È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

COCINCINA..passione per le razze avicole

Igrometro - chiedo consiglio

  • Messaggi
  • paolorsn
    00 12/11/2006 22:09
    Vorrei comprare un termo-igrometro di quelli piccolini digitali, senza spendere patrimoni. Trovo o roba cara o non adatta ad essere messa dentro l'incubatrice.
    Ho una piccola Maino da 24 uova.
    Mi dite che tipo avete voi, o quali conoscete, quanto costano e dove li trovo?
    Grazie a tutti
    P

    PS. Su Ebay ce ne sono di adatti a circa 15 euro, ma mi fido poco... se poi e' rotto da chi vado?
  • OFFLINE
    Sebright
    Post: 616
    Registrato il: 09/11/2006
    Città: VARAZZE
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 12/11/2006 23:42
    Lo ritieni necessario???io a volte(non sempre)inserisco un piccolo termometro pagato la bellezza di 1000delle vecchie Lire [SM=g27988]
  • paolorsn
    00 13/11/2006 07:11
    Igrometro
    Necessario,no.
    Pero' e' una bella comodita'. Il termometro della mia e' di quelli di precisione, al mercurio. Con l'umidita' son sempre andato ad occhio, anche con buoni risultati, devo dire, pero' un igrometro mi darebbe sicurezza.
    Inoltre siccome quelli digitali misurano sia l'umidita' che la temperatura, serve da controllo incrociato con il termometro 'titolare'.
    Se la spesa non fosse tanta....
  • Emanuela
    00 13/11/2006 09:24
    Io l'ho preso da quello che mi ha venduto l'incubatrice e ho visto che lo vendevano anche nell' E-bay inglese ma costa abbastanza, mi pare, se non ricordo male, sui 40 euro. Però per la temperatura il termometro a mercurio è molto più preciso.
  • francesco
    00 13/11/2006 12:03
    Io uso un termometro-igrometro digitale,preso da decathlon,
    14 euro...è comodo perchè èformato da una stazione fissa,con display e una stazione mobile,sistemo la mobile nell'incubatrice,e dalla stazione fissa controllo tutti i valori senza dover aprire l'incubatrice. [SM=g27988]
  • omero
    00 14/11/2006 17:51
    economico e buono
    Io uso un igrometro recuperato dalla classica stazione metereologica di casa (igrometro - barometro - termometro) anche a comprarlo nuovo casta sui dieci euro, è di metallo con vite di taratura e un diametro di circa cinquanta millimetri. Funziona benissimo lo ho testato con l'apparecchiatura che usano gli installatori di climatizzatori e lo scarto è praticamente nullo.
  • Sime
    00 14/11/2006 18:15
    io nell' incubatrice uso lo psicrometro è molto più affidabile dei digitali che si starano più facilmente...anche se non hai il monitoraggio della minima e della massima...
  • paolorsn
    00 15/11/2006 07:14
    Grazie ragazzi
    Grazie mille.
    Vedro' di procurarmene uno.
    Ciao
  • OFFLINE
    Mugellese
    Post: 822
    Registrato il: 19/11/2006
    Città: CARRARA
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 19/11/2006 11:07
    Re: info
    Salve ho visto che possiedi una incubatrice Maino da 24 Uova io pure la possiedo il modello con volta uova automatico, volevo chiederti tù hai riscontrato problemi nella schiusa delle uova?
    a mè non è mai riuscito far schiudere tutte e 24 le uova ma bensi 10 al massimo pur essendo tutte feconde e in ottimo stato, hai avuto degli accorgimenti e apportato delle modifiche?
    Io penso che il problema sia nell'umidità che la scodella dell'acqua in dotazione sia poco per le 24 uova.
    nei 3 giorni prima della schiusa togli il carello porta uova oppure lo lasci eliminando solo il volta uova?
    Ciao a presto Nicolas [SM=g27985]
    Nicola




