tacchine chioccia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
agricolo
00domenica 7 ottobre 2007 17:39
come si fa
Ho sentito che le tacchine sono delle ottime balie. Vorrei sapere nell' allevamento avicolo qual'è la differenza fra balia e chioccia.
Ovvero la chioccia cova le uova e cresce i pulcini; ma la balia li cresce solamente oppure cova e cresce?Come si induce una tacchina a covare e come per le galline o no?
Grazie e scusate per il mucchio di domande tutte insieme (creano u pò di confusione vero)!!
Igor.Germano reale
00domenica 7 ottobre 2007 17:52
Ciao agricolo, allora, per quanto ne so io le balie crescono i pulcini che sono stati abbandonati da altre chiocce per vari motivi, o che sono nati dall'incubatrice, (almeno così è in qualche specie di uccelli) nelle galline, se la chioccia ha pulcini e gli si affidano altri pulcini + o - della stessa età dei suoi, allora ci sono probabilità che li adotti come suoi, altrimenti, che io sappia una gallina non accetta pulcini a meno che lei non ne abbia in quel momento.
Per quanto riguarda le tacchine, e per farl e covare non saprei, perchè non ho mai avuto tacchini, ma credo che si faccia come per le galline.
Se hai altre domande falle pure.... il forum serve a questo.... [SM=g20549] [SM=g20549] [SM=g20540] [SM=g20540]
Ciao ciao
Igor [SM=g20540] [SM=g20540]
|uba|
00domenica 7 ottobre 2007 23:13
Re:
Una chioccia accetta i pulcini anche se non ne hadi suoi.


Andrea Mangoni
00martedì 16 ottobre 2007 10:25
un tempo per indurre le chiocce ad accettare pulcini non propri si arrivava a cucir loro gli occhi. Ora non accade più, ma resta il fatto che l'accettazione o meno di un pulcino "nuovo" da parte di una chioccia è variabile e dipende molto da animale ad animale. perciò, prima di affidare ad una balia un pulcino, controllate sempre che questa lo accetti davvero e che non lo scacci o peggio lo uccida a beccate.
le tacchine sono ottime chiocce e balie... una volta che hanno finito di deporre di norma accettano tutte le uova messe sotto di loro. il grande vantaggio rispetto alle galline sono le dimensioni: una tacchina può tranquillamente accettare oltre 20 uova di gallina. le grandi dimensioni possono però essere anche uno svantaggio, perchè questa mamma formato gigante possono schiacciare qualche uovo rientrando al nido.
peppe
00lunedì 22 ottobre 2007 11:20
ma quindi tutte le tacchine diventano chioccie?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com