È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 

Barrato o Sparviero ??

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2011 15:40
Autore
Stampa | Notifica email    
27/08/2011 16:46
 
Quota
ma scusa saveria prendi la polverara..bello lo standard.

la cresta deve essere cosi
la coda così
le zampe così
il tronco così

nella pratica come lo traduci?Pensi sia facile per un giudice sapere quale di questi caratteri ha più importanza, quale meno..in fondo ci sono squalifiche, caratteri gravi stop (senza considerare il fatto che ci sono standard non fatti bene..con 10 righe e qualche errore, quello della moroseta era così..ma la colpa nn è di nessuno, finchè nn ci sono gli allevatori che aiutano i comitati, loro nn possono sapere le specifiche, per saperle bisogna allevare ecc)

c'è una determinato modo di giudicare diverso per ogni razza perchè diversi sono i gradi di importanza, senza considerare le specifiche di colorazione che contrastano o meno ecc..e queste mica sono scritte negli standard..una moroseta bianca con cresta rossa è squalificata, una moroseta rossa con cresta rossa è già un po' meno, penalizzata ecc e queste cose sono scritte nello standard?Chi gliel'ha dette al giudice? Se prendi il colore dell'orecchione della moroseta rossa e lo metti a una bianca, nn dico va in squalifica ma quasi, a una rossa puoi avere più tolleranza e questo chi glielo dice?
C'è scritto nello standard della moroseta orecchione non turchese fra le squalifiche?No Fra i difetti gravi?No. Eppure una moroseta senza orecchione turchese ndo vai


Non mi farei mai giudicare un esemplare da un giudice che nn l'ha allevata o che ha esperienza della razza limitata a quel foglio di standard.

Ma che vado a farmi prendere in giro?

Ci sono giudici preparati, con esperienza ma su un certo gruppo razze, su alcune sarebbe meglio lasciassero cartellini bianchi. Fu fatto anche un articolo tempo fa sul notiziario dove si richiedeva un surpervisore (immagini i motivi) cosa attualmente non fattibile. Una lettera con risposta molto lineare, sincera e corretta sulla realtà italiana, sul fatto che in certi casi non c'era preparazione ecc però di fatto si è continuato a mancare di rispetto agli allevatori..se nelle razze che ti vengono assegnate non hai conoscenza lasci il cartellino bianco.Non si prende lo standard e si legge.

Un esempio è stata la colorazione perniciata oro della moroseta indicata nel cartellino come femmina che poi era invece un maschio..una colorazione dal dimorfismo sessuale che non riconosci non sai neanche come deve essere.
una moroseta di mole tedesca, ti posso assicurare aspirante veramente a voti alti ha preso un insufficiente, sai perchè, perchè c'era scritta nana e ovviamente una nana deve avere una certa mole..ma c'era scritto nana per un errore di segreteria, ora puo dire si giudica quello che c'è scritto va bene (no no va bene)..ma almeno non scrivere "mole da migliorare"..che vuoi migliorare in un bolide di 1.5 kg (tra l'altro selezione tedesca), è ovvio l'errore ma da quello che scrivi si evince che nn l'hai notato.passai dall'allevatore e gli dissi , guarda che quello era uno pseudocampione e lui mi fa "si lo so" ora lui è un espositore da anni e sa come deve essere la razza ma un principiante?




Finchè nn c'è specializzazione o passione per le razze che si studia (e questa la si ha solo se si restingono al gruppo che ti piace o meglio ancora alla razza che ti pace) si va da poche parti.
[Modificato da Rachele1 27/08/2011 17:38]
27/08/2011 20:32
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.184
Registrato il: 26/10/2008
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re: Re: Re: Re:
pushok-mc, 26/08/2011 23.23:




Ma che stai a di'?! [SM=g7361]
All'estero che estero?
I galli sparviero di tutte le razze che ho visto a Francoforte in dicembre erano tutti più chiari delle femmine e questo semplicemente perché il gallo sparviero scuro non é geneticamente uno sparviero, é un "bastardo" meticciato con il nero per dirlo in parole povere.
Un bastardo di colorazione che serve nella selezione per non permettere al disegno presente nei maschi di sbiadirsi troppo di generazione in generazione ma pur sempre un bastardo.
Se é vero quello che dici te, allora dobbiamo seriamente interrogarci su cosa alle mostre si giudichi e quali baggianate i giudici avallino eventualmente con il loro operato.
Nel caso dello sparviero, essendo il gene barring legato al sesso e dunque esprimendosi il medesimo gene in maniera diversa nel maschio e nella femmina per ragioni genetiche, LEGGASI SCIENTIFICHE, se si privilegiasse l'omogeneità di colorazione
come tu sostieni, si dovrebbero automaticamente scartare e penalizzare i soggetti maschi puri a beneficio dei meticci cosicché la coppia ideale sarebbe idealmente formata da un puro, la femmina e da un bastardo, il maschio.
Ma ci rendiamo conto??!!
Si giudica un apparenza, una parvenza, oppure COSA?
Ai prossimi nazionali allora vado a presentare un gallo Anversa millefiori splash nella categoria dei fulvi a perle bianche e mi aspetto di veder proclamato il mio gallo campione.. [SM=x1650010]
P.S.
Richiamo Danny che come al solito ha espresso il medesimo concetto usando duecento parole in meno di me:
"In exbibition should be presented the cocks B/B (chiaro) and not the cocks B/b+ (scura) but they present the cocks B/b+ (scura) because these "look" similar colored as the hens B/- (scura) which gives a more "homogene look" but is incorrect."





credo che danny ti abbia risposto in maniera abbastanza chiara
un saluto emanuele
27/08/2011 20:38
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.184
Registrato il: 26/10/2008
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re: Re:
pushok-mc, 27/08/2011 14.52:



[SM=x1650010] Apposto si..che peracottari [SM=g7375]
Secondo voi uno può parlare bene l'italiano se non sa né grammatica né alfabeto?
E' inutile che 'sti giudici si studino tutte le razze dei polli, oche, anatre, tacchini ecc. ecc. - e fanno comunque un casino (ed il fatto che siano pochi non é una scusa) - perché un'infarinatura di tutto non equivale a conoscenza di tutto ma necessariamente ad approssimazione su tutto.
Si lamentano che sono pochi? Se mi permettessero di andare a studiare solo determinate categorie di polli e non tutti, la farei domani la domanda da allievo giudice..ma così com'é ora la cosa é improponibile.




credo che tu debba delle scuse verso chi intraprende viaggi anche estenuanti per la gioia di allevatori che aspettano quel giorno perche' per loro rappresenta il culmine di un annata di lavoro criticare senza sapere e conoscere lo trovo stupido bisognerebbe invece capire meglio perche' si alleva
un saluto emanuele
27/08/2011 20:55
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.184
Registrato il: 26/10/2008
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re: Re:
cliveclive, 26/08/2011 20.54:



Scusa Emanuele, ma non mi è chiara una cosa: hai ottenuto da due barrati soggetti orlati? Se sì, secondo me non è dovuto a problemi di barratura, ma semmai al fatto che i genitori da qualche parte sono portatori del gene dell'orlato.
Il barrato è determinato da un gene (B), mentre l'orlato è determinato da un altro gene (Pg).
Il gene B e il gene Pg si esprimon o in maniera completamente diversa: una barratura non ha rapporto con un'orlatura.





esattamente carlo ho lavorato con le olandesi dalciuffo sparviero non ho inserito ne scuri ne neri e lo scorso anno mi e' uscito qualche soggetto orlato ora e' anche vero quello che dici tu sui geni probabilmente a monte gia' era presente sta' di fatto che inserendo poi dei galli sparviero scuro ho risolto
un saluto emanuele
27/08/2011 21:50
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Io non mi devo scusare con nessuno e dico quello che mi pare.
Viaggi estenuanti? E che, gliel'ha raccomandato il dottore come cura ed igiene di vita? Se a uno non piace spostarsi e viaggiare non si prende un incarico simile sapendo che le mostre e le expo si tengono per tutta italia.
Mi tacci indirettamente di stupidità perché criticherei senza sapere e conoscere?
Io penso piuttosto che tu dovresti studiare la genetica delle colorazioni - come io sto facendo da un poco a testa bassa (e non perché debba arrivare prima a chissà quale mostra ma perché sono persona cui piace sapere ciò che fa e che potrei fare con quello che ho per le mani) - e non pensare solo ad esporre quello che é bello per avere un premio.
Come te dovrebbero studiare una bella fetta di coloro che si beano tanto di sbattere i loro polli nelle gabbie delle mostre.
Do per scontato che un giudice ed un allievo giudice un'infarinatura di queste tematiche la posseggano..mancherebbe pure altro! Certo che se poi vengo a scoprire che alle mostre si penalizzano maschi sparviero omozigoti per premiare finti sparviero eterozigoti sol perché della stessa tonalità della femmina emizigote, mi casca letteralmente la mascella: é un non senso genetico, una barzelletta..altro che peracottari, sono stata troppo gentile.
Quelli che CREANO all'estero le belle colorazioni e le belle morfologie con cui noi facciamo i fighetti alle expo fingendo spocchiosamente che sia farina del nostro sacco, la genetica la conoscono, altrimenti non potrebbero arrivare ai risultati che hanno.
Quali colorazioni ha creato l'Italia, sentiamo?
Ma se non facciamo che tradurre pedissequamente standard stranieri ed inserirli nel nostro!
Che c'é di nuovo in Italia che gli stranieri correrebbero qui a comperare come noi facciamo con le loro creazioni?
Non ci sono stranieri alle nostre mostre.. o almeno assai pochi, mentre noi addirittura ci organizziamo i pullman per andare a far man bassa da loro, alle loro manifestazioni ed esposizioni.. Un motivo ci sarà pure.
Bisogna sapere perchè si alleva..lo dici con un tono! Sembri un chiamato ad una missione di salvezza per il mondo..un prescelto, un illuminato..Quante arie.
SI ALLEVA PERCHé PIACE, E' UN HOBBY..punto. Poi se si ottengono pure dei risultati tanto meglio.
Poi se uno ha bisogno di dirottare su una prolunga di sé le proprie - frustrate - smanie di primeggiare é altro discorso..sarà sport anche questo ma non fa bene alla salute, questo é certo; Ed é certo pure che non é questo il motivo per cui allevo io.
Solo perché esponi tu ti devi mettere su uno scranno? Oppure più pragmaticamente devi fare il conciliante per forza perché sennò, se prendi una posizione diversa vai sulle scatole a quei pochi che giudicano e non ti premiano più?!
Eppoi Danny mi ha risposto in maniera chiara cosa?
Ha detto che anche se si dovesse andare a valutare e premiare l'omogeneità di colorazione questo non sarebbe corretto almeno dal punto di vista genetico.
Tra l'altro con Danny ne abbiamo parlato altre volte quindi penso di essere in perfetta sintonia d'idee.
Rispondi piuttosto tu alle nostre argomentazioni senza non limitarti a dire semplicemente "Danny ti ha risposto molto chiaramente".
Avrai un'idea tua?
Ti ripongo la domanda: Se alle mostre occorre andare con galli eterozigoti sparviero per aver punteggio più alto, quelli omozigoti che li tieni a fare? Perché dunque hai sostenuto:
"quindi per chiarire chiunque intraprende l'allevamento della colorazione sparviero deve comunque avere due ceppi sia chiaro che scuro con i maschi perche' in esposizione si va' con i maschi scuri e questi con il nero aiutano ad avere una colorazione sparviero.." ?
Mi pare privo di logica..a meno che non ci aggiungi che i galli chiari li tieni per il tuo piacere.. ma non ci credo proprio..
Ed in effetti - lo ribadisco - se é vero quello che dici te e posto che la femmina ha sempre lo stesso codice genetico e lo stesso aspetto sia se figlia di maschio sparviero omozigote x femmina emizigote, sia se figlia di gallo sparviero eterozigote x femmina nera, che senso avrebbero i galli chiari? Quale utilità?
[Modificato da pushok-mc 27/08/2011 22:56]
http://ilsognodellabarbuta.it/
28/08/2011 10:49
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
emanuele-70, 27-8-2011 20:38:




credo che tu debba delle scuse verso chi intraprende viaggi anche estenuanti per la gioia di allevatori che aspettano quel giorno perche' per loro rappresenta il culmine di un annata di lavoro criticare senza sapere e conoscere lo trovo stupido bisognerebbe invece capire meglio perche' si alleva
un saluto emanuele




[SM=g7349] !!!
29/08/2011 22:07
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.184
Registrato il: 26/10/2008
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re:
pushok-mc, 27/08/2011 21.50:

Io non mi devo scusare con nessuno e dico quello che mi pare.
Viaggi estenuanti? E che, gliel'ha raccomandato il dottore come cura ed igiene di vita? Se a uno non piace spostarsi e viaggiare non si prende un incarico simile sapendo che le mostre e le expo si tengono per tutta italia.
Mi tacci indirettamente di stupidità perché criticherei senza sapere e conoscere?
Io penso piuttosto che tu dovresti studiare la genetica delle colorazioni - come io sto facendo da un poco a testa bassa (e non perché debba arrivare prima a chissà quale mostra ma perché sono persona cui piace sapere ciò che fa e che potrei fare con quello che ho per le mani) - e non pensare solo ad esporre quello che é bello per avere un premio.
Come te dovrebbero studiare una bella fetta di coloro che si beano tanto di sbattere i loro polli nelle gabbie delle mostre.
Do per scontato che un giudice ed un allievo giudice un'infarinatura di queste tematiche la posseggano..mancherebbe pure altro! Certo che se poi vengo a scoprire che alle mostre si penalizzano maschi sparviero omozigoti per premiare finti sparviero eterozigoti sol perché della stessa tonalità della femmina emizigote, mi casca letteralmente la mascella: é un non senso genetico, una barzelletta..altro che peracottari, sono stata troppo gentile.
Quelli che CREANO all'estero le belle colorazioni e le belle morfologie con cui noi facciamo i fighetti alle expo fingendo spocchiosamente che sia farina del nostro sacco, la genetica la conoscono, altrimenti non potrebbero arrivare ai risultati che hanno.
Quali colorazioni ha creato l'Italia, sentiamo?
Ma se non facciamo che tradurre pedissequamente standard stranieri ed inserirli nel nostro!
Che c'é di nuovo in Italia che gli stranieri correrebbero qui a comperare come noi facciamo con le loro creazioni?
Non ci sono stranieri alle nostre mostre.. o almeno assai pochi, mentre noi addirittura ci organizziamo i pullman per andare a far man bassa da loro, alle loro manifestazioni ed esposizioni.. Un motivo ci sarà pure.
Bisogna sapere perchè si alleva..lo dici con un tono! Sembri un chiamato ad una missione di salvezza per il mondo..un prescelto, un illuminato..Quante arie.
SI ALLEVA PERCHé PIACE, E' UN HOBBY..punto. Poi se si ottengono pure dei risultati tanto meglio.
Poi se uno ha bisogno di dirottare su una prolunga di sé le proprie - frustrate - smanie di primeggiare é altro discorso..sarà sport anche questo ma non fa bene alla salute, questo é certo; Ed é certo pure che non é questo il motivo per cui allevo io.
Solo perché esponi tu ti devi mettere su uno scranno? Oppure più pragmaticamente devi fare il conciliante per forza perché sennò, se prendi una posizione diversa vai sulle scatole a quei pochi che giudicano e non ti premiano più?!
Eppoi Danny mi ha risposto in maniera chiara cosa?
Ha detto che anche se si dovesse andare a valutare e premiare l'omogeneità di colorazione questo non sarebbe corretto almeno dal punto di vista genetico.
Tra l'altro con Danny ne abbiamo parlato altre volte quindi penso di essere in perfetta sintonia d'idee.
Rispondi piuttosto tu alle nostre argomentazioni senza non limitarti a dire semplicemente "Danny ti ha risposto molto chiaramente".
Avrai un'idea tua?
Ti ripongo la domanda: Se alle mostre occorre andare con galli eterozigoti sparviero per aver punteggio più alto, quelli omozigoti che li tieni a fare? Perché dunque hai sostenuto:
"quindi per chiarire chiunque intraprende l'allevamento della colorazione sparviero deve comunque avere due ceppi sia chiaro che scuro con i maschi perche' in esposizione si va' con i maschi scuri e questi con il nero aiutano ad avere una colorazione sparviero.." ?
Mi pare privo di logica..a meno che non ci aggiungi che i galli chiari li tieni per il tuo piacere.. ma non ci credo proprio..
Ed in effetti - lo ribadisco - se é vero quello che dici te e posto che la femmina ha sempre lo stesso codice genetico e lo stesso aspetto sia se figlia di maschio sparviero omozigote x femmina emizigote, sia se figlia di gallo sparviero eterozigote x femmina nera, che senso avrebbero i galli chiari? Quale utilità?




