È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 

Barrato o Sparviero ??

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2011 15:40
Autore
Stampa | Notifica email    
30/08/2011 23:40
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Ho comperato anche da allevatori a casa loro..Direi più che alle mostre si..
Grazie a dio la cosa più brutta che ho riportato a casa qualche coccide.
Andata bene..Sono rischi necessari.
Ti invito a rileggere anche se mi trovi noiosa.
Non é un discorso contorto.
I miei animali alle mostre non ce li porto perché mi spiace: é una questione di sensibilità mia.
Trovo che per quante attenzioni ci possano essere al loro benessere, l'animale soffra e ne possa esser traumatizzato..lo stesso viaggio per loro è uno stress. Gli animali che ho preso alle nazionali di Francoforte, ci hanno messo tantissimo tempo a recuperare un equilibrio psichico decente..per mesi al minimo rumore o movimento brusco iniziavano a gridare e svolazzare come se fossero pazzi.
Per converso quelli presi direttamente dagli allevatori erano calmi e non avevano reazioni esagitate. Dipenderà anche dalla razza, non voglio dire: questo però quello che ho riscontrato nei miei.
A me non fa sentire bene pensare che un mio animale non stia a suo agio sol perché io ho deciso - per soddisfare i miei interessi - di parcheggiarlo in un posto che non conosce, al freddo magari, alle correnti d'aria.. a farsi infastidire e/o spaventare da vicini di gabbia o eventuali persone troppo intraprendenti.
A Francoforte ho visto alcuni - ad esempio - battere le mani violentemente sulle gabbie per far alzare i polli (oramai esausti) e vederli meglio; Ecco.. se io mi trovassi a vedere uno che fa una cosa del genere alla gabbia ove é un mio pollo - posso essere anche ai campionati italiani - ci metto tre secondi a pigliarlo a calci in culo e non per finta, proprio sul serio.
Non é roba per me e consciamente me ne tengo fuori anche se mi piacciono le mostre.
La prole dei miei animali cerco di darla a chi la tenga bene: costoro - se lo vorranno e se sono persone tagliate per queste cose - potranno senz'altro partecipare con i nascituri a mostre, eventi e magari richiedere il riconoscimento di qualche nuova colorazione per arricchire un poco il panorama delle mostre riguardo a questa razza.
Non vedo dunque contraddizioni.
Ho detto che IO NON PORTO miei animali alle esposizioni - almeno sino ad ora - E NON CHE NON BISOGNA PORTARE ANIMALI alle esposizioni.
Chi se la sente faccia pure..ma chi non se la sente non può essere necessariamente considerato come uno che boicotta l'avicoltura italiana e relativo parco mostre..
E' uno che contribuisce in diversa maniera.
Tutto questo non ha nulla a che vedere con l'operato di chi giudica..
Tutto il rispetto per carità.. certo che se si avallano e si premiano delle cose che a livello scientifico non hanno base - come nel caso dell'asserita preferenza al barrato o sparviero scuro eterozigote sul barrato/sparviero chiaro omozigote in virtù di una maggiore omogeneità di colorazione con la gallina che ha un solo gene barred anziche una coppia - uno sarà pure libero di dire che é una stupidaggine?!
Il reato di lesa maestà é stato abolito da tempo..non vedo perché ripristinarlo per i giudici FIAV
P.S.
Tra l'altro - almeno secondo quello che ha detto Mazza - pare che neppure sia vero che alle mostre i giudici prediligano gli sparviero e barrati maschi più scuri (eterozigoti) rispetto al naturale sparviero barrato omozigote (più chiaro)..quindi che stamo a discorre a fa'?
[Modificato da pushok-mc 30/08/2011 23:51]
http://ilsognodellabarbuta.it/
30/08/2011 23:54
 
Quota
OFFLINE
I agree.

G.

