Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Espressione della razza Shamo

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2008 09:12
Autore
Stampa | Notifica email    
10/10/2008 09:12
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.142
Registrato il: 31/05/2008
Città: ROCCA PRIORA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re:
fabri43, 25/01/2008 18.37:


Non avevo mai amato le razze combattenti, sono un pacifista di natura, fino a quando, in occasione di una mostra, 8 anni fa, i giudizi furono aspramente criticati dagli allevatori. Per la carica che ricopro nella FIAV presi visione dei cartellini, non dei soggetti perché già sgabbiati. Per quello che potevo capire in alcuni casi era comprensibile il giudizio del giudice, ma in altre gli allevatori non avevano torto. Quello però che mi saltò agli occhi era che molti soggetti erano penalizzati dalla mole troppo scarsa. Questo mi sembrò ingiusto in quanto mi era parso di aver letto, in un libro giapponese, che in parte avevo fatto tradurre, che in Giappone esistevano più tipologie e, in virtù di queste, i pesi variavano. Mi venne l’idea di proporre due categorie. Feci partecipi di questa mia idea Willem Van Ballekom (Segretario AGS-Olanda) e Julia Keeleng (Giudice e segretaria HFC-Gran Bretagna), ne nacque un inteso scambio di opinioni che durò a lungo - conservo ancora i messaggi più salienti - i contatti erano più o meno come a volte succede in questo forum: a ritmo serrato. Conclusione: la decisione di proporre nei rispettivi Paesi e negli altri E.E. la modifica allo standard in due categorie: O-Shamo e Chu-Shamo. Trovammo negli allevatori, specialmente nei giovani di molti Pesi, un grande entusiasmo per questo cambiamento, ma i vari CTS europei, troppo tradizionalisti, non sapevano decidersi. Fatto sta che solo l’Italia e la Gran Bretagna oggi hanno questa divisione. In occasione delle mostre di razze combattenti europee molti apprezzano la nostra decisione. Il CTS presentò il 20 Maggio 2001 ad Hone (AO) la proposta e fu approvata all’unanimità da allevatori e giudici.
Dopo questa esperienza di ricerca e contatti incominciai ad apprezzare la razza ed a capire molte cose del mondo dei combattenti. Molti giovani che oggi si avvicinano a questo allevamento possono essere tratti in inganno da notizie non sempre giuste. Mi sono accorto che la tipologia cambia seguendo quella che è la preferenza di alcuni. Occorre tenere presente che lo Shamo deve avere una forma longilinea e che cercare una forma troppo massiccia va contro quello che lo standard richiede. Molti soggetti che oggi si vedono alle mostre sono incroci con la razza Asyl. Questo per ottenere soggetti con tronco più largo, forse dal fatto che si richiede muscoloso. Ma questa richiesta va bene anche per una razza come la Bantam e non per questo si debba farlo diventare un Ko-Shamo. Le principali caratteristiche della Shamo sono principalmente le stesse di tutte e razze: la posizione, la forma ed il piumaggio. La posizione è eretta la forma deve essere proporzionata. Le zampe lunghe, ma la lunghezza è data più dalla gamba (coscia) muscolosa che dal tarso: un tarso lungo da meno equilibrio e di conseguenza meno scatto. Le spalle larghe, ma non esagerate, un tronco piatto con le ali che spingono verso l’alto, ma che contemporaneamente sono portate alte e ben aderenti al corpo. Un collo forte e lungo, ma anche qui non esagerato. La testa ha un cranio largo che infossa gli occhi e da il caratteristico sguardo torvo, è compatta con un becco in proporzione corto e molto forte che segue la rotondità della testa senza interromperla. Gli occhi devono essere assolutamente grigi (ammessi arancio chiaro, ma solo nei soggeti giovani). La coda segue la linea del dorso senza formare un angolo (ammesso fino a 15°). Il piumaggio stretto, duro con scarso piumino; questo e molto importante perché un’abbondanza di piumaggio è controproducente in quanto determina una pelle più irrorata, quindi più morbida, non adatta ad un combattente.
Spero queste notizie possano esservi utili per la vostra selezione, aspetto comunque le vostre opinioni
Ciao
Fabri





Ciao Fabri, solo ora ho letto questo tuo interessante intervento... grazie per le info, sempre utili e preziose!

Soltanto su due punti devo dissentire (ma senza polemica e in amicizia):

Il primo punto riguarda la tua frase iniziale "Non avevo mai amato le razze combattenti, sono un pacifista di natura" , dato che può far intendere che, un appassionato di queste razze debba per forza essere un guerrafondaio... io ho fatto l'obiettore di coscienza, oltre ad aver lavorato per anni con i bambini disabili, eppure mi sono sempre piaciuti gli animali da combattimento (cani, galli e pesci) poiché la loro fierezza, il loro coraggio e la loro determinazione nell'affrontare le sfide, per quanto dure ed impari possano essere, è stata sempre fonte di ispirazione nella mia vita...

Il secondo punto è sul colore degli occhi. Un colore giallo chiaro o dorato deve essere ugualmente accettato, poiché è tipico della razza, e aiuta a mantenere un pool genetico ampio e vitale. Ovviamente anch’io apprezzo un occhio grigio, ma non escludo un buono Shamo solo perché ha un colore degli occhi meno accattivante ma pur sempre tipico e in standard. Ti mando la descrizione della razza data da Julia Keeleng (che anche tu hai citato) detta Shamo Ledy, considerata la più grande esperta europea della razza... riguardo al colore degli occhi anche lei afferma che devono essere o "silver" cioè grigi argento o "gold" cioè gialli dorati, senza dare una preferenza, opinione che mi ha anche confermato tramite corrispondenza.

"The Shamo is a naked heel game bird from Japan.

The breed was originally brought into Japan from Thailand in the seventeenth century – the name referring to Siam, the old name for Thailand. In Japan it was developed into a distinctive fighting bird of courage and ferocity.
Its posture is very upright, with prominent shoulders, powerful bone structure, muscular build and sparse hard feather, which all together make it an impressive and striking bird.

The term ‘Shamo’ covers all examples of the large fowl, but they can be further divided by weight into Chu Shamo (adult male weight above 3kg) and O Shamo (adult male weight 4kg and above).

The breed can be found throughout Japan and although occasionally shown they are kept there primarily as fighting birds, with character and attitude being the vital attributes. Cockfighting is legal in Japan, although betting on the outcome is not. Colour is of no importance in this breed, although the plumage colour most commonly seen is black/red (bbr) and variations; beak – yellow or horn; legs and feet – yellow (with blackish over-colour being normal in some dark coloured birds); face – red; and eyes silver or gold."

Saluti



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:19. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com