È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Ko-shamo brood cock 2008

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2008 10:17
Autore
Stampa | Notifica email    
18/06/2008 20:44
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.142
Registrato il: 31/05/2008
Città: ROCCA PRIORA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Ma il temperamento sicuro e baldanzoso di un ko non fa parte della sua tipicità alla pari delle altre caratteristiche morfologiche?


18/06/2008 21:12
 
Quota
beh certo, è una caratteristica tipica che dovrebbe far parte di tutti i combattenti, in teoria... perchè come sai, alcuni sono diventati combattenti solo di nome. Dipende credo più da come tu lo preferisca o a cosa sei più disposto a perdere. Però se vuoi vederla nell'ottica delle esposizioni, un giudice credo veda più facilmente un difetto morfologico che un difetto di temperamento. A meno che non sia un giudice con un'esperieza come quella di Fabrizio a cui non sfuggirebbe nulla! :-)
19/06/2008 09:36
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.964
Registrato il: 22/11/2006
Città: VELLETRI
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Veteran
io personalmente non credo di aver mai notato questo difetto nei miei ko ma solo nel primo che presi e che non ho mai riprodotto (ma non per questo motivo)
invece mi sono capitati diversi ko che non avevano abbastanza carattere .
io in linea di massima preferirei dare via un ko con l'ala scomposta ma che deve essere isolato da tutti gli altri galli maschi piuttosto che uno con l'ala perfetta che può essere messo in un contesto di allevamento misto
certo l'ottimo sarebbe ala giusta e temperamento giusto......
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere

http://www.facebook.com/group.php?gid=59609298546&ref=mf

facebook Simone Santini
19/06/2008 10:30
 
Quota
OFFLINE
Ciao a tutti,
avevo risposto anche ieri sera, ma ho l’ADSL ballerina e non sempre funziona, quindi ho scritto pensando di essere collegato invece............, pertanto non sono apparso nel forum.
Vedo che tutti si parla di essere più o meno tolleranti e questo mi trova d’accordo perfettamente. Tolleranti lo possiamo essere se siamo di fronte ad un difetto più o meno marcato.
Ci sono difetti che vanno valutati a seconda della loro espressione, quello di cui si sta parlando è uno di quelli.
Ovviamente la perfezione sarebbe un’ala ben portata indipendentemente dalla mancanza della penna assiale e, come abbiamo appurato, è possibile ottenerla. Del resto si può discutere.
Gli esperti europei, che poi sono giudici, alcuni di razza, sono tutti concordi nel definire la caratteristica un difetto, anche loro sono più o meno tolleranti: si va da chi dice “buono per il brodo” e chi lo reputa un difetto ma non da squalifica.
La foto che è presente nello standard E.E. ha le remiganti primarie ben riposte e mostrano la loro linea esterna per intero, questo è quello che io ritengo sia necessario, cioè la punta, o la fine, delle remiganti primarie non deve apparire posteriormente alle secondarie, come ad esempio si vede nella seconda foto (almeno mi sembra perché sto scrivendo fuori dal forum).
La foto di cui sono in possesso, e che non inserisco perché non ho l’autorizzazione dell’allevatore, e che ho mandato in visione ai giudici europei, ha le remiganti primarie portate quasi orizzontali dietro alle secondarie che sono portate, giustamente in linea col corpo, pertanto quasi verticali. Si viene a formare l’ala crociata che è difetto da eliminazione. Di questi soggetti in Italia ne ho visti. Per evitare che la posizione delle remiganti primarie degeneri è necessario una selezione che tenda ad eliminare il difetto, sin dalla forma più lieve. Questa è la mia opinione. Se avete tempo leggete il mio articolo nel sito FIAV sulla tolleranza.
La mia prima valutazione al soggetto di Daniele non è stata per niente negativa, ho trovato molte buone caratteristiche, solo avrei preferito la posizione delle remiganti migliore, questo proprio per evitare in futuro il peggio.
Il resto è venuto per spiegare quello che sto cercando di far capire adesso.
Riguardo alla forma è ovvio che non sono d’accordo di come vanno le cose in generale, sta succedendo quello che è successo per molte razze: si segue una tipologia che piace a determinati allevatori ed avallata dai giudici.
Ma questa è solo una mia idea.
Discutendo della tipologia abbiamo tralasciato la colorazione, anche questa non da sottovalutare in questa razza: non è uno Shamo!
Il soggetto che Daniele ci ha mostrato, ma l’ho visto anche in altri soggetti dello stesso ceppo presumo, non ha, o perlomeno non riesco a vederlo dalla foto il triangolo dell’ala.
La colorazione Dorata Frumento (e Dorata Frumento Blu) nel gallo richiede così le remiganti: primarie nere con orlo esterno nero; secondarie barbe interne nere e barbe esterne brune, queste ultime formano il triangolo dell’ala bruno. E’ anche specificato che il triangolo dell’ala nero è da considerarsi difetto grave. Ovviamente nella Dorata Frumento Blu il colore nero è sostituito dal blu.
Penso sia determinante una uniformità dei giudizi, non solo in Italia, ma anche in Europa ritengo pertanto importante sottoporre la questione alla Commissione Standard Europea che si terrà a Settembre.