  • paolorsn
    00 19/11/2006 11:43
    Umidità
    Ciao, Nick.
    A dire il vero a me e'quasi sempre andata piuttosto bene.
    Schiuse di 23 pulcini su 24 uova, che pure ho avuto, sono l'eccezione e non la regola, pero' in genere da 17 a 20 su 24, se le uova sono buone, si raggiunge.
    Per questo mi sono parecchio preoccupato l'anno scorso, quando ho invece avuto schiuse deludentissime. Ho sentito da molti colleghi appassionati un'analoga debacle fino a Maggio, poi le cose sono andate meglio, ed in effetti e' capitato cosi' anche a me, ma siccome le ultime uova che ho incubato nonvenivano dal mio pollaio, non posso dire nulla di definitivo.
    In ogni modo, ti dico come faccio io:
    - Ho messo l'incubatrice in uno stanzino interno della casa, dove il sole non arriva e dove le escursioni termiche sono in pratica zero.
    - Curo che nella vaschetta non manchi mai acqua, e la aggiungo senza aprire il coperchio, con una bottiglietta da 1/2 litro di acqua minerale a cui ho forato il tappo e ci ho infilato a pressione una cannuccia di plastica; si ottiene una specie di siringone, basta infilare la cannuccia tra coperchio e incubatrice e stringere la bottiglia per riempire la vaschetta senza bagnare dappertutto.
    - La temperatura la stabilizzo bene prima di mettere le uova, a vaschetta piena, comunque la controllo almeno due volte al giorno (di solito 4).
    - Gli ultimi tre giorni spero le uova quando fermo il voltaggio; faccio un lavoro svelto. Metto sul fondo della carta assorbente da cucina bianca e spessa e tolgo la griglia voltauova; da quel momento, ma con estrema parsimonia, spruzzo una volta al giorno, massimo due un po' di acqua in un angolino, lontano dalle uova, in modo che la carta assorbente non si bagni fino alle uova. Questo aumenta l'umidita', ma lo faccio davvero con estrema, estrema prudenza e moderazione. E' piu' facile fare danni annacquazzando tutto quanto che lasciando le cose come stanno.
    - Quando i pulcini cominciano a nascere l'umidità cresce da sola, mentre si asciugano. Allora se nascono molto dilazionati nel tempo (a volte capita) e se qualcuno ci mette parecchio (troppo) e gli secca la parte di piumino che e' uscita, uso lo stesso accorgimento di bagnare un po' la carta. Comunque in questo caso si agisce 'in emergenza' e non e' la stessa cosa, uno fa un po' quello che gli pare opportuno per correre ai ripari, ma spesso si fanno cavolate o cose inutili, tentando il tutto per tutto.
    In bocca al tacchino, facci sapere se le cose migliorano, come ti (e mi) auguro.
  • paolorsn
    00 19/11/2006 11:50
    Precisazione
    Un'altra cosa: Ho notato che se il termometro si appoggia sulla griglietta interna di protezione del riscaldatore, puo' dare valori meno precisi.
    Per questo lo tengo sempre in modo che il bulbo sia sempre a livello delle uova, al massimo appena appena sopra, e metto l'anellino di gomma in modo che il termometro resti un po' inclinato e non tocchi la griglia.
    Di nuovo vento in poppa.
  • Omero
    00 19/11/2006 21:08
    Sono del parere che l’umidità non porti a disastri come quello descritto. Quando capita che la chioccia covi in mezzo ai campi o alle vigne, l’umidità può variare sensibilmente con le condizioni meteo, eppure, normalmente tutto fila liscio e alla fine ritorna con la sua covata.
    Mi è capitato, per dimenticanza, che l’incubatrice sia rimasta senza acqua per una quarantina d’ore, non è successo nulla d’anomalo.
    Quando ho avuto schiuse disastrose la causa sono sempre stati i riproduttori. Il primo segno che il grado d’inincrocio è troppo stretto, si manifesta con la minor schiusa delle nidiate e se i geni sono omozigoti i soggetti sono eliminati dalla natura stessa. Oppure non erano stati alimentati adeguatamente, o erano ammalati.
  • Mugellese
    00 22/11/2006 19:12
    Re:
    Grazie Paolo ora proverò a fare come dici tù mi sembrano ottimi consigli comunque ora spero che i miei animali ricomincino a deporre regolarmente e poi vedremo i risultati ciao e grazie a presto.
    Un saluto a tutti.


    [SM=g27985]