È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Trìghinu

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2009 17:30
Autore
Stampa | Notifica email    
09/04/2009 16:19
 
Quota
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 22/03/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
Questi si assomigliano , ma si va appunto per tipi, poi metto anche quelli inequivocabilmente molossi, che sicuramente saranno i più apprezzati.
Tuttavia usare la parola molosso anche per questa specie di "lupo-mastino" non mi sembra del tutto inappropriata, sia perchè il mio cane sarà pure un "lupo" ma brachicefalo lo è di sicuro.
La definizione di molosso che hai riportato, è vero quella è e da li non si scappa, per me tuttavia non è tutto, oltre la proporzione conta anche diciamo così la "stirpe".
Facendo un paradosso, ho letto che esiste una sottospecie di lupo in nord America di struttura particolarmente possente e col muso corto, con quelle proporzioni li, viceversa l'alano è un mesocefalo, ma io ho sempre saputo che è un molosso.
La Fci considera cani di tipo molossoide anche i "molossoidi tipo cane da montagna" e li ci trovi diversi cani mesocefali e lupoidi, individua molossoidi nel gruppo 9 , come già detto tu il carlino ecc.., ma anche nel gruppo 3 , i terrier di tipo bull, come appunto il bull terrier, che credo mesocefalo. Ecco perchè mi viene da chiamarlo comunque molosso. Anche il Fonnese che ho postato, mi verrebbe da definirlo così, ma preciso ho un' approccio poco tecnico alla questione, io vado un po' "a impressione".
Per i levrieri , non so quanto possano avere a che fare col galgo ma è verosimile, alla prima foto che ho visto anche a me è venuto subito in mente quello visto che abbiamo avuto la colonizzazione spagnola, gli assomigliano molto, alcuni hanno il pelo abbastanza ispido che ho visto appunto nei galgos. C'era anche levriero di Posada dicono allevato da una sola famiglia (infatti estinto!) ma non ho idea se si tratta dello stesso cane, sembra comunque un animale da utilità, tradotto dal Sardo viene chiamato "cane da lepre", qualcuno(attendibile perchè ne ha uno) dice di aver visto anche cani molto più selezionati, ma come ha detto zigulì, sono pochi e invisibili.
Siccome qualche post prima si è accennato genotipo, alla purezza o meno ecc.., è verissimo che molti, anzi moltissimi non sono assolutamente interessati ai cani, e se gli dai un bel cane magari una femmina la legano fuori alla mercè del primo randagio che capita, però c'è stato in passato(e forse anche oggi) anche il problema inverso della consanguineità(voluta) e di gente che pur di avere l'esclusiva sulla razza sopprimeva i cuccioli e non collaborava con gli altri convinta di avere i cani migliori, delle linee più antiche ecc.., gente che ha rischiato di fare danni con questa storia della purezza. Per non parlare di quelli che non so se per paura che li rubassero o cosa, addirittura arrivavano a negare di averli, tipo un quadro in cassaforte. Insomma, c'è chi li lascia imbastardire, ma anche qualcuno all'estremo opposto, per quello penso che una certa purezza ci sia, poi, come quasi tutte le razze, pensare che non ci sia stata alcuna influenza esterna è pura utopia.
Un ragazzo che ha un levriero femmina sostiene che tuttora, con un cane quasi estinto sta vedendo ancora queste cose.
[Modificato da znobio 09/04/2009 17:15]
10/04/2009 19:25
 
Quota
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 22/03/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
Quelli postati nella pagina precedente sono solo un tipo, infatti fondalmentalmente si possono identificare 3 tipi, se così si possono definire, sarebbero un "lupo-molosso", un "molosso" come da definizione, e un "molosso-levriero" più leggero, che sembra un piccolo alano come questo:



Questo è il tipo più molossoide, che è quello che colpisce di più, e, benchè mi piacciano parecchio anche quelli dall'aspetto primitivo(secondo me) tipo il mio che mi sembrano "animali selvatici", il cane che preferisco è questo:



era anche in un'articolo di cani da presa, hanno scritto 60kg.

poi c'è questo:



anche questo, grandetto, 10 mesi 70cm e circa 50kg

Ce ne sono anche altri, ma di recente un ragazzo ha mostrato le foto di questo cane , lo metto perchè è di un colore particolare:



E con questi ho messo tutti quelli che stanno, diciamo, ai tre estremi.
Questi molossoidi ci sono in diverse zone della Sardegna oltre che in Barbagia, ce ne sono nel Marghine belli e in buon numero e qualcuno in Baronia dicono, e in Ogliastra. Ma ne so un po' di più del Trìghinu di Gavoi perchè, ho quello e ho avuto modo di vederne e di chiedere quanto più possibile a chi ne sa.
Comunque, per me vale la pena di salvaguardare quello che c'è, poi, magari in futuro si faranno anche altri discorsi, come per il Fonnese.
[Modificato da znobio 10/04/2009 19:47]
10/04/2009 23:00
 
Quota
OFFLINE
Post: 871
Registrato il: 20/02/2008
Città: QUARTU SANT'ELENA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Senior
Ciao Znobio

non capisco perchè molti dei cani fotografati sono ritratti legati a una catena. Ma questo non accresce la loro aggressività?

Personalmente credo che sia meglio un recinto anche piccolo, piuttosto che una catena al collo.
Non è una polemica, ma non capisco che guardia possano fare stando legati.

Ciao
Sarah
10/04/2009 23:04
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.162
Registrato il: 06/02/2009
Città: MILANO
Età: 30
Sesso: Maschile
Utente Veteran
mamma mia fanno paura questi cani
...-.-.-,
11/04/2009 10:28
 
Quota
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 22/03/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
X SaraheMassimo.
Ci sono sicuramente cani che vivono perennemente legati, ma per sorvegliare punti strategici tipo ingressi, passaggi o dove ci sono attrezzi ecc. in casì così è più efficace una lunga catena che un recinto, basta per bloccare l'accesso a volpi randagi o a qualche ladruncolo, però, anche quelli sciolti, sono si un bel deterrente, ma se non c'è anche il padrone, se vogliono, non c'è cane che tenga, se ti va male te li ammazzano, purtroppo è capitato.
Però per alcuni è solo una misura momentanea, in certe ore o quando mangiano o se hai estranei(fotografi...) nella proprietà. Per altri, vero è solo una misura meno ingombrante e più economica per tenere sotto custodia un cane; non credo che sia il caso di quelli che ho postato.
I cani da pastore comunque solitamene sono liberi.
Personalmente non terrò mai un cane alla catena, perchè effetivamente alcuni sclerano, però non non sono un bel vedere neanche quelli alloggiati in terrazzini o balconi, magari caldissimi(e ne ho visto!) o i cani da caccia, che spesso li vedo in recinti troppo piccoli.


Fonnese


Trìghinu


Trìghinu (il mio cane fotografato da molto lontano, perchè stranamente non lo sopporta!)
[Modificato da znobio 11/04/2009 11:55]
11/04/2009 17:30
 
Quota
OFFLINE
Post: 871
Registrato il: 20/02/2008
Città: QUARTU SANT'ELENA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Senior
Ciao Znobio
...concordo totalmente sui balconi e terrazzini.
Per recinto piccolo intendo, per il mio maremmano, 1000mq...perchè a lui stanno stretti!

Ciao
Sarah
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:25. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com