Fabri

19/06/2008 10:45
 
Quota
OFFLINE
Beh, vi sarete accorti che i computer in genere non sono il mio forte, ma credetemi: questa volta non è colpa mia.
Credevo che i messaggi di ieri non fossero venuti perchè all'apertura non me li dava, ma dipendeva molto probabilmente dal fatto che non avevo linea. Ho riscritto, più o meno, quello che avevo scritto nei precedenti messaggi e dopo averlo inviato mi sono accorto che i messaggi di ieri c'erano e ce n'rano molti altri che non avevo letto.
Ragazzi, con gli anziani ci vuole pazienza.

Riguardo alla selezione, sul come metterla in atto, non c'è giudice che ne sappia più dell'allevatore il quale conosce il suo ceppo e sa quello che porta.
Come ho detto io stroncherei sul nascere quel portamento che, secondo me, può portare ad una seria degenerazione. Specialmente se si cede dei soggetti. L'acquirente non sa a cosa può andare incontro trattandosi, molto probabilmente, di geni modificatori negativi recessivi e che con la forzata consanguineità esprimeranno sempre più la loro forza.
Non sottovaluterei neanche la colorazione, quel difetto dello specchio dell'ala, se presente - e prego Daniele di darmene conferma o (meglio) smentita, - va eliminato. Ho appena controllato e lo stesso difetto è presente anche nella famosa foto in mio possesso.
Avevo chiesto, sempre a Daniele, di contare il numero delle remiganti primarie e secondarie, sono curioso e mi sarebbe utile saperlo.
Fabri
19/06/2008 13:51
 
Quota
Ottimo Fabrizio! Tienici aggiornati sulle decisioni della commissione standard europea...
19/06/2008 21:45
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.142
Registrato il: 31/05/2008
Città: ROCCA PRIORA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Ciao Fabri, grazie per le spiegazioni... devo dire che non ho esperienza sulla giusta colorazione dei ko, poichè ho seguito l'indirizzo generale degli allevatori presenti su ganoi, che non danno molta importanza al colore dei loro soggetti... se puoi mandarmi una foto di un Blue frumento con la tipica colorazione, potrò fare un confronto!!! Domani , se torno presto dal lavoro conto le remiganti del maschietto e ti faccio sapere quante sono!!!!

Saluti a tutti


20/06/2008 07:41
 
Quota
OFFLINE
Ciao daniele, lo specchio dell'ala è formato dalle remiganti secondarie, è presente in tutte le colorazioni, alcune volte, ovviamente, uguale al colore del mantello, altre con un disegno e altre ancora , netto contrasto con il colore delle remiganti stesse.
Non sono un buon fotografo e tantomeno mi riesce inserire foto sul forum; inutile spiegarmelo!
Nel Ko-Shamo di ModernGame si vede, anche se molto imperfetto, ed è il bruno che sta alla fine delle ali nella parte esterna. Dovrebbe essere comunque più unito, ma nel Ko-Shamo, se c'è, si può essere tolleranti.
Ciao
Fabri
20/06/2008 19:57
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.142
Registrato il: 31/05/2008
Città: ROCCA PRIORA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
ciao, ho contato le remiganti e dovrebbero essere 18... dico dovrebbero perchè stavo da solo ed il maschietto non voleva saperne di stare fermo!!! Saluti


