00 25/05/2008 02:13
Salve gente,
volevo parlare un po' degli anseriformi selvatici...
io ho avuto occasione di allevarne svariate razze, purtroppo senza risultati (fatta eccezione per il germano reale).
Una volta avevo tante razze e poca esperienza....
Ora ho una sola razza selvatica (mandarina bianca e...a colori :))) )
e vorrei tentare anche l'allevamento di una tra queste razze:

Oca indiana:



Oca canadese:



Anatra dei boschi/carolina/sposa:



(tutte le immagini sono state prese dal sito www.agraria.org/)

Purtroppo le mandarine non hanno razzato nemmeno quest'anno....
sicuramente è per colpa del padrone che non ha fornito l'habitat corretto e del caos che regna nella voliera (sono presenti colombi, un fagiano, polli, una capretta, delle tortore e una coppia di corritrici). Sembra che tutti quanti convivano tranquillamente...ma forse le femmine sono disturbate.
Avevo preparato un nido rudimentale (un secchio con coperchio e un grande buco, con un bastone per far atterrare la femmina, il tutto legato a diversi metri dal suolo, risultato? Ci vola sopra e lo usa come trampolino) con tanta speranza quest'anno ma niente...ormai credo che sia inutile tentare con qualcos'altro per quest'anno...
Avete qualche consiglio su come realizzare un nido migliore....? Sono tutt'orecchi.

Parlando delle altre razze, vorrei tentare, ma, so che la canadese è abbastanza aggressiva, ma questo è solo un problema relativo, vorrei infatti allevare una di queste 3 razze in campagna (le mandarine le ho a casa) ma ho paura che seguendo l'istinto ed essendo razze selvatiche, se ne vadano seguendo il fossato che circonda il terreno, non so quindi cosa fare....limitare il volo non è un problema, credo che tagliando le penne delle ali per il primo anno porterebbe gli uccelli ad abituarsi alla zona, questo fino alla prima muta, ma nel frattempo, cioè, quando hanno le ali tagliate....se li libero assieme agli altri, dite che fuggono via fosso? Sigh......che dite? Avete esperienze in merito? Grazie..
[Modificato da Gio_82 26/05/2008 01:59]