Dove le metto?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
paolorsn
00giovedì 23 agosto 2012 20:56
Evito (eviterei) le chiocce per avere meno lavoro...
Ciao, Susanna.
Non e' che evito le chiocce, mi piacerebbe vederle allevare i pulcini e se proprio ci tengono glielo lascio fare, pero' quanto lavoro e quanto spazio richiede...
Invece se riesco a fare un'incubata o due che vanno bene, ho piu' degli animali che mi servono, li posso allevare in modo piu' igienico, seguendoli meglio con meno sforzo, mangiano meglio e stanno piu' puliti, rischio meno con i parassiti... vuoi mettere?
Certo l'allevamento naturale e' bello, ma devi considerare che io lavoro fuori tutto il giorno, quando ho 4 o 5 chiocce, ognuna in un gabbiotto diverso, magari ognuna con 4 pulcini nati a una settimana di distanza tra loro, per fare il giro solo di questi a dar da mangiare, cambiare l'acqua, magari ripulire un po', ci vuole un sacco... poi ci sono gli altri.
D'estate se entro in casa alle nove di sera e' andata bene.
La moglie minaccia il divorzio una sera si e una pure...
Perche' dici che hai le Marans teribili? Le mie sono tranquille, soprattutto le femmine, sono tra quelle che si rimettono sulle uova piu' facilmente anche se le sposto.
Pero', sai, sempre femmine sono e come tali per me restano un mistero! :-)
(Nur)
00venerdì 24 agosto 2012 12:21
quanto lavoro e quanto spazio richiede si' Paolo è come dici, un impegno non indifferente e lo spazio per ogni chioccia, sia durante la cova che per tutta la fase di allevamento dei pulcini. C'è poi chi te li lascia dopo 10 giorni, chi dopo 60. Quest'anno ho avuto un gran da fare con le mie, fortuna che ho sufficiente tempo a disposizione anche se, oltre il lavoro, riesco a dedicarmi a poco altro.
Le mie Marans, discendenti delle tue, sono terribili. Grandi razzolatrici, prepotenti, fiere, e se c'è qualcuno che mi fa sanguinare le dita quando ho una leccornia in mano, sono proprio loro: non mi danno il tempo di dargliele: spiccano salti da Olimpiadi.
monica.25
00venerdì 24 agosto 2012 23:09
Ciao Paolorsn,
mi butto,
certo che le "tue"uova sono da urlo
complimenti...... alle galline
paolorsn
00domenica 26 agosto 2012 16:56
Grazie, troppo gentile
Ciao, Monica.
Ti ringrazio dell'apprezzamento.
In effetti io le adoro queste uova colorate, mi riempiono di gioia ogni volta che le raccolgo nei nidi, e sapessi che emozione ogni volta che una pollastrina inizia la deposizione.
C'e' sempre il toto-colore: come le fara'? Saranno scure abbastanza? Saranno lucide? lisce o macchiettate? A puntini?
Ho messo qualche foto nella sezione 'uova', chiedo perdono per la ripetitvità sull'argomento.
monica.25
00domenica 26 agosto 2012 23:11
Re: Re: Re:
(Nur), 22/08/2012 14.43:


[SM=x1650009]
Piuttosto che domarli e metterli in castigo (cosa orribile dal mio punto di vista) valuta di trovare una razza più rispondente alle tue esigenze


Nur non posso lasciarli liberi cosi che si possano rifugiare in qualche angolo di confine al bosco,ho dei vicini,ti assicuro che il castigo d’inserirli nel recinto con il vecchio gallo in compagnia, ha risolto.
Cambiare razza? È un colpo di fulmine scoppiato in ritardo,appena arrivate a dicembre mi chiedevo:che razza di galline sono queste,che colore?!?…..che strano gusto che ha chi me le ha regalate
Poi il primo uovo
I primi pulcini
La scala colori
Il nido trappola
Ci manca un/a diavolone/a che risponda a formule confusionarie e il gioco è fatto



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com