È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Un punto di vista DIVERSO sulla BIONDA Piemontese

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2010 05:35
Autore
Stampa | Notifica email    
17/02/2010 18:58
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.136
Registrato il: 10/09/2008
Sesso: Maschile
Utente Master
Vi posto questo articolo che vorrei commentare con voi.

Che ne pensate???
www.summagallicana.it/lessico/g/gallina%20bionda%20delle%20Criv...
17/02/2010 19:27
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.807
Registrato il: 09/09/2008
Città: SETTIMO TORINESE
Età: 29
Sesso: Maschile
Utente Master
devo esprimermi? io non lo faccio contro nessuno e la mia è solo un'idea . ..
posso confermare che questo ceppo sia economico e a crescita veloce. . ma non posso condividere che sia definita una razza!
io che sono quasi della zona ho mio nonno che ha preso lo scorso mese delle galline da uno della zona ,e con questo io ci ho avuto che dire ,in quanto gli ha detto che sono galline di razza pura. . (questo anziano le ha selezionate per tutta la vita da qundo aveva 15 anni ed ora ne ha 83-84 se non sbaglio .. ) ma non ha mai fatto una selezione dal punto di vista estetico ma le ha selezionate per il loro reddito!x carne e uova .. ! e come lui ce ne sono molti compreso il signore dell'articolo perchè se te guardi gli animali trovi molta differenza da uno all'altro! allora ho avuto a dire con questo signore!
poi confermo come dice l'articolo hanno uova di colore dal bianco al crema- marroncino . aloora io penso che sia stata incrociata con quanche altra razza non italiana in quanto le razze mediteranee fanno l'uovo bianco!

poi come dicono hanno l'aspetto completamente diverso dalla bionda piemontese con standard ufficiale . . quindi loro la considerano una razza!

per il resto quelle galline che erano del 2007 le ha pagate 10 l'una . .ed è caro come prezzo .. e mi hanno fatto un'uovo in un mese e l'ho messo in incubatrice ed ora è bucato . .e domani dovrebbe nascere!
scusa alessio ma la bionda piemontese è una razza mediterranea giusto?
[Modificato da (Albi95) 17/02/2010 20:57]

alberto


17/02/2010 20:23
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.136
Registrato il: 10/09/2008
Sesso: Maschile
Utente Master
Si Albi è una razza mediterranea ma non ho capito il tuo punto di vista!!!!

Rispiegami tutto [SM=g7345]
[Modificato da Crestillo 17/02/2010 20:24]
17/02/2010 21:07
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.807
Registrato il: 09/09/2008
Città: SETTIMO TORINESE
Età: 29
Sesso: Maschile
Utente Master
io non sono daccordo sull'articolo. .
in quanto la bionda di villanova o di asti è si una razza selezionata per uova e carne ma non è stata selezionata dal punto di vista di soggetti . . nel senso che ne troviamo magari dei soggetti più chiari altri più scuri o altri con e ali bianche altri con le ali fulve . . ( nel senso che non c'è omogenità tra i soggetti .. )
poi questo è un mio parere : di solito le razze italian eo mediterranee depongono uova bianche mentre uqi in questa razza si hanno uova di colore diverso oltre che alla forma !(anche se la forma varia da gallina a gallina!

poi ho fatto l'esempio di questo signore (l'amico di mio nonno) che lui le ha selezionate per tutta la vita ma non le ha mai selezionate dal punto di vista estetico dell'animale ma dal punto di vista di reddito solo per avere soggetti grandi con della bella carne e galline che depongono!
e poi se te guardii soggetti in foto gli adulti non hanno proprio omogenità tra di loro!

ora è più chiaro?

alberto


17/02/2010 21:15
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.737
Registrato il: 27/04/2008
Città: GENOVA
Età: 35
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Non me ne intendo di questa razza, ma quei bargigli e quelle creste (dei galli) sono un'esagerazione! non mi piacciono proprio!
[Modificato da StarFish_Ge 17/02/2010 21:15]
17/02/2010 21:26
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.136
Registrato il: 10/09/2008
Sesso: Maschile
Utente Master
La definizione di razza Albi non sempre prevede omogeneità.
Peraltro i soggetti che non trovi omogenei lo sono e anche tanto per essere una razza autoctona non sottoposta a selezione .
Se noti creste mediterranee per tutti .
Colore dei galli uniforme . tipologia mediterranea spiccata con creste enormi, piegate nelle galline, tarsi gialli , uova crema senza dubbio per intervento di altre razze..

Non vedi similitudini spinte tra gli animali fotografati dall'autore???? Io le vedo eccome.

Le Bionde che osservai ad Alessandria almeno dieci anni prima che si parlasse di Razza bionda erano così.
Naturalmente uno standard morfologico basato su caratteri estetici richiede determinati caratteri pertanto lo standard addottato ha piallato queste discrepanze.
Questo però non significa che l'una prevalga sull'altra o sia più o meno giusta.

Ho postato l'articolo per aprire anche ad una visione diversa il discorso razze.

Quando si parla di razze autoctone sognatevi di trovare l'uniformità di una Bantam o di una Wjandotte o di altre razze selezionate per esposizione da più di 100 anni.

Si tratta di un argomento complesso e dibattuto in ambito sceientifico che prescinde comunque ormai grandemente dall'uniformità come carattere di purezza.

Vuoi un esempio eloquente . Delle oltre 300 razze bovine africane e 500 razze e popolazioni Ovicaprine solo il 5% ha un mantello uniforme ma nessuno ha mai dubitato che fossero razze !!!!.


[Modificato da Crestillo 17/02/2010 21:31]
17/02/2010 21:31
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.217
Registrato il: 23/04/2008
Città: SAN CATALDO
Età: 58
Sesso: Maschile
Utente Master
...e nel tempo la razza antica ha seguito degli adeguamenti (morfologici) alle esigenze della popolazione locale, pur mantenendo le basilari caratteristiche mediterranee...fino all'estinzione, però..

Peppe.
17/02/2010 22:21
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.068
Registrato il: 13/07/2007
Città: VENEZIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Veteran
...la domanda che mi sorge spontanea è la seguente.
...come fa questo signore a portare avanti certe affermazioni sulla identità, produttiva e morfologica, della bionda in questione a partire dal medioevo??? In base a quali documenti? In base a quali testimonianze?
Sono anni che studio la Polverara. E ci sono poche razze al mondo credo che come lei abbiano lasciato delle tracce chiaramente rintracciabili fin dal medioevo. E' già così è stato dannatamente difficile seguirne le vicende. in base a cosa stabilisce le modalità di riproduzione di questi avicoli nel medioevo? come fa a dire che la duplice attitudine ci deriva dagli antichi e non magari dalle selezioni di inizi '900? in base a cosa stabilisce l'evoluzione della livrea? Io fatico a rintracciare la colorazione attuale più simile a quella chiamata tortora nei primi del '900, e lui mi sa dire che nel '400 gli animali avevano la stessa colorazione? Con rispetto parlando, questo mi sembra un po' tirato per i capelli. ciao!
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni
18/02/2010 05:59
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.142
Registrato il: 31/05/2008
Città: ROCCA PRIORA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Come animali mi piacciono molto. Riguardo il resto credo che una razza non possa essere valutata solo dalla sua omogeneità (vedi i Galli delle Valli di Lanzo) che spesso è frutto di un eccessivo utilizzo di poche linee di sangue consanguinee tra loro.


18/02/2010 10:20
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.136
Registrato il: 10/09/2008
Sesso: Maschile
Utente Master
Concordo con te Andrea.
Per gli aspetti da te riportati piena coincidenza di vedute.


Il discorso mi interessava invece per i caratteri morfologici, peso, caratteri della testa( creste e bargigli enormi) e pigmentari .
Il fatto della coda bianca nei galli , il colore di orecchioni, uova e la presenza di più sottorazze locali. .
18/02/2010 13:55
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.068
Registrato il: 13/07/2007
Città: VENEZIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Veteran
ciao,
allora, quesllo che sto per dire forse a qualcuno sembrerà un'eresia... ma a me quella tipologia mostrata in foto piace TANTISSIMO. Se dovessi fare una scelta estetica tra le razze italiane, al primo posto verrebbe la Polverara, poi QUESTA bionda, e per finire la Siciliana. E, se davvero si è estinta, mi dispiace davvero tanto.
Le uova color crema? gli orecchioni leggermente venati di rosso? basta UN solo incrocio con una razza asiatica per trovarsi con quei problemi per generazioni. un esempio? Io allevo e seleziono due particolari ceppi, uno di Polverara e l'altro di un'altra razza, entrambi estremamente antichi: 55 anni le Polverara, una settantina l'altra razza. Le prime hanno visto tre incroci in conquant'anni, l'ultimo dei quali tramite inserimento di sangue cornish bianco; il risultato è che dopo vent'anni di selezione effettuata da un allevatore sì esperto ma che non conosceva le leggi della genetica, ancora adesso nascono esemplari con orecchioni venati di rosso e una delle galline fa uova crema scuro. L'altra razza ha visto 10 anni fa l'incrocio con UN solo gallo ibrido. anche qui, uova non più bianche come all'origine ma rosee, livree strane, molti caratteri in eterozigosi, orecchioni venati di rosso o rossi... e anche qui, siamo di certo di fronte ad una razza, i cui caratteri vanno semmai recuperati mediante selezione o, come ultima spiaggia, incrocio mirato.
queste bionde mi ricordano un po' le Minorca - vuoi per la taglia, il portamento e le dimensioni di bargigli e creste). Bellissima a mio avviso questa variante bianca di coda e remiganti.
l'uniformità... molte delle razze da noi allevate a livello sportivo provengono da nuclei di riproduttori molto esigui. Ad esempio un piccolo gruppo di esemplari importato. ovviamente lavorando per decenni in consanguineità la tipologia si uniforma non tanto ad una media delle caratteristiche di tutti gli esemplari esistenti di quella razza al momento dell'importazione, ma solo a quegli esemplari da cui in effetti partì la selezione. E' una sorta di "effetto del fondatore" applicato alla selezione artificiale.
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni
18/02/2010 14:27
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.778
Registrato il: 08/05/2007
Città: MELITO DI PORTO SALVO
Età: 47
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Andrea,
qual'è la seconda razza? Clodiloa
18/02/2010 14:33
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.136
Registrato il: 10/09/2008
Sesso: Maschile
Utente Master
Il fatto è che in tutte le cose bisogna vedere gli obbiettivi e i prezzi che si pagano.
Ottenere una Bionda Piemontese conforme ad uno standard morfologico accettabile per una mostra di bellezza ha comportato un sacrificio sul peso e su alcuni caratteri non da poco .
Un gallo con cresta e bargigli enormi come del resto una gallina è un animale con un sistema ormonale ultrattivo, ciò comporta tante uova grande peso dei soggetti ed estremizzazione del tipo .
Se noti questo tipo di Bionda grande e pesante ricorda il ceppo veneto noto come Pesante Padovana o La Valdarnese Bianca.
Il fatto che vi fosse un intervento di razze asiatiche è indubbio ma il risultato era un pollo decisamente assai produttivo.
Vediamo però un particolare della foto e noti tutti i grossi galli sono gialli a coda bianca . Capisci bene perchè indirettamente scelte Standard fatte oggi tenendo solo conto di un fattore estetico possono ripercuotersi pesantemente sulle razze .
Se notate la Bionda coda bianca è ormai una rarità che si osserva raramente anche nella sua zona di origine .
E che dire di galli con bargigli e creste enormi, verrebbero scartati subito dalla riproduzione da chi fa mostre .
Ad ulteriore riprova di quello che dico vi posto due foto di Soggetti Livorno del 1927 . Una è la campionessa di deposizione 319 uova in 365 giorni , L'avreste mai notata in una mostra? ed il gallo Figlio della campionessa 317 uova in 365 giorni. Oggi verrebbe liquidato per il passaggio brusco dorso coda.
Si tratta di un equilibrio molto fragile che deve essere tenuto in particolare condsiderazione per le razze autoctone che possono e devono essere selezionate anche per i caratteri produttivi.
[Modificato da Crestillo 19/02/2010 14:29]
18/02/2010 14:35
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.136
Registrato il: 10/09/2008
Sesso: Maschile
Utente Master
18/02/2010 14:36
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.136
Registrato il: 10/09/2008
Sesso: Maschile
Utente Master
20/02/2010 12:24
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.142
Registrato il: 31/05/2008
Città: ROCCA PRIORA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Credo che la conservazione di razze rustiche non vada molto daccordo con la selezione mirata alle esposizioni. Nel primo caso si cerca di mantenere la rusticità degli animali, la loro fertilità, il giusto temperamento, la longevità produttiva, ecc.

Nel secondo caso si vuole ottenere solo una aderenza morfologica fine a se stessa dei tratti estetici di secondaria importanza.

Purtroppo questa è una regola generale che si ripete da quando fu organizzata la prima esposizione di bellezza!

Bless


22/02/2010 10:01
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.136
Registrato il: 10/09/2008
Sesso: Maschile
Utente Master
Concordo al 100% con te Daniele questo è il motivo per cui chiedo a tutti di guardare il modello standard con l'occhio di un allevatore che sa di dover tutelare insieme a dei caratteri morfologici altri caratteri inapparenti ma altrettanto importanti.
L'equilibrio in questo campo unito a selezione graduale e non esasperata porta al risultato voluto.
[Modificato da Crestillo 22/02/2010 10:02]
22/02/2010 14:48
 
Quota
OFFLINE
Post: 266
Registrato il: 29/01/2010
Città: MILIS
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Junior
concordo al 100% con Daniele e Cresti,questo problema penso sia molto presente nell'allevamento,(vedi discussione uova livorno)credo infatti che ci debba essere una netta distinzione tra le razze create per l'allevamento sportivo,e le razze con una storia,che invece dovvrebbero essere allevate e valutate complessivamente per le loro caratteristiche.

Sebastiano
24/02/2010 05:35
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.142
Registrato il: 31/05/2008
Città: ROCCA PRIORA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Esatto... l'importante è mantenere le caratteristiche genetiche delle razze da conservare!


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:15. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com