00 20/01/2012 18:21
e delle corrispondenti razze anure: Everberg, Grubbe, Boitsfort
Lo scorso sabato 14 gennaio si é tenuta a Wavres (BE) la diciottesima esposizione del club belga delle Barbute.
Un vero paradiso per gli amanti di queste razze ma una manifestazione quasi sconosciuta, per nulla pubblicizzata al punto che persino trovare il luogo ove si teneva é stato cosa non semplice.
Esposti esemplari di ambo i sessi delle 6 razze barbute belghe sopra indicate per un totale di 160 esemplari esposti e giudicati ed 80 ulteriori, non giudicati, in libera vendita.
Da notare il livello complessivo assai elevato degli esemplari sottoposti a giudizio, l'estrema severità delle valutazioni dei giudici (polli che da noi sarebbero campioni di razza, licenziati con un misero 91 mentre la gran campionessa Anversa ha rimediato uno stringato 93 [SM=g7341] ), l'accuratezza dei cartellini di giudizio ed i prezzi assolutamente abbordabili degli esemplari dell'annesso settore vendita (da un minimo di 11,50 euro ad un massimo di 17,50 euro per esemplare).
Da notare anche la scarsa rappresentazione di tutte quelle colorazioni definibili come "nuove" - di solito appannaggio di tedeschi ed olandesi - e l'assoluta prevalenza di colorazioni diciamo.. "tradizionali".
Il catalogo della mostra recava nome e cognome, indirizzo e numero telefonico di ogni allevatore presente; se qualcuno fosse interessato ad avere nominativi (colore, allevatore) non dovrà che contattarmi e sarò lieta di fornirli
Ringrazio in ultimo - ma non in ordine di importanza Danny de Meyer e sua moglie Myriam che hanno reso possibile quest'avventura rinfrancando la stanchezza dei molti chilometri percorsi con un'ospitalità ed una disponibilità squisite.

http://ilsognodellabarbuta.it/