È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

rete antipassero????

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2007 23:02
Autore
Stampa | Notifica email    
06/05/2007 23:24
 
Quota
nuovo
[Non Registrato]
Avrei due domande da fare a voi esperti...
La prima di carattere pratico: ma la famosa rete antipassero x la benedetta aviaria da mettere come copertura del pollaio è davvero obbligatoria???? perchè io vedo in giro un sacco di polli e altri uccelli(oche e anatre)all'aperto senza nessuna protezione?????
E se non è obbligatoria quanto dovrebbe essere alta la recinzione per non fare che i polli mi volino fuori( decidendo di tenere o Wyandotte nane o cocincine nane), 1,5 o 2 metri????
La seconda domanda invece è un po piu tecnica.Oggi sono andato a vedere una festa di paese in cui erano esposti alcuni polli oramentali.Per alcune razze i riproduttori erani di colori diversi!Ma è consentito
(riconosciuto) far riprodurre soggetti della stessa razza ma di colorazioni diverse, tipo gallo Cocincina fulvo, che ne so con una gallina cocincina nera?????
Troppe domande???
Grazie comunque e buona serata
07/05/2007 15:05
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.409
Registrato il: 09/11/2006
Città: BUIA
Età: 33
Sesso: Maschile
Utente Master
Ciao, io ti rispondo ad due delle tue domande, per il resto, aspettiamo i + esperti.
La rete antipassero , non è obbligatora, era una misura di sicurezza nel periodo dell'aviaria.
Per quanto riguarda l'altezza della rete, io non ho m ai tenuto, quelle due razze, ma sono razze abbastanza grandi, quindi credo, che basti anche 1,20m o 1,50m al massimo.
Spero di averti aiutato, ma per le altre domande non saprei.
Ciao
Igor [SM=g27985]
07/05/2007 21:28
 
Quota
nuovo
[Non Registrato]
rete antipassero...
Grazie mille Igor, perche' ero convinto che la rete di copertura fosse ancora obbligatoria.................a dire il vero ho telefonato alla asl (servizio vet.)per avere chiarimenti, ma non mi sono sembrati particolarmente ferrati in materia: mi hanno detto che sarebbe giusto averla. Quindi non avevo capito se era o meno obbligatoria!!!!!
08/05/2007 21:40
 
Quota
Tutto si fa
Ciao, raga.
Se vi accontentate di me, provo a rispondere.
Dunque, per le domande sulle reti Igor ci ha dato in pieno.
La rete antipassero è una misura relativa al confinamento, che vige quando il presidio sanitario si attiva e vengono emesse le ordinanze restrittive di confinamento, appunto.
Per Wyandotte e Cochin, nane, oltretutto, un metro e mezzo avanza. Sotto non scenderei perche' poi la scavalcano troppo facilmente i predatori anche diurni (es. cani).
Per quanto riguarda i riproduttori multicolorazione, tutto si fa, se si rimane all'interno della razza, pero' gli incroci intercolorazione generano 'sporcizie' che poi vanno raffinate.
Esempio: nel gruppo x serpeggia un difetto di cresta che non si riesce ad eliminare. Si trova un riproduttore di un altro colore, ma non consanguineo e con una cresta magnifica. La sua colorazione è totalmente recessiva, quindi in prima generazione mi dara' figli come i genitori x, qualcuno forse avrà la cresta buona. Incrociando quei soggetti, so già che un 50% dei figli sara' del colore sbagliato, ma forse riusciro' ad averne altri del colore che voglio e con la cresta buona..... e cosi' via.
Il problema vero e' dato dal fatto che la dominanza spesso non e' totale, per cui si generano dei mix che poi a 'ripulirli' ci vuole tempo, inoltre i caratteri si mischiano e a volte tu selezioni per una cosa e gli esemplari buoni per quella hanno tutti un altro errore addosso... eh, la genetica e' una gran cosa, ma richiede pazienza, conoscenza e tanto occhio e spirito di osservazione.
Per non parlare di tutto lo studio di chi la approccia con piglio scientifico... vero Giovanni? vero Omero?....
08/05/2007 23:00
 
Quota
Nuovo
[Non Registrato]
Grazie mille a Paolo che vedo competente e super preparato.
L'esempio della cresta mi ricorda tanto l' esame di genetica con la tabella Cresta a rosa X cresta a pisello, esame che per altro ho rimosso completamente. Comunque io di genetica dei polli non capisco assolutamente nulla, sto solo tentando di raccapezzarmi!!!!!
Se non ho capito male quindi all'interno della medesima razza sono "consentiti" teoricamente tutti gli incroci di colori possibili.
Ma anche tra mantelli semplici a tinta unita( bianco o fulvo), con mantelli particolari (es. perniciato o argentat)??????
Dunque se io acquisto un soggetto di un determinato colore (tranne eccezioni di colori che si manifestano solo allo stato omozigote) non sapro' mai a priori la discendenza di colore che potrei aspettarmi? dico bene????
09/05/2007 09:46
 
Quota
o.shamo
[Non Registrato]
io tornassi indietro la metterei dappertutto
cosi eviterei di sfamare tutti i passeri della regione che alla fine del mese si sbafano perlomeno 2 sacchi di spezzato misto non so se sono più dannosi loro o i topi
09/05/2007 12:55
 
Quota
nuovo
[Non Registrato]
......ok, devo quindi dedurre che "sta rete" era solo una mia fissa, meglio cosi'...............almeno per i passeri che mangiano a sbaffo!?!?!
09/05/2007 21:09
 
Quota
Precisazioni
Un attimino, ragazzi, non mi fate dire cose che non ho detto.
Quando ho titolato 'tutto si fa', non intendevo esortare ad incrociare con allegra leggerezza, quanto piuttosto affermare che se si sa cosa si vuole e si ha la pazienza di perseguirlo, non c'e' motivo, in fondo, di rifiutare a priori strade possibili, anche se ardue; solo questo.
Chiaro che fare le cose per bene, se possibile, e' piu' facile e piu' sicuro.
Gia' che ci sono aggiungo che la rete antipassero sarebbe una bella cosa anche quando non ci sono ordinanze di confinamento, ha ragione Simone-Shamo, però l'utilizzo presuppone una logistica dei ricoveri che credo non sia molto frequente.
Insomma, bisogna essere un po' organizzati.
Per me, al momento, per esempio, sarebbe un problema.
09/05/2007 22:54
 
Quota
Nuovo
[Non Registrato]
09/05/2007 23:02
 
Quota
nuovo
[Non Registrato]
Grazie x la precisazione,
le mie comunque erano solo domande di un principiante per tentare di capire un po' come funziona l'allevamento (e la selezione) dei polli ornamentali,non volevano assolutamente essere considerazioni polemiche!
Le regole sono quindi quelle del buon senso, come in ogni cosa..........
Grazie ancora e b.serata
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:45. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com