21/06/2008 08:36
 
Quota
OFFLINE
Ciao Daniele,
dovrebbero essere 20 (esclusa ovviamente l'assiale), 10 primarie e 10 secondarie, credo sia più facile, a seconda della specie, trovarne di più che di meno.
Forse può dipendere da questo? Proprio non lo so!
Guardo meglio quando sono a casa sul numero delle remiganti e ne riparliamo.
Ciao
Fabri
21/06/2008 12:47
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.142
Registrato il: 31/05/2008
Città: ROCCA PRIORA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Ok!!! Mi piacerebbe capire bene per poter correggere questo lato dei miei ko in futuro!!!

Saluti


21/06/2008 13:39
 
Quota
OFFLINE
Ciao Daniele,
te controlla se veramente il numero delle remiganti è 18 e se per caso il vuoto lasciato dall'assenza della penna assiale è esageratamente largo per contenere solo una penna in più. Il numero di penne infieriore può essere dovuto ad un fatto genetico, come penso, ma anche dalla muta.
Ad esempio i miei giovani Malesi quando hanno alcuni mesi mostrano uno strano portamento dell'ala, più o meno come i Ko-shamo di cui si sta parlando, infatti ero molto impensierito quando vidi i miei primi soggetti, ma, fortunatamente, quando l'ala fu completa tutto si risolse.
Proprio ieri ho inviato la richiesta alla Commissione Standard Europea e stamattina mi hanno risposto che la cosa sarà presa in esame nella prossima riunione (a Settembre).
Mi interessa anche sapere se esiste lo specchio alare bruno formato dalle secondarie.
Ciao
Fabri
21/06/2008 16:40
 
Quota
OFFLINE
Ciao, ho voluto controllare il numero delle remiganti perchè ero sicuro delle 10 primarie, ma non lo ero altrettanto delle secondarie, cioè non sapevo se in alcuni casi potessero essere meno o di più.
Da tutti i disegni "ala" che ho visto nei vari standard europei le primarie sono sempre 10, mentre le secondarie 10 o più, mai meno.
Come ho detto prima, "l'ala a forbice", può anche derivare dalla mancanza di qualche remigante. Confesso che è una mi idea, ma non credo sia una cavolata.
La descrizione sullo standard europeo è la seguente:
Ala a Forbice: remiganti primarie che passano di continuo sotto le remiganti secondarie.
Mentre l'ala crociata è quando le primarie scavalcano le secondarie.
Fabri
21/06/2008 19:12
 
Quota
Ciao Fabrizio! No, almeno da me le remiganti ci sono tutti, sia primarie che secondarie... :-)
Ho chiesto l'autorizzazzione per una foto, nel quale si vede che la l'ala del campione italiano è portata correttamente o comunque non in modo da penalizzare il soggetto.
ciao ciao,
Maurizio
22/06/2008 17:11
 
Quota
Siccome si è parlato del campione italiano 2007, voglio inserire delle foto che mostrano che qui l'ala è portata correttamente o sicuramente da non svalutare il soggetto, nonostante che sia in muta e che si trovi fuori dal suo ambiente...
22/06/2008 17:11
 
Quota
22/06/2008 17:15
 
Quota
23/06/2008 07:59
 
Quota
OFFLINE
Ciao Maurizio,
come ti ho già detto manca completamente lo specchio dell'ala bruno, cioè le secondarie sono completamente blu invece di blu/brune.
Se guardate la foto di ModernGame, indipendentemente che sia più o meno un buon soggeto, lì c'è il famoso specchio, non è perfetto, ma lì si può parlare di tolleranza.
Lo standard europeo lo da come difetto grave. Non si può parlare quindi di tolleranza di fronte all'assenza totale, perlomeno mi sembra, del bruno sulle secondarie.
Ripeto non è una mia opinione, se domani la Commissione Standard Europea modifica lo standard, o il nostro CTS decide diversamente, io, anche se non proprio d'accordo, mi atterrò ovviamente alle regole.
E' comunque ASSOLUTAMENTE necessaria l'uniformità, altrimenti si creano situazioni imbarazzanti per il giudice e frustranti per l'allevatore.
Fabri
23/06/2008 22:33
 
