00 21/02/2013 21:57
Per tutti gli allevatori e anche per gli esperti
La colorazione originale è perniciata bruna ,questa colorazione è tipica di questa razza .
Descrizione:Il piumino del pulcino è simile a quello del tipo selvatico, fatta eccezione per le strisce bianco giallastre del dorso che sono più ampie e per la striscia al capo interrotta e irregolare.
I maschi adulti sono di tipo selvatico, cioè rossoneri, mentre le femmine adulte sono senza salmone al petto e sono del tutto simili a femmine perniciate, con possibile presenza nelle piume di strisce grossolane dovute a scarsa quantità di pigmento nero nel contesto della feomelanina.
Secondo Carefoot si possono osservare due fenotipi differenti dovuti a questo allele, in quanto i soggetti sono dotati solamente di ebc, oppure sono portatori sia di ebc che del gene Db, ambedue allo stato omozigote. I due fenotipi vengono chiamati perniciato bruno chiaro e scuro . Attualmente questo perniciato si trova mischiato in diverse linee essendo dominante anche rispetto alla base genetica e+ tipo selvatico , purtroppo la maggioranza degli esemplari esistenti sono stati incrociati con colorazioni di base genetica differente .
Quando si incrociano colorazioni del locus E alcune si mescolano come nel caso del perniciato ebc generando fenotipi molto simili alle colorazioni Collo oro ma instabili .
Da non confondere le basi delle colorazioni con le colorazioni ufficiali ,molti allevatori spesso fanno questa confusione ,e bene fare chiarezza .
Esiste un locus E il quale si è modificato generando mutazioni del tipo selvatico ,per la genetica sette sono i colori gli altri sono derivati ,abbiamo il nero ,il frumento e guarda caso un colore è proprio il perniciato Siciliano che si differenzia da gli altri perchè i pulcini nascono barrati ma poi diventano alcuni simili ai perniciati
altri con gene Db più chiari e poi fioccati .

Riferimenti .

www.summagallicana.it/Volume3/C.I.htm
www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12873211
www.poultryscience.org/docs/pba/1952-2003/1976/1976%20S...