00 10/12/2010 15:10
Re: Re:
paxel, 09/12/2010 20.43:


Credevo di essermi spiegato bene ma evidentemente l' italianità di cui parli non ha alcuna relazione con il nostro idioma... Sto parlando nella fattispecie di OCHE DI EMBDEN E TOLOSA. l'Africana, seppure è annoverata tra le razze giganti non ha mai mostrato problemi in relazione alla fertilità, forse perchè la Natura le ha dato le dimensioni che possiede senza alcuna manipolazione dell' uomo, diversamente dalle sue cugine occidentali. E, come sottolineato nel mio ultimo intervento, ci sono ben tre e oltre kg di differenza tra l' Africana e le sue cugine europee! Le tue poi, non sembra abbiano le dimensioni volute dallo standard (SCUSA MA DALLE FOTO MOSTRATEMI SI DEDUCE QUESTO). Infatti non vi sono riferimenti in quanto al pericolo di estinzione di questa razza. Tu parli di teoria quando ho detto chiaramente che i libri (cosa risaputa anche alle elementari),di manualistica vengo stilati da chi ha praticato. Qui si parla di allevamento e i testi in mio possesso sono stati scritti da allevatori di prestigio che sicuramente in quanto ad oche ne sanno più di te e me! E poi, scusami tanto Emanuele, io ho ritenuto opportuno dare un consiglio che è stato seguito anche da un utente di grande erudizione in questo campo, ma un consiglio resta comunque un consiglio e non è una coercizione per cui, perchè giungere a reazioni come le tue? Ognuno faccia pure ciò che le pare ma una cosa è certa, tu non hai per le mani una razza complessa come la Embden per cui non sei nella condizione di fare discernimenti in quanto a razze più feconde o meno e azzardare paragoni paradossali tra l' Africana e la Embden che sotto il profilo genetico e altro sono lontane anni luce!
Per tornare alla protagonista di questo topic; dimmi un pò, se non sono invadente, con le tue Kolmogory come procede? Non mi ha fatto sapere più nulla?
PS= Il mais resta comunque una sorta di zavorra, scarso di proprietà essenziali;per quanto i lipidi siano importanti nella dieta ( contenuti anche nell'avena e nel frumento tra l' altro); meglio a questo punto, crusca o farina di medica. [SM=g7349]




Mi sembra che il dott. Alessio,
che forse ne sa piu' di noi ti abbia già risposto (lui dell'argomento ne ha fatto oggetto di studi scientifici approfonditi). Per cui evito commenti.

Diro' altresi' che continuero' a seguire i consigli degli anziani e pochi allevatori di Mortara che (da secoli) tengono alte le "nostre oche italiane" nel mondo.
Detto questo continuo a stimarti.
Ti saluto cordialmente.
Emanuele