logorroica
29/08/2011 23:07
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.228
Registrato il: 02/02/2009
Città: GENOVA
Età: 58
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Amministratore
Emanuele, dare del logorroico a qualcuno che non è d'accordo con te e che te ne spiega il motivo in maniera esauriente mi sembra un po' eccessivo e tranchant, nel senso che non porta ad una risoluzione del dubbio di cui si tratta in questa discussione.
Probabilmente tu sei più sintetico nell'esposizione, però mi pare che fino ad ora tu non abbia spiegato per quale motivo si dovrebbero portare in esposizione soggetti barrati scuri, ossia IMPURI dal punto di vista genetico, quando in teoria (e sottolineo in teoria, o almeno per logica) dovrebbero essere esposti soggetti chiari, ossia PURI geneticamente.
Se poi qualche giudice o allievo giudice cha bazzica da queste parti avesse la risposta, sarebbe la quadratura del cerchio...
In ogni caso, Saveria ha esposto le sue ragioni: sarebbe interessante leggere le tue. E sii pure tu logorroico, se è il caso, l'importante è capire cosa debba essere portato in esposizione e cosa no. :-)
30/08/2011 00:17
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Re: Re:
emanuele-70, 29/08/2011 22.07:




logorroica




E te, per contro, non sai scrivere.

P.S. Sai qual'é uno dei tanti problemi dell'italiano medio?
Detesta leggere e pensa che se ne possa fare a meno..con i risultati che hai evidenziato.

[Modificato da pushok-mc 30/08/2011 01:00]
http://ilsognodellabarbuta.it/
30/08/2011 00:27
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Re:
cliveclive, 29/08/2011 23.07:

Emanuele, dare del logorroico a qualcuno che non è d'accordo con te e che te ne spiega il motivo in maniera esauriente mi sembra un po' eccessivo e tranchant, nel senso che non porta ad una risoluzione del dubbio di cui si tratta in questa discussione.
Probabilmente tu sei più sintetico nell'esposizione, però mi pare che fino ad ora tu non abbia spiegato per quale motivo si dovrebbero portare in esposizione soggetti barrati scuri, ossia IMPURI dal punto di vista genetico, quando in teoria (e sottolineo in teoria, o almeno per logica) dovrebbero essere esposti soggetti chiari, ossia PURI geneticamente.
Se poi qualche giudice o allievo giudice cha bazzica da queste parti avesse la risposta, sarebbe la quadratura del cerchio...
In ogni caso, Saveria ha esposto le sue ragioni: sarebbe interessante leggere le tue. E sii pure tu logorroico, se è il caso, l'importante è capire cosa debba essere portato in esposizione e cosa no. :-)



Ma che ragioni ci deve avere?
E' ovvio, Clive, che delle ragioni ne prescinde altamente perché a lui basta ottenere un buon punteggio alle esposizioni e posto questo qualunque cosa facciano i giudici, corretta o meno dal punto di vista genetico, non é un problema suo.
Se fosse stato il gran selezionatore che millanta d'essere, le tanto decantate moroseta sparviero se le sarebbe create da solo invece di andarle ad acquistare bell'e fatte in Olanda.
E' che proprio non saprebbe come fare..quindi lavora con il bell'e fatto...facendolo proprio. [SM=g7375]
[Modificato da pushok-mc 30/08/2011 00:28]
http://ilsognodellabarbuta.it/
30/08/2011 11:01
 
