00 11/12/2011 23:08
Se qualcuno ne ha voglia mi piacerebbe ascoltare racconti di anedoti, cose buffe accadute o sentite dire sui nostri amati polli.

Ora mi viene in mente un proverbio lucano "guai a chera femmna ca s face fott ra la gaddina ca face l'ova, la casa manna in malora"- "guai a quella massaia che si fa imbrogliae dalla gallina che fa l'uovo, la casa manda in malora." Si dice in relazione alla voracità delle galline della serie "otto galline e un gallo mangiano come un cavallo"

...tempo fa diedi il nome ad una gallina di una mia amica a cui le cose andavano sempre storte.Lei ne fu felice e la governava con i suoi avanzi di single, quando veniva a trovarmi.Poi un giorno la gallina Anna scomparve, vivevano libere senza recinto: pensai ad un predatore.
Anna, l'amica,trovò un nuovo motivo per commiserarsi.
Dopo una settimana pulendo in dintorni del pollaio rovesciai un secchio da imbianchino, anna era li sotto dimagrita, ma viva. Si riprese, come si è ripresa la mia amica...

...ero alle prime armi. Chiedevo consigli a tutti i vecchi con cui attaccavo bottone. Uno mi disse che per le uova, per far si che la cresta fosse rossa alle galline gli dava il vino. Detto fatto! Avevo una damigiana di vino che aveva preso aria, non era aceto ma non aveva perso struttura.Esagerai insieme al pane,un pastone cremoso e violaceo. La sera quando tornai tre paperi che sembravano morti, un qua qua che più sbronzo non si può e due Galline ( giuro è vero )con due ali intrecciate barcollavano chiaccherando di molto...spero non di me.

..."la gaddina ca' nu vol pzlà ha gia pzlat"...
..."la gallina che non vuole beccare ha già beccato" Quando uno non
vuole mangiare ha gia mangiato.