[SM=g7372]

G.
31/08/2011 13:36
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.991
Registrato il: 04/08/2009
Città: LASNIGO
Età: 65
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Esatto saveria da standard il maschio della Plymouth deve risultare a prima vista più chiaro della femmina
31/08/2011 18:14
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.136
Registrato il: 10/09/2008
Sesso: Maschile
Utente Master
Io spulcerei qualche vecchio articolo delle riviste passate su razze barrate . Ricordo che pur riconoscendo che i maschi sono tendenzialmente più chiari delle femmine in giudizio venivano premiati quelli che più si uniformavano con le femmine.
questo oviamente alla luce delle conoscenze di genetica sopra riportate risulta senza dubbio dannoso .
Come in tutte le cose però mutare le abitudinirisulta sempre indaginoso e dobbiamo riconoscere che non tutti si aggiornano e si adeguano alle nuove consuetudini .
Sarà da 20 anni che vedo scritto ermellinato ed inverso anche se è da tempo che si conosce la denominazione standard corretta .
31/08/2011 19:11
 
Quota
OFFLINE
Re:
Crestillo, 31-8-2011 18:14:

Io spulcerei qualche vecchio articolo delle riviste passate su razze barrate . Ricordo che pur riconoscendo che i maschi sono tendenzialmente più chiari delle femmine in giudizio venivano premiati quelli che più si uniformavano con le femmine.
questo oviamente alla luce delle conoscenze di genetica sopra riportate risulta senza dubbio dannoso .
Come in tutte le cose però mutare le abitudinirisulta sempre indaginoso e dobbiamo riconoscere che non tutti si aggiornano e si adeguano alle nuove consuetudini .
Sarà da 20 anni che vedo scritto ermellinato ed inverso anche se è da tempo che si conosce la denominazione standard corretta .




A strange thing, no !!

Sex-linked coloration are on the S-locus , B-locus and choc-locus.
Look this comparation :
- a correct perniciata Argento cock = eb/eb S/S is partner is eb/eb S/- => both sexes have different phenotypes
- a correct Sparviero/Barrata cock = E/E B/B is partner is E/E B/- => both sexes have different phenotypes
Why ARE accepted in exhibitions as correct, cocks Sparviero/Barrata E/E B/b+ (= unpure) and are NOT accepted as correct, the cocks perniciata Argento eb/eb S/s+ (= unpure) !!!




[Modificato da Danny_57 31/08/2011 22:14]
31/08/2011 23:49
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.184
Registrato il: 26/10/2008
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Veteran
31/08/2011 23:59
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.184
Registrato il: 26/10/2008
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Veteran
non so' se la foto rende ma io per sparviero chiaro intendo questo ed almeno per la padovana e olandese non viene giudicato anche all'estero per queste razze in esposizione vengono presentati maschi scuri per la plymouth non so' perche' non mi attre come razza ma ricordo un nostro allevatore che le aveva e il colore mi sembra che era uguale nei due sessi questi maschi chiari ad esempio non hanno difetti di colorazione perche' sono omogenei invece gli scuri comportano sempre la presenza di falciformi piccole falciformi remiganti primarie e secondarie nere o perlomeno scure tanto da essere considerate difetto di colorazione i maschi chiari io personalmente li tengo per non ritrovarmi galline con questo difetto sulle remiganti
un saluto emanuele
01/09/2011 09:23
 
Quota
OFFLINE
Tutti i polli esistenti posseggono un paio di alleli della serie "E" !
L’allevatore sa per esperienza che l’effetto di B sulle colorazioni di base non-E è molto variabile. In linea generale le piume nere risultano barrate, ma l’espressione del barrato sulle piume feomelaniche è imprecisa. Sono osservabili anche delle varietà a tonalità nera più chiara rispetto ai soggetti cucù di abituale riscontro: si tratta del cucù argentato


[Modificato da Danny_57 01/09/2011 10:35]
04/09/2011 18:11
 
Quota
Esatto mazza, concordo pienamente quando dici:

"Lo standard dovrebbe essere il più descrittivo possibile e con estrema precisione così da lasciare il minor spazio interpretativo a colui il quale ne fà uso."

E' per questo che quando ho presentato mesi fa lo standard della razza Moroseta è stata una elaborazione, per me, quanto più completa potesse esserci, se c'è un ideale ( a prescindere da chi vuole seguirlo o meno) è bene indicarlo.

