L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 

Mangimi con OGM

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2008 08:50
Autore
Stampa | Notifica email    
06/11/2008 02:10
 
Quota
OFFLINE
Post: 915
Registrato il: 20/08/2008
Città: PORDENONE
Età: 41
Sesso: Maschile
Utente Senior
Re:
horoz, 06/11/2008 0.45:

L'utilizzo di sementi OGM, prevede l'utilizzo di concimi selezionati proprio per quella cultivar. Come conseguenza, accertata con con l'impoverimento e la perdita del terreno e spesso col suicidio dei contadini; è che il terreno, per continuare a produrre cereali, necessita di quantità di concime sempre più elevate; fino alla distruzione del della capacità di quel terreno di produrre prodotti agricoli.



Impact of genetically modified crops and their management on soil microbially mediated plant nutrient transformations
"Despite widespread public concern, no conclusive evidence has yet been presented that currently released transgenic crops, including both herbicide and pest resistant crops, are causing significant direct effects on stimulating or suppressing soil nutrient transformations in field environments"

The Impact of the Introduction of Transgenic Crops in Argentinean Agriculture
In questa analisi dell'adozione di soia ogm in Argentina dicono che innanzitutto l'utilizzo del Glifosate (tossicità classe IV) come diserbante ha risparmiato l'utilizzo di altri diserbanti e pesticidi di Classe II e III (più tossici, e meno decadibili, tipo la maledetta atrazina che ogni tanto ci manda a ******* le falde). Inoltre potendo usare il diserbante tranquillamente hanno potuto adottare una coltivazione con una ridotta aratura e maggiore deposito di residui di coltivazione (No-till farming), che ha portato non solo a non perdere terreno, ma a recuperare terreni con ridotta capacità (non dovuta agli OGM, ma al tradizionale sistema di aratura intensiva). Per la cronaca, l'utilizzo di piante OGM può anche essere mirato a estrarre dal terreno sostanze tossiche.
C'è anche un mercato nero dei semi, aiutato dal fatto che essendo la soia auto-fecondante i contandini riescono a preservare la purezza (OGM) delle sementi prodotte, quindi volendo lo mettono anche in quel posto alle multinazionali.

Simili ragionamenti sul cotone OGM in Africa (Estimating the Impact of Transgenic Bt Cotton on West and Central Africa: A General Equilibrium Approach).

Più critico The Myth of Coexistence: Why Transgenic Crops Are Not Compatible With Agroecologically Based Systems of Production, che analizza tra le altre cose gli effetti economici, tra cui la sovraproduzione con conseguente abbassamento del prezzo del prodotto e lo stimolo a comprare più terra per compensare tale abbassamento, pena l'impossibilità di pagare i prestiti per l'acquisto di nuove tecnologie e attrezzature, che credo sia quello a cui ti riferisci tu. Paradossalmente, nota che il rifiuto degli OGM danneggia i contadini con il calo delle esportazioni.
[Modificato da banter 06/11/2008 02:17]
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com