00 10/03/2009 10:31
LA PIU OVAIOLA.
L' oca di Romagna o romagnola, è meglio conosciuta in tutto il mondo col nome di oca di Roma affibiatole dagli avicoltori spagnoli di Barcellona, quando la nostra razza venne presentata in quella città ad una esposizione mondiale nel maggio del 1924. In quell' occasione i visitatori si domandarono se la romagnola appartenesse alla razza che salvò il Campidoglio dalle truppe galliche di Brenno nel lontano 382 a.C. La questione probabilmente non sarà mai chiarita perchè Lucrezio sostiene che quelle oche erano bianche, mentre Virgilio le definì argentate...Ma con lo scorrere dei secoli il piumaggio potrebbe aver subito variazioni. Certo è che le oche romagnole posiedono una voce assai acuta e stridula, diversamente dal tono borobttante delle Tolosa, per esempio... Comunue sia, le nostre candide oche romagnole sono icuramente tra le razze piu antiche al mondo... Tral 'altro è la razza piu feconda e ovaiola tra le oche ( 110/115 uova l' anno). Inoltre il suo piumino è tra i piu apprezzati e la sua carne è ottima!
In Italia vi sono tre razze tra cui la pezzata veneta che non possiede però ancora uno standard preciso. C'è la grigia padovana, di media taglia, molto apprezzata anch' essa! Ma è la romagnola che detiene il primato tra le tre e soprattutto nel mondo per la sua numerosa deposizione di uova! L 'oca di Roma ha una variante creata negli Stati Uniti d' America che possiede un ciufffo sul capo.
La taglia della romagnola è rispettabile poichè raggiunge spesso i 9/10 kg da adulta. Peccato si allevi poco qui in Italia e che la selezione in quesyo campo, non sia ancora così curata come negli altri Stati altrimenti la fama della romagnola potrebbe ritrovare il plauso che le fu riservato lo scorso secolo in tutta Europa e in Inghilterra.

VARIANTE COL CIUFFO:



ASPETTO STANDARD:

http://allevamentoocadiembden.over-blog.it/pages/allevamento-5113781.html