00 22/11/2012 05:25
ciao, quest'anno alla fine ho deciso di tenere queste 4 Polverara per formare nuove linee di sangue. sono due maschi e due femmine. tutti gli animali sono fratelli pieni.

ecco una foto di gruppo:



La femmina in basso a sinistra è piuttosto piccola, ha 8 mesi e pesa 1.4 Kg. potrebbe arrivare a 1,6-1,8 Kg, non so. ha dei begli orecchioni, cresta a cornetti appena abbozzata e ciuffetto piccolissimo. nel complesso non mi piace molto, ma avevo bisogno di tenere un animale di scorta per questa specifica linea di sangue femminile. altra foto del capo dell'animale.



Il maschio più piccolo pesa, a 7 mesi, 1,8 Kg. siccome ho degli ibridi di grande taglia con il 75-80% di sangue polverara e siccome questo esemplare, pur con il suo ciuffetto scarsino, presenta delle caratteristiche interessanti (cresta a cornetti presente, orecchioni bianchi, barba e favoriti, bargigli assenti, pelle bianca e tarsi ardesia) lo accoppierò con le femmine ibride di cui sopra ho detto per aumentare la percentuale di sangue puro polverara nella prossima generazione.




Il gallo più grande è un animale molto vigoroso. Per quanto abbia parecchi difetti, l'ho tenuto per la struttura fisica abbastanza massiccia, per il carattere dominante e per la taglia più che discreta: a 8 mesi pesa 2,48 Kg, il che mi fa sperare che a un anno possa arrivare almeno a 2,7 Kg. di lui mi piacciono il ciuffetto, piccolo e ben diretto in avanti, lo sguardo, in generale appunto anche la struttura fisica. Ha un portamento forse un po' troppo orizzontale, la pelle è gialla e i tarsi verdi. presenta troppi bargigli e orecchioni con moltissimo rosso. La cresta è molto grande, e formata da corna bitorzolute e ramificate, che gli danno un aspetto un po' mefistofelico. è destinato ad essere accoppiato con le vecchie femmine di un'altra linea di sangue, che hanno poca cresta e ciuffi un po' abbondanti ma che hanno pelle bianca, orecchioni candidi e assenza di bargigli.






L'ultimo capo invece è probabilmente il più bello sotto molti aspetti. e' una femmina nera che, beh, è semplicemente come mi immaginavo fosse la Polverara. il ciuffo potrebbe essere un po' più allungato in avanti, la cresta a cornetti più sviluppata, e l'animale potrebbe avere riflessi verdi più spiccati, ma per il resto mi piace proprio. Poi, per essere una polverara, ha un bel petto pieno e una taglia ottima: a 8 mesi pesa 1,98 Kg, il che mi farebbe sperare che a un anno di vita essa superi agevolmente i due Kg. assieme alla sorella nera sarà fatta accoppiare con il vecchio gallo di un'altra linea di sangue.




infine, questo galletto abbastanza rachitico, nato in maggio con delle screziature dorate, begli orecchioni bianchi e cresta sviluppata, sarà messo insieme a delle nanette per cercare di ottenere con gli anni delle nanette ciuffate da cova.



Ecco, questi sono i capi di quest'anno. speriamo che inizino presto a darmi dei bei pulcini!
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni