L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 

Nuovo Giovane gallo

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2011 23:36
Autore
Stampa | Notifica email    
24/03/2011 23:48
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.991
Registrato il: 04/08/2009
Città: LASNIGO
Età: 65
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re:
Rachele1, 24/03/2011 09.33:

ma scusate si cerca il fulvo uniforme perchè è stata chiamata fulva e così come nelle altre razze deve essere o perchè in origine la bionda piemontese era fulva e nel corso degli anni si è slavata?
Perchè se in origine la bionda era bionda slavata e nn fulva intensa nn vedo il motivo per cui portarla a questa tonalità..a meno che la maggioranza degli allevatori non la voglia fulva normale anzichè slavata.

peppe riguardo i pesi anche io ho dei problemi nella mia razza perchè esemplari che devono aggirarsi da standard al kilo, quando in mostra vengono portati esemplari olandesi di 1.5-2 kg oltre a nn essere penalizzati vengono pure premiati e fatti campioni: una bella selezione tondeggiante ma rimane sempre fuori standard di peso.
Il fatto che siano di una nota allevatrice non giustifica il fatto che nn possano essere penalizzati..anche perchè qualora le portassi io di mole italiana le vedrebbero troppo piccole perchè abituati a quella selezione.
Ognuno segue le linee che ritiene più opportune..a casa sua..in sede di giudizio se la linea è intorno al kilo non vedo perchè non penalizzare chi le porta il doppio! O si rivede lo standard sui pesi ma a questo punto devono essere d'accordo una certa pluralità di allevatori.




la bionda piemontese è di colorazione FULVO a coda NERA e di tal colore deve essere.La colorazione fulvo a coda nera prevede un bel fulvo su tutto il corpo nel gallo con penne un pò più cariche e lucenti su mantellina dorso groppone e lanceolate,coda nera con fine orlatura fulva,mentre nella gallina corpo di un bel fulvo con leggero stacco della mantellina un di un fulvo un pò più carico e brillante.
DIFETTI GRAVI DELLA COLORAZIONE:
disegno nero nel camaglio ossia fiammature nella mantellina in entrambi i soggetti sia galli che galline,altro tipo di disegno sul mantello ossia marezzature e chiari scuri vari,coda con fulvo dominante tracce di bianco ovunque esse siano.Alcuni soggetti di questa discussione si avvicinano moltissimo alla colorazione esatta e sono i soggetti adatti su cui lavorare tutto il resto è buono solo per il brodo.Passiamo ora alla fiammatura leggera richiesta e accettata nel camaglio delle galline se ora è contemplata nello standard non appena qualcuno presenterà ad una mostra ufficialmente delle belle galline della giusta colorazione fulvo a coda nera con camaglio come richiesto dallo standard colore si provvederà a inoltrare richiesta di revisione dello standard perchè così come si ottengono galli con mantellina uniforme per selezione si devono per forza ottenere anche le galline.Quindi buon lavoro a tutti i SELEZIONATORI di bionda e a chi vuol continuare invece la selezione partendo da soggetti molto mediocri in bocca al lupo.
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:31. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com