senza saperlo; non desiderano nulla, non temono nulla, non sanno nulla”
Se ti riconosci in quanto ho scritto sei un compotamentista. Leggendoti mi sono convinto che non sia così.
Per le conseguenze etiche delle idee di cui sopra vedi il filmato che tempo addietro a postato Maury.
08/01/2008 18:24
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.964
Registrato il: 22/11/2006
Città: VELLETRI
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Veteran
gli animali: mangiano senza gusto, si lamentano senza dolore, agiscono senza saperlo; non desiderano nulla, non temono nulla, non sanno nulla”

niente è più lontano da quello che penso io a proposito di animali
ma non posso credere che ci sia o ci sia stato qualcuno che affermava questo neanche stessimo a parlare di un sasso......
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere

http://www.facebook.com/group.php?gid=59609298546&ref=mf

facebook Simone Santini
08/01/2008 18:41
 
Quota
Maury, in precedenza tu hai affermato che gli animali percepiscono le nostre sensazioni, e mi è venuto in mente il callo Hans. Credo si tratti proprio di quello che tu hai letto, però la storia è diversa. Hans veniva pubblicizzato come un formidabile cavallo pensante, capace addirittura di far di conto. Il padrone per dimostrare l’intelligenza gli scriveva una operazione matematica su un foglio e il cavallo faceva il calcolo battendo per terra. Si fecero molti esperimenti con la presenza dei soli sperimentatori e Hans continuava a non sbagliare. Parecchi psicologi di fama mondiale scrissero articoli in cui sostenevano di credere nelle superiori facoltà di Hans. Nel 1911 un psicologo poco noto, Oskar Pfungst con degli esperimenti appropriati dimostrò che Hans non guardava in effetti i numeri scritti, in realtà osservava la persona che le sottoponeva il problema e reagisse ai segnali lanciati inconsciamente da essa mentre scrutava il cavallo in attesa di verificare se si fermasse dopo il corretto numero di battute. Anche quando le persone cercavano deliberatamente di nascondere le loro reazioni, Hans pareva comunque in grado di scovare piccoli indizi e li usava per rispondere correttamente. Se lo lasciavano solo o se l’interrogante non conosceva la risposta, Hans si limitava a battere la zampa per un numero casuale di volte.
Tu pratichi lo sport e non credo che il tuo preparatore ed il tuo allenatore spezzino il tuo carattere, anzi credo cerchino di migliorarlo, nello stesso modo si comporta un buon addestratore di cani.
08/01/2008 18:45
 
Quota
Chevy,i personaggi che ho nominato e le loro opere sono una realtà storica documentata.
08/01/2008 19:05
 
Quota
Mi spiego meglio su cosa intendevo x volontà spezzata...
Ad esempio un cane se vede un'altro cane subito gli corre in contro per annusarlo ecc. mentre un cane addestrato se vede un'altro cane, sia un pò per sua volonta ke x istinto, vorrebbe correre incontro all'altro cane, ma non lo farà mai xke è stato addestrato a fare solo ciò ke gli ordina il padrone, in tale modo la sua volonta viene spezzata e il suo modo di comportarsi è simile più ad una macchina a cui dare ordini ke ad un cane ke possiamo considerare nostro amico.
Oltretutto molti addestratori usano dei metodi veramente barbari x addestrare i cani(non tutti x fortuna).
Il colmo sono quelle persone ke allevano livornesi xke vogliono ke i loro animali siano il più naturale possibile e poi possiedono un cane da caccia addestrato allo scopo, ke vive in un gabbia 2X2 quando va bene, ma ke però lo considera un grande amico, ma ke gli fanno rischiare la vita tutte le domenica soltanto x cacciare degli animali ke ormai rischiano di essere solo un ricordo.
[SM=g20547] [SM=g20547]
[SM=g20540]
09/01/2008 10:33
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.964
Registrato il: 22/11/2006
Città: VELLETRI
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re:
golfinder13, 08/01/2008 18.45:

Chevy,i personaggi che ho nominato e le loro opere sono una realtà storica documentata.


non lo metto in dubbio dicevo solo che più ci penso e più non mi capcito come possa essere ;)
maury la maggior parte di cani che vengono addestrati sono per un utilità (lascia stare che oggi è di moda portare il dalmata dall'addestratore )
difesa non vedenti soccorso ecc ecc
quindi i primi , sono razze che non correrebbero incontro ad altri cani con scopi pacifisti..... i secondi immaginati se corressero incontro a cani dall'altra parte della strada con il semaforo rosso , i terzi devono lavorare con indifferenza ai simili altrimenti sotto le macerie i poveretti sentirebbero solo gli abbai dei cani che giocano sopra di loro




Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere

http://www.facebook.com/group.php?gid=59609298546&ref=mf

facebook Simone Santini
09/01/2008 18:14
 
Quota
Ciao Maury, mi hai parlato di aver letto una parte di un libro della Mandadori dovrebbe essere stato scritto da uno psicologo che s’è molto interessato dell’addestramento dei cani, se te lo procuri, ci troverai la risposta a molte delle tue domande e potrai cimentarti come addestratore con la tua Kika che dovrebbe cavarsela abbastanza bene con i topi.
Addestrare un cane è una cosa molto seria, ma per ottenere dei risultati validi di solito bisogna prima addestrare il padrone. Con la violenza da un cane non si ottiene nulla, sarebbe come fare giocare al calcio uno che va matto per il nuoto. I cani ben addestrati non sono dei robot e non lo devono essere altrimenti combinano guai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:05. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com