Quota
OFFLINE
Grazie maury per le foto, l'ala di questo soggetto è tenuta in modo molto diverso rispetto a come la tiene il primo gallo fotografato in questa discussione. Mi ricordavo che il Ko Shamo da me valutato al Campionato di Jesolo non aveva una posizione delle ali tale da squalificare l'animale che, oltretutto, al momento del giudizio, non era in muta ma invece nel pieno della forma; aveva si alcuni piccoli difetti ma non certo nella posizione delle ali. Il mio giudizio di allora rimane tale: era ed è un ottimo soggetto, oltretutto come dicevi giustamente tu in un precedente intervento, confrontato a quello che era il panorama della razza li rappresentato.
Saluti Marco
23/06/2008 22:34
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.201
Registrato il: 30/01/2008
Città: SINNAI
Età: 50
Sesso: Femminile
Utente Master
Non c'entro niente ma ciao Marco!!!
23/06/2008 22:41
 
Quota
OFFLINE
Buonasera a te Tunde, stai bene? Seguo i tuoi interventi e ho visto dei tuoi animali molto belli (sinceramente non tutti!! eheheh), non intervengo perchè vedo che già ci pensa molto bene Fabri ad indirizzare il tuo allevamento [SM=g7350] mi raccomando però non esagerare con le 'mostruosità!! eheh. Ko Shamo ti sono nati?
Cordialmente Marco
23/06/2008 22:46
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.201
Registrato il: 30/01/2008
Città: SINNAI
Età: 50
Sesso: Femminile
Utente Master
Ciao ancora, sì, sto bene e ad agosto vorrei andare a trovare Fabri, Maury, Rachele, non vedo l'ora. Sì, sono nati un po' di Ko-Shamo e anche qualche incrocio Ko-Shamo X Moroseta.... che il tuo nipote si è dato da fare.... Me ne sono accorta troppo tardi.... Hanno 5 dita e sembrano dei Ko-Shamo (cioè qualcosa di simile). Imposterò qualche foto ma i pulcini sono veloci e scappano, non riesco a fotografarli. Sì, i "mostri" cerco di darli via, tranne che Frankeinstein.
23/06/2008 23:07
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.201
Registrato il: 30/01/2008
Città: SINNAI
Età: 50
Sesso: Femminile
Utente Master
Tu come stai Marco?
24/06/2008 08:10
 
Quota
OFFLINE
Ciao Maurizio, ma se il gallo nella foto è il campione italiano allora mi sembra di capire che adesso è tuo, giusto?
Ciao Marco, guarda che con la Tunde di pazienza ne occorre tanta e quindi una mano non farebbe male.
Ciao
Fabri
24/06/2008 08:21
 
Quota
Si Fabrizio, mi sembrava di avertelo detto in una delle tante mail... :-)
Nelle foto sopra mi sono preoccupato di curare solo la parte dell'ala, perdendo un pò l'eleganza di questo soggetto, quindi colgo l'occasione per mettere anche questa foto... :-)
24/06/2008 10:13
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.201
Registrato il: 30/01/2008
Città: SINNAI
Età: 50
Sesso: Femminile
Utente Master
: ) Fabri, ma dai, ho anche regalato tantissimi degli incroci (eh, ne sono nati altrettanti ma questa è l'ultima volta (o magari penultima), da ora in poi tengo tutto sotto controllo)! Poi se vi mettete in due contro le supercalze, come faccio? : )
[Modificato da Tunde73 24/06/2008 10:14]
24/06/2008 10:17
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.696
Registrato il: 22/05/2008
Città: VARZI
Età: 37
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Dai tunde non ti arrabbiare .... però è vero nel tuo pollaio vige un po l'anarchia...... vuoi fondare nuove razze?????
SCHERZO......
SANDRONE
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:46. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com