00 28/12/2010 14:36
Ciao a tutti, ho una piccola gallinella ibrida che si è messa in testa di covare proprio in questo periodo invernale... Data la sua testardaggine l'ho lasciata fare e devo dire che è un'ottima mamma per ora! Non l'ho mai vista abbandonare il nido, appena apro la porta del pollaio inizia a rizzare le piume e soffiarmi contro, insomma per essere la sua prima esperienza penso che si stia comportando bene!
Ora però ho dei dubbi, ho fatto bene a lasciarla fare in questo periodo così freddo? Mentre deponeva le uova alcune sono rimaste nel nido senza di lei per una notte intera a -13C° (prima che iniziasse a covare) è un problema? Il galletto che le ha dato il suo amore è un cocincino giovane chissà se è fertile...
E poi, calcolando che ha iniziato ufficialmente a covare la vigilia di Natale quando posso procedere con la speratura? é opportuno farla?
Se dovesse nascere qualcosa sarei felice, sarebbe la prima volta che faccio nascere qualcosa nel mio pollaio. E sono anche contento per come si sta comportando la mia giovane ibrida, potrebbe essere una buona balia in futuro!
Grazie infinite in anticipo!