Quota
OFFLINE
A man with the Cucula-gene [SM=x1650010]
[Modificato da Danny_57 30/08/2011 11:03]
30/08/2011 13:43
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.991
Registrato il: 04/08/2009
Città: LASNIGO
Età: 65
Sesso: Maschile
Utente Veteran
un giudice giudica il pollo nella gabbia così come lo vede cioè fenotipicamente rispondente il più possibile allo standard della razza,quindi se nella gabbia vi è una bella wiandotte bianca verrà giudicata come bianca anche se uno dei genitori era nero e il suo patrimonio genetico non è bianco omozigote ma è inquinato dal nero.Alle prime esposizioni delle mie livorno collo oro mi ricordo che le galline già deponevano e ancora le uova non erano bianche ma molto rosate indice dell'ancora non perfezione della razza che però fenotipicamente già ben si presentava e in fase di giudizio il giudice vedendo le uova ha scritto sul cartellino occhio al colore dell'uovo che non è bianco.Ciò tradiva la ancora non purezza genetica della razza per il colore dell'uovo,anche se in realtà il pollo nella gabbia era una bella livorno.
30/08/2011 14:03
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.991
Registrato il: 04/08/2009
Città: LASNIGO
Età: 65
Sesso: Maschile
Utente Veteran
il barrato espositivo della Plymouth Rock è questo:ciascuna piuma è barrata in alternanza multipla,il più regolarmente possibile di nero e di grigio-blù chiaro nettamente delimitati.Le barre sono rettilinee e della medesima grandezza nel gallo;nella gallina le barre nere sono più larghe e sembra di fatto più scura del gallo.La parte terminale delle piume deve avere una barra nera.Piumino disegno barrato.Un leggero riflesso più forte è tollerato sui tarsi della gallina.
difetti gravi:colore di base sporco di giallo di grigio o di bruno;barratura slavata o troppo chiara;piumino bianco o grigio cenere senza disegno
Quindi alla mostra andrà il gallo chiaro con la gallina in apparenza più scura
[Modificato da mazza59 30/08/2011 14:33]
30/08/2011 14:23
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.991
Registrato il: 04/08/2009
Città: LASNIGO
Età: 65
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re:
Rachele1, 27/08/2011 16.46:

ma scusa saveria prendi la polverara..bello lo standard.

la cresta deve essere cosi
la coda così
le zampe così
il tronco così

nella pratica come lo traduci?Pensi sia facile per un giudice sapere quale di questi caratteri ha più importanza, quale meno..in fondo ci sono squalifiche, caratteri gravi stop (senza considerare il fatto che ci sono standard non fatti bene..con 10 righe e qualche errore, quello della moroseta era così..ma la colpa nn è di nessuno, finchè nn ci sono gli allevatori che aiutano i comitati, loro nn possono sapere le specifiche, per saperle bisogna allevare ecc)

c'è una determinato modo di giudicare diverso per ogni razza perchè diversi sono i gradi di importanza, senza considerare le specifiche di colorazione che contrastano o meno ecc..e queste mica sono scritte negli standard..una moroseta bianca con cresta rossa è squalificata, una moroseta rossa con cresta rossa è già un po' meno, penalizzata ecc e queste cose sono scritte nello standard?Chi gliel'ha dette al giudice? Se prendi il colore dell'orecchione della moroseta rossa e lo metti a una bianca, nn dico va in squalifica ma quasi, a una rossa puoi avere più tolleranza e questo chi glielo dice?
C'è scritto nello standard della moroseta orecchione non turchese fra le squalifiche?No Fra i difetti gravi?No. Eppure una moroseta senza orecchione turchese ndo vai


Non mi farei mai giudicare un esemplare da un giudice che nn l'ha allevata o che ha esperienza della razza limitata a quel foglio di standard.

Ma che vado a farmi prendere in giro?

Ci sono giudici preparati, con esperienza ma su un certo gruppo razze, su alcune sarebbe meglio lasciassero cartellini bianchi. Fu fatto anche un articolo tempo fa sul notiziario dove si richiedeva un surpervisore (immagini i motivi) cosa attualmente non fattibile. Una lettera con risposta molto lineare, sincera e corretta sulla realtà italiana, sul fatto che in certi casi non c'era preparazione ecc però di fatto si è continuato a mancare di rispetto agli allevatori..se nelle razze che ti vengono assegnate non hai conoscenza lasci il cartellino bianco.Non si prende lo standard e si legge.