Quando parlavo ad esempio degli orecchioni mi riferivo al vecchio standard italiano che è quello (se vai a leggere il regolamento giudici o nn so da quale altra parte l'ho letto) che usano per imparare gli allievi (le vecchie copie dello standard in attesa del nuovo)..li per la razza moroseta nn c'è scritto che l'orecchione nn turchese è grave difetto e ci sono anche alcuni errori.
E' importante quindi studiare anche su materiale aggiornato e corretto.

quando dici il pollo lo può giudicare anche un bambino sono contraria, nn basta leggere uno standard per saper giudicare, ne escono giudizi sfalsati, sbagliati..ne puoi avere prova in qualsiasi momento.
nn è necessario allevarla, anche se sarebbe meglio, ma sicuramente uno studio approfondito della razza (nn solo decine di mostre dove vedi solo begli animali, nn sai come sono quelli con difetti e in che misura quel difetto incide nella penalizzazione.

Insomma a leggere lo standard siamo capaci tutti, nn sarebbe allora necessario un giudice..serve una approfondita conoscenza della razza e delle sue colorazioni se vuoi dare un apporto al principiante o esperto. Finchè ci si limita al foglio dello standard non si sarà mai secondo me veri giudici.

Quando mi fu chiesto di giudicare in via informale (nn c'entra niente con cartellini fiav) una certa categoria fra cui la moroseta mi rifiutai, ho le conoscenze anatomiche, interpretative, delle minime conoscenze di genetica ecc..ma giudicare una razza va ben oltre lo standard e solo sulla moroseta ne sono capace.
per giudicare ad es uno chabo, ho bisogno di confrontarmi con gli allevatori esperti, di fare domande ecc..non di vedere 40 chabo in standard a una mostra tedesca e men che meno leggere lo standard perchè nn mi da i parametri di giudizio ma solo come deve essere quel carattere

Sai da cosa si vede che un giudice è più preparato?Quei cartellini nn li lascia vuoti con solo le crocette ma li riempie di scritte.
[Modificato da Rachele1 04/09/2011 18:38]
04/09/2011 18:33
 
Quota
ANDARE POI IN GIRO PER L'ITALIA..è produttivo nella misura in cui ti confronti, ti fai domande, approfondisci quel carattere sui libri al ritorno ecc..ma queste sono cose che fai se sei appassionato..il giro d'Italia fine a se stesso a volte è meno produttivo che stare a casa.
[Modificato da Rachele1 04/09/2011 18:44]
04/09/2011 18:38
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.136
Registrato il: 10/09/2008
Sesso: Maschile
Utente Master
Completamente daccordo con Danny che dice correttamente ed in modo assai approfondito la realtàdi questa colorazione e disegno.

04/09/2011 18:49
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.136
Registrato il: 10/09/2008
Sesso: Maschile
Utente Master
Vedi Rachele molto dipende dalle casistiche .
Ho visto cartellini meticolosamente pieni di osservazioni anche apparentemente molto particolareggiate. Poi guardo in gabbia e vedo che la razza descritta non corrisponde a ciò che c'è in gabbia.

Alle volte poche parole vanno al punto del pregio e del difetto del soggetto. E' sicuro che se chi giudica conosce la razza la apprezza e la alleva il cartellino sarà pieno di piccole osservazioni , distinguo , proposte, ecc.

Quello che dice Mazza e che condivido è che per lo meno se davanti alla gabbia dai una sbirciatina allo standard almeno eviti di sbagliare di grosso.

Sai quelli che non sono errori di un punto qua un punto la ma quando si prendono lucciole per lanterne.

Quando tanto tempo fa tuonai contro qualcuno era per un incrocio di oca proclamato campione di razza, per un Italiener maschio campione categoria Livorno , per delle Leghorn inglesi giudicate con uno standard da livorno nane che non è il loro mica stavamo a discutere della sfumatura di una remigante ........
04/09/2011 19:02
 
Quota
ah ecco, allora dipende dalle casistiche :-)
Certo lo standard lo puoi guardare tutte le volte che vuoi, se nn ti ricordi come deve essere il colore dell'occhio ecc ma alla base ci deve essere già la conoscenza della razza, in modo approfondito..non che parti dallo standard.

ad esempio uno che nn sa come deve essere la colorazione perniciata oro nella moroseta cosa lo guarda a fare lo standard, ha delle caratteristiche diverse dalle altre razze, non le ha mai viste, nn si è mai fatto domande, ecc.il giudizio non corretto può nn essere lontano.

non sempre guardare lo standard ti evita di sbagliare di grosso e poi secondo me con il tempo gli allevatori nn vogliono più un giudizio sommario, alcuni che si stanno sempre più specializzanto vogliono un giudizio competente.


