È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Uova di oche di forma allungata

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2010 14:28
Autore
Stampa | Notifica email    
20/01/2010 20:58
 
Quota
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 13/09/2009
Città: GROSSETO
Età: 51
Sesso: Maschile
Utente Senior
Uova di oche di forma allungata
Altra domanda, ma le uova di cignoide sono della stessa forma delle altre? Oggi ho trovato un altro uovo dalle oche, in un nuovo nido, è lungo tre dita di più degli altri e quindi sembra stretto e lungo, bianco bianco candido, a vedersi stupendo.....................
Delle ibride bianche non è, credo così di impatto delle cignoidi perchè il maschio nei giorni scorsi le copriva però per me è il primo anno che ho oche diverse dalle bianche ibride. Tenete conto che ci sono anche le Tolosa e le Pomerania.
A questo punto mi sa che le divido anche se le famiglie fino ad ora mostrano di funzionare e sono divertenti da osservare, le famiglie le ho formate tenendole separate per un po', poi mettendole nell'oliveto. Avendo molto spazio stanno separate, mangiano in luoghi separati e in comune hanno solo il laghetto, quando si incrociano i maschi delle varie famiglie se le danno ma hanno trovato una loro gerarchia di accesso al leghetto, prima le bianche e la cignoide che si crede bianca perchè è nata da un uovo covato dalle bianche, poi le Tolosa, poi le Pomerania e infine le cignoidi. Nonostante abbia messo nidi in qua e là loro amano andare nella concimaia, forse perchè è riparata da un boschetto di bambù ed è composta di materiale vegetale come paglia, fieno vecchio che butto via e le frasche di potatura degli olivi che loro adorano, ci fanno un buco in mezzo e ci si nascondono bene in mezzo.
Comunque, siccome mi sono dilungato secondo voi l'uovo sopra descritto sarà di cignoide? chi le ha ha notato differenza nella forma delle loro uova?


_____________________________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)
20/01/2010 21:04
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.807
Registrato il: 09/09/2008
Città: SETTIMO TORINESE
Età: 29
Sesso: Maschile
Utente Master
allora . .io lo scorso anni dalle uova della mia nvicina mi ricordo che quello delle cignoidi era più grande e lungo! te lascialo o incubalo !così vedi!

alberto


21/01/2010 12:44
 
Quota
OFFLINE
Post: 845
Registrato il: 11/12/2008
Città: VERRUA SAVOIA
Età: 51
Sesso: Maschile
Utente Senior
Le uova di cignoid in verità sono più piccole e sottili, rispetto alle uova delle oche comuni... Un uovo del genere è certamente bizzarro e a me non era mai capitato per cui, stabilire chi lo abbia deposto è un pò complesso; questo perchè secondo me si tratta di un uovo "deforme".. Tuttavia considerando le dimensioni delle uova di cignoidi, come descirtto sopra, penso possa essere della cignoide; almeno questo mi suggerisce l 'intuito,quindi la mia opinione è al quanto discutibile... Poi, seconda opzione, potrebbe essere di un oca che ha deposto per la prima volta! Assai plausibile! Comunque, se posso permettermi un consiglio, ora, che è il periodo degli accoppiamenti, devi ASSOLUTAMENTE, tenere separate le razze... Ok lo spazio è tanto, ma questo non garantisce nulla rigurado ad un possibile accoppiamento tra razze diverse!!! Sarebbe un peccato enorme, almeno per come la vedo io, se un ibrido si accoppiasse con quella femmina stupenda di Pomerania!!! Bada bene che, seppure le oche domestiche hanno perso in gran parte il senso della lotta per la conquista della femmina,ciò non significa che un maschio vittorioso non si accoppi più agevolmente con le femmine che desidera! Anzi,la sua vittoria determina il maggior successo con le femmine perchè quello perdente nutrirebbe timori nel tentare un accoppiamento in presenza del maschio vincente!
Parlo per esperinza, io tenevo le oche comuni insieme, quelle di razza pura, separate in diverse famiglie... Bene, tra le ibride i maschi litigavano fuoriosamente, e quello perdente se ne stava in disparte e non si accoppiava mai!!! Infine, cerchiamo di salavaguardare la purezza ok?
[Modificato da paxel 21/01/2010 13:16]
http://allevamentoocadiembden.over-blog.it/pages/allevamento-5113781.html
21/01/2010 13:48
 
Quota
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 13/09/2009
Città: GROSSETO
Età: 51
Sesso: Maschile
Utente Senior
Si, credo anche io che sia meglio separarle, soprattutto quelle che voglio allevare in purezza quindi creerò recinti separati con il filo elettrico nel periodo di deposizione e cova...................riguardo all'uovo credo che sia delle cicnoidi,la signora che me le ha regalate mi ha detto che anche le sue spesso le prime uova che fanno le fanno deformi e di quella forma, poi dopo diventa più piccolo delle altre ma soprattutto più stretto, tale madre tale figlia.................vediamo coi prossimi che succede


_____________________________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)
21/01/2010 14:28
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.477
Registrato il: 05/03/2009
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Per quanto riguarda la mia esperienza,
ti posso dire che le romagnole ad es. le fanno molto più allungate rispetto alle uova di oca oche africana che tendono ad essere meno "appuntite".
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:25. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com