Un esempio è stata la colorazione perniciata oro della moroseta indicata nel cartellino come femmina che poi era invece un maschio..una colorazione dal dimorfismo sessuale che non riconosci non sai neanche come deve essere.
una moroseta di mole tedesca, ti posso assicurare aspirante veramente a voti alti ha preso un insufficiente, sai perchè, perchè c'era scritta nana e ovviamente una nana deve avere una certa mole..ma c'era scritto nana per un errore di segreteria, ora puo dire si giudica quello che c'è scritto va bene (no no va bene)..ma almeno non scrivere "mole da migliorare"..che vuoi migliorare in un bolide di 1.5 kg (tra l'altro selezione tedesca), è ovvio l'errore ma da quello che scrivi si evince che nn l'hai notato.passai dall'allevatore e gli dissi , guarda che quello era uno pseudocampione e lui mi fa "si lo so" ora lui è un espositore da anni e sa come deve essere la razza ma un principiante?




Finchè nn c'è specializzazione o passione per le razze che si studia (e questa la si ha solo se si restingono al gruppo che ti piace o meglio ancora alla razza che ti pace) si va da poche parti.


se lo standard è ben confezionato e completo penso che un pollo lo possa giudicare anche un bambino.Rachele lo standard per l'Europa annovera tra i difetti gravi della moroseta orecchioni rossastri, bianchi o blù-nerastro.Lo standard dovrebbe essere il più descrittivo possibile e con estrema precisione così da lasciare il minor spazio interpretativo a colui il quale ne fà uso.Interpretare a volte è sinonimo di storpiare.

30/08/2011 17:03
 
Quota
OFFLINE
Re:
mazza59, 30-8-2011 14:03:

il barrato espositivo della Plymouth Rock è questo:ciascuna piuma è barrata in alternanza multipla,il più regolarmente possibile di nero e di grigio-blù chiaro nettamente delimitati.Le barre sono rettilinee e della medesima grandezza nel gallo;nella gallina le barre nere sono più larghe e sembra di fatto più scura del gallo.La parte terminale delle piume deve avere una barra nera.Piumino disegno barrato.Un leggero riflesso più forte è tollerato sui tarsi della gallina.
difetti gravi:colore di base sporco di giallo di grigio o di bruno;barratura slavata o troppo chiara;piumino bianco o grigio cenere senza disegno
Quindi alla mostra andrà il gallo chiaro con la gallina in apparenza più scura




I agree with your explanations, 2 things I not understand good !
Sono d'accordo con le vostre spiegazioni, 2 cose non capire buon !

-"La parte terminale delle piume deve avere una barra nera" !?


-"di nero e di grigio-blù" !?
il gene "B" che è il gene "Barring" ed agisce in periodi alterni bloccando la produzione di pigmento oppure consentendola
[Modificato da Danny_57 30/08/2011 17:16]
30/08/2011 18:03
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.184
Registrato il: 26/10/2008
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re: Re: Re:
[SM=g7372] [SM=g7348]
pushok-mc, 30/08/2011 00.17:




E te, per contro, non sai scrivere.

P.S. Sai qual'é uno dei tanti problemi dell'italiano medio?
Detesta leggere e pensa che se ne possa fare a meno..con i risultati che hai evidenziato.





30/08/2011 18:41
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
emanuele-70, 30-8-2011 18:03:

[SM=g7372] [SM=g7348]








30/08/2011 20:08
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.991
Registrato il: 04/08/2009
Città: LASNIGO
Età: 65
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re: Re:
Danny_57, 30/08/2011 17.03:




I agree with your explanations, 2 things I not understand good !
Sono d'accordo con le vostre spiegazioni, 2 cose non capire buon !

-"La parte terminale delle piume deve avere una barra nera" !?


-"di nero e di grigio-blù" !?
il gene "B" che è il gene "Barring" ed agisce in periodi alterni bloccando la produzione di pigmento oppure consentendola


queste due penne probabilmente non appartengono ad un barrato ma ad un cuculo infatti i due colori non sono ben delineati ma sono mischiati.
Secondo lo standard la parte terminale cioè quella che si vede deve finire col nero e anche queste due piume finiscono col nero una molto evidente mentre l'altra solo con una puntina.
mentre nel barrato i due colori devono essere lineari e ben distinti nel cuculo le barrature sono leggermente arquate e non così ben distinte come ben si nota nella prima piuma.
30/08/2011 20:35
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.184
Registrato il: 26/10/2008
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re: Re: Re: Re: Re:
Danny_57, 30/08/2011 18.41:








[SM=g7349]
30/08/2011 20:38
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.184
Registrato il: 26/10/2008
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re: Re:
pushok-mc, 30/08/2011 00.27:



Ma che ragioni ci deve avere?
E' ovvio, Clive, che delle ragioni ne prescinde altamente perché a lui basta ottenere un buon punteggio alle esposizioni e posto questo qualunque cosa facciano i giudici, corretta o meno dal punto di vista genetico, non é un problema suo.
Se fosse stato il gran selezionatore che millanta d'essere, le tanto decantate moroseta sparviero se le sarebbe create da solo invece di andarle ad acquistare bell'e fatte in Olanda.
E' che proprio non saprebbe come fare..quindi lavora con il bell'e fatto...facendolo proprio. [SM=g7375]




mai detto di essere un selezionatore vai ha rileggerti i miei post tu che conosci bene l'italiano forse ti e' sfuggita qualche virgola l'olanda poi non e' cosi' lontana da francoforte o dal belgio no
[SM=g7350]
30/08/2011 20:40
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
emanuele-70, 30-8-2011 20:35:


[SM=g7349]




discussions are supposed to be done with words, with arguments !
30/08/2011 20:46
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
mazza59, 30-8-2011 20:08:


queste due penne probabilmente non appartengono ad un barrato ma ad un cuculo infatti i due colori non sono ben delineati ma sono mischiati.
Secondo lo standard la parte terminale cioè quella che si vede deve finire col nero e anche queste due piume finiscono col nero una molto evidente mentre l'altra solo con una puntina.
mentre nel barrato i due colori devono essere lineari e ben distinti nel cuculo le barrature sono leggermente arquate e non così ben distinte come ben si nota nella prima piuma.