alcuni allevatori si lamentano in via informale, ma dovrebbero inviare come previsto dal regolamento dell'ordine giudici una lettera ogni qua volta ritengano sbagliato il giudizio, in questo modo si "dovrebbe" dare la possibilità ai futuri allevatori di avere un giudizio più corretto,
[Modificato da Rachele1 04/09/2011 19:11]
04/09/2011 22:17
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.136
Registrato il: 10/09/2008
Sesso: Maschile
Utente Master
Vedi Rachele!
Partiamo da una fase primordiale.
Se porto in giudizio una gallina Siamese e leggo zampe gialle 4 dita

Mi evito di stare a perder tempo con un incrociazzo di Moro a seta che non ha nulla di una Siamese .

Prima di guardare la colorazione e la sfumatura di una penna devo chiedermi : Che c'è in quella gabbia?

Altrimenti tante belle parole a vanvera.


Se so leggere uno standard mediamente le possibilità di sbagliare razza sono minime direi!!!!

Le colorazioni i difetti, le sfumature sono giustamente importanti .
Ma si bada prima alla pagliuzza o alla trave dentro l'occhio!!!

Le mie contestazioni se noti non entrano quasi mai in particolari somatici minuziosi.

Qui più volte si è parlato di colore zampe. Come dire caratteri di base . Come L'A-B-C dei principianti e anche su ste cose banali arrampicate sugli specchi che non ti dico.


Si parla di doppie punte di una cresta, di muffa bianca!!! Altra banalità estrema !!!


Io penso che prima di parlare di minuziosi metodi di gudizio sarebbe il caso che le basi fossero consolidate.

In pratica se ho una Cocincina nana inutile parlare di caratteri di forma e colorazione in modo minuzioso ed esigente se mediamente ci sono un sacco di soggetti in giro che neanche hanno le basi per essere definiti soggetti di razza Cocincina.

Un difetto grave evidente acquisito come bagaglio non merita che poco tempo . Una volta che sai evidenziarlo sai cosè e cerchi di evitarlo.
Spesso sembra che si vada a cercare quel difetto per potersi liberare poi dallla minuziosa analisi degli altri caratteri compresi i pregi .
alcuni dicono : tanto ha un difetto grave Insufficiente e buona notte al secchio.
[Modificato da Crestillo 04/09/2011 22:22]
04/09/2011 22:30
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.136
Registrato il: 10/09/2008
Sesso: Maschile
Utente Master





alcuni allevatori si lamentano in via informale, ma dovrebbero inviare come previsto dal regolamento dell'ordine giudici una lettera ogni qua volta ritengano sbagliato il giudizio, in questo modo si "dovrebbe" dare la possibilità ai futuri allevatori di avere un giudizio più corretto,
[Modificato da Rachele1 04/09/2011 19.11]



Riguardo al contestare un giudizio .
Cominciamo a togliere la regola che si deve versare 50 euro e vedrai che le segnalazioni saranno maggiori.

Cominciamo a costruire un rapporto giudice- allevatore...
Un rapporto CTS -allevatore un rapporto allevatore-allevatore, un rapporto associazioni_federazione un rapporto neofita-allevatore esperto, un rapporto hobbista -espositore un rapporto Club di razza - allevatori della razza.

Beh in fondo con tutti i limiti del caso stiamo lavorando proprio per questo...
[Modificato da Crestillo 04/09/2011 22:32]
04/09/2011 23:31
 
Quota
Su questo concordo in parte..nel senso è più che giusto vedere prima i caratteri base, prima si parte da quelli e si va ai minuziosi..ma se nn hai conoscenza approfondita della razza non puoi fare base/minuziosi..perchè per ogni razza sono diversi, c'è una scala gerarchica di importanza diversa fra Moroseta, Serama, Cocincina ecc.

cioè togliendo la forma quella che da il "tipo" all'animale..se per un soggetto A si parte da determinati caratteri, per un'altra razza come la Moroseta si parte dal numero dita, posizione 5° dito, distanza 4-5°,presenza di eventuale dito e/o unghia in più.

per un'altra razza non pentadattile si parte da altro.

queste diverse partenze si sviluppano dalla competenza, che non può essere generica ma specifica.

per uno shamo si parte da altri caratteri, non so quali, dopo la forma immagino il portamento ecc