00 10/01/2012 21:18
qualcuno sa o é in condizioni di sapere se in qualche paese dell'Entente Européenne questa colorazione é riconosciuta?e
La domanda non é di scarsa importanza, viste le notevoli differenze ora esistenti tra la procedura di riconoscimento razze e/o colorazioni già riconosciute in almeno uno dei paese aderenti all'E.E. e quella relativa a nuove razze e colorazioni.
Di seguito estratto dal sito FIAV a quest'ultima relativo:

"Razze e/o colorazioni di nuova creazione

La richiesta di riconoscimento dovrà essere inoltrata al Comitato Tecnico-Scientifico federale, direttamente dall'allevatore, il quale allegherà, a tale richiesta, bozza dello standard redatta sullo stesso modello di quelli in vigore.
Il C.T.S. lo valuterà e lo potrà eventualmente modificare. Nel caso di razze recuperate sarà necessario allegare documentazione storica che giustifichi le caratteristiche presenti nello standard presentato.
La presentazione dei soggetti deve avvenire per tre anni consecutivi secondo il seguente criterio:
Primo anno: sei soggetti, tre maschi e tre femmine.
Secondo anno: quattro soggetti giovani, due maschi e due femmine; due soggetti adulti, un maschio e una femmina.
Terzo anno: sei soggetti giovani, tre maschi e tre femmine; due soggetti adulti, un maschio e una femmina.

A conclusione dell'iter il C.T.S., sulla base dei verbali di giudizio, valuterà il riconoscimento ufficiale della nuova razza o della nuova colorazione.

Gli animali possono essere presentati anche da più espositori, purché si raggiunga il numero richiesto.
L'approvazione del C.T.S. comporterà la pubblicazione del nuovo standard nel notiziario federale, la comunicazione ufficiale alla segreteria federale e l'inserimento nello "Standard Italiano delle Razze Avicole".

Come é evidente i tempi necessari per quest'ultima procedura sono abbastanza lunghi; essa é inoltre abbastanza impegnativa per via del numero di soggetti da presentare annualmente che non é proprio minimo tenuto conto del fatto che potrebbero capitare "disgrazie" e che in ogni caso si dovrebbero presentare soggetti decenti anche di morfologia.
E' dunque importante sapere se ci sia un paese ove questa colorazione é contemplata allo standard in modo che , volendo chiedere il riconoscimento, ci si potrebbe pure risparmiare questa sciattatura.
Non ricordo chi mi disse che il millefiori blu era riconosciuto nell'Anversa in Danimarca ma io non parlo Danese, in verità non so neppure se la Danimarca aderisca all'E.E. e dunque, fino ad oggi, non sono stata capace di trovare altre informazioni.
Qualche lettore può aiutare?
http://ilsognodellabarbuta.it/