Oké, I see. But, can you explain me why the tip of the feather must start with pigment ?

"il gene "B" che è il gene "Barring" ed agisce in periodi alterni bloccando la produzione di pigmento oppure consentendola" this not indicate which one first as is indicated for the working of the "mo" gene : "the gene "mo" which is mottled act first as blocker of all pigment production after product black-pigment and finally product red-pigment" .


[Modificato da Danny_57 30/08/2011 20:50]
30/08/2011 21:02
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.228
Registrato il: 02/02/2009
Città: GENOVA
Età: 58
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Amministratore
Danny, probabilmente si vuole la punta della piuma nera perché nell'insieme il soggetto risulta più "scuro" ("Nell'insieme" significa nel complesso, da lontano, non guardando il particolare).
Se invece le piume fossero a punta bianca, nell'insieme il soggetto sembrerebbe più chiaro...
Dato che ogni piuma ne copre sempre delle altre quasi fino alle loro punte, nel primo caso spunterebbe di più la parte nera (=soggetto più scuro), mentre nel secondo caso spunterebbe di più la parte bianca (=soggetto più chiaro).
Personalmente non credo che il gene del barrato faccia sempre spuntare le penne con l'inizio nero... Probabilmente è legato alla fortuna? ;-) O forse il gene B/ lavora in cooperazione con un altro gene a noi sconosciuto? :-)
30/08/2011 21:12
 
Quota
OFFLINE
Re:
cliveclive, 30-8-2011 21:02:

Danny, probabilmente si vuole la punta della piuma nera perché nell'insieme il soggetto risulta più "scuro" ("Nell'insieme" significa nel complesso, da lontano, non guardando il particolare).
Se invece le piume fossero a punta bianca, nell'insieme il soggetto sembrerebbe più chiaro...
Dato che ogni piuma ne copre sempre delle altre quasi fino alle loro punte, nel primo caso spunterebbe di più la parte nera (=soggetto più scuro), mentre nel secondo caso spunterebbe di più la parte bianca (=soggetto più chiaro).
Personalmente non credo che il gene del barrato faccia sempre spuntare le penne con l'inizio nero... Probabilmente è legato alla fortuna? ;-) O forse il gene B/ lavora in cooperazione con un altro gene a noi sconosciuto? :-)




Thanks Carlo for you logical explanation. In this way it is understanable for everybody. [SM=g7348]
30/08/2011 21:42
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
emanuele-70, 30/08/2011 20.38:




mai detto di essere un selezionatore vai ha rileggerti i miei post tu che conosci bene l'italiano forse ti e' sfuggita qualche virgola l'olanda poi non e' cosi' lontana da francoforte o dal belgio no
[SM=g7350]


Ti tedierò ancora per un po'.
Io non vado a reperire polli all'estero per andare alle mostre a vincere facile. Non mi interessa.
Io non espongo. Non mi serve dimostrare di essere più brava del prossimo o di avere polli più belli per sentirmi bene.
Avendone la possibilità pratica - dispongo in effetti di spazi lontano da tutto, mezzi e svariate conoscenze - prendo barbute di Anversa di tutte le colorazioni che riesco a trovare per portarle in Italia - ove colorazioni ce ne sono pochine (non é un pollo molto allevato) - e farle vedere, farle conoscere, metterle eventualmente a disposizione di chi voglia far selezione per esporre e/o chiedere il riconoscimento di nuove colorazioni.. il tutto perchè amo questa razza e non certo perchè ci guadagni.
Non é che io abbia pregiudizi nei confronti delle expo.. Solo non ci porto i miei animali per svariate ragioni.
Ad esempio non lascerei mai un mio pollo - domestico come un cane - abbandonato in una gabbia in un posto che non conosce 4 giorni di seguito magari a pigliarsi qualche malattia; Mi sento male solo al pensiero.
C'é chi espone eppoi di rientro uccide l'animale per non rischiare di portare malattie in allevamento..io non farei mai una cosa simile quindi - se esponessi - sarei obbligata a lunghe quarantene che mi prenderebbero spazio che invece amo utilizzare per altro.
Da ultimo non mi vergogno affatto di essere andata in Belgio o a Francoforte né potevo fare altrimenti se volevo reperire quello che ho attualmente ma al contempo non mi do grandi arie da selezionatrice che non sono.
Postando foto qui ho sempre detto da dove venivano i polli..persino le moroseta quando le ho messe ho detto che erano di Rachele..
Riguardo al settore che più mi interessa, la Barbuta di Anversa, non so se in Italia ci siano molti altri che abbiano 17 colorazioni: quel che é certo é che adesso - con quello che ho in mano ed un po' di adeguata preparazione - posso lanciarmi anche in sperimentazioni che ho sempre avuto in testa senza metterci un secolo e mezzo per arrivare ad un risultato.
Dove vado a vedermi le Barbute caro Emanuele? In Italia?
Per vedere dal vero quelle che é visibile in Belgio (ad esempio Wavres a febbraio) ad una sola esposizione del club della barbute belghe, non basterebbe visitare tutte le mostre in lungo ed in largo nella penisola;
Alle nazionali di Francoforte per ogni colore erano presenti almenouna decina di soggetti, per la maggior parte dei colori molti di più di dieci.. solo così uno si riesce a fare l'occhio riguardo alle caratteristiche morfologiche che un pollo deve avere.
Alle vostre celebrate esposizioni ci sono solitamente, a dir molto, 4 soggetti in croce sempre degli stessi allevatori e sempre delle stesse colorazioni..
Io caratterialmente non sono una da esposizioni però posso fornire ad altri che lo siano il materiale su cui lavorare..Non sono gelosa di quello che ho..purché l'animale sia tenuto bene.
[Modificato da pushok-mc 30/08/2011 21:49]
http://ilsognodellabarbuta.it/
30/08/2011 21:47
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.184
Registrato il: 26/10/2008
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Danny_57, 30/08/2011 20.40:




discussions are supposed to be done with words, with arguments !




e soprattutto educazione e rispetto parole troppe volte calpestate da chi critica a prescindere per partito preso senza sapere neanche quello che dice
un saluto emanuele [SM=g7355]
30/08/2011 21:47
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.184
Registrato il: 26/10/2008
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Danny_57, 30/08/2011 20.40:




discussions are supposed to be done with words, with arguments !




e soprattutto educazione e rispetto parole troppe volte calpestate da chi critica a prescindere per partito preso senza sapere neanche quello che dice
un saluto emanuele [SM=g7355]
30/08/2011 22:02
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
emanuele-70, 30/08/2011 21.47:




e soprattutto educazione e rispetto parole troppe volte calpestate da chi critica a prescindere per partito preso senza sapere neanche quello che dice
un saluto emanuele [SM=g7355]



Capirai tutto te..educatissimo.
Sempre gonfio e tronfio più d'una mongolfiera però che c'entra.. e-du-ca-tis-si-mo..!!
Saluti sempre tutti anche quando li tratti da deficienti..IO ineducatissima come al solito ti dico rimettiti i saluti in bocca una buona volta e mandati quelli di traverso.
Io c'ho il partito preso?
Ce lo avrai te il partito piuttosto..quello della convenienza..
Visto che esponi e ci tieni tanto mentre i tuoi polli li giudicano anche persone che qui leggono hai le tue belle convenienze ad incensare.
Al contrario di me sei pratico di turiboli; anche quello é arte.
Se c'é una cosa che non posso sopportare nella vita sono i soggetti malati di paraculite.. a costoro metterei volentieri un para-fulmini
in testa durante un temporale.

P.S. comunque ancora ci devi spiegare le tue affermazioni.
Ovviamente non lo farai.. perché non sai farlo.



[Modificato da pushok-mc 30/08/2011 22:08]
http://ilsognodellabarbuta.it/
30/08/2011 22:09
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
[SM=g7341]
emanuele-70, 30-8-2011 21:47:




e soprattutto educazione e rispetto parole troppe volte calpestate da chi critica a prescindere per partito preso senza sapere neanche quello che dice
un saluto emanuele [SM=g7355]




[SM=g7341] Je kunt er voor kiezen zachtmoedig, barmhartig, een vredestichter, enz. te zijn. De zaligspreking over de armen van geest is daarop geen uitzondering.

Matttheus 5:3 Zalig zijn de armen van geest, want van hen is het Koninkrijk der hemelen ;-)

In English : Blessed are the poor in spirit, for theirs is the kingdom of heaven ;-)
[Modificato da Danny_57 30/08/2011 22:15]
30/08/2011 22:18
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.184
Registrato il: 26/10/2008
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Veteran
non ho nessun tornaconto nel difendere la fedrazione perche' difendo le mie idee odio anzi al contrario quando vedo giochi di giudizi strani cosa che non vorrei mai accadesse ad un mio animale ti tradisci con le tue stesse parole vai alle esposizioni all'estero per vedere una maggior varieta' di animali e li' compri, portandoti a casa malattie e quant'altro ma non esponi in italia perche' hai paura delle malattie e ti lamenti che le esposizioni italiane sono scarse di soggetti non ti sembra che il discorso e' un po' contorto
un saluto emanuele
p.s.:non additarmi perfavore come un selezionatore perche' non lo sono non ho tutti quegli anni di esperienza allevatoriale che servono e' un titolo che come ho gia' detto in italia hanno un paio di persone che allevano combattenti stop
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:33. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com