00 15/02/2012 14:17
ciao,

voglio condividere progetti, programmi e strategie per il prossimo anno di selezione delle Polverara.
Inizierò subito con gli ibridi: ho una serie di F1, F2, F3 e simili che da quest'anno accoppierò con galletti puri ma di seconda e terza scelta, per portare più in alto la percentuale di sangue polverara nelle loro vene. anno dopo anno terrò sepossibile solo la prole di sesso femminile, e metterò nuovi galli puri, questo per 6-8 generazioni.

Ecco i primi galli che userò.
il primo è un galletto cresciuto pochissimo (dannata coccidiosi), scartato oltre per la taglia per il ciuffo orrendo. ha però orecchioni con molto bianco e crestaa cornetti molto sviluppata.



gli altri due sono invece fratelli, nati a settembre. uno, il bianco, è più grosso, cresta a cornetti presente ma molto strana, ciuffo piccolo,orecchioni con tracce di rosso, pelle giallina, tarsi oliva; l'altro è nero, più debole, con orecchioni bianco-gialli, tarsi oliva, cresta presente ma di stranissima forma, con più punte.



le galline: la prima è un ibrido F1 con una gallina comune, da giovane aveva gli orecchioni bianchissimi, ora non più! 1.8 kg.



la seconda è un ibrido con circa il 40% di sangue polverara, ed un buon 50% di Black jersey giant. quasi 3 kg di bestia, purtroppo ha preso la rogna alle zampe, una delle pochissime bestie che mi si sono ammalate di questa patologia.



la successiva, due kg abbondanti, è una pollastra figlia della precedente e di un polverara puro. promettente ma con orecchioni parecchio rossi (migliori però di quelli della madre).



infine una bella F2 bianca con 75% di sangue polverara, begli orecchioni, buon peso (sui 2 kg).



ho tenuto anche un galletto con circa 60% di sangue polverara che mi piaceva per la taglia promettente, vedremo come sarà a fine sviluppo.



Questo è il reparto ibridi. Il reparto "incroci sperimentali volutissimi" invece vede un galletto sparviero F1 di Polverara, che farò accoppiare più avanti nell'anno con due galline sparviero comuni e con due polverara pure nere. orecchioni gialli marezzati di rosso, pelle gialla, zampe chiazzate di nero, ciuffo, cresta che si apre:



Infine, nel gruppo del fritto misto per ora alloggia anche l'unico gallo selezionato tra i nati dello scorso anno. nato a settembre, bianco, mi piacciono forma, ciuffo e cresta a cornetti, peccato per la taglia scarsetta e gli orecchioni con un po' di rosso. sembra senza barba perché una gallina si è impuntata nel piluccargliela. inizia ora a coprire le galline. le foto non sono granchè, abbiate pazienza.



con chi lo accoppierò quest'anno? Presto la seconda parte del report fotografico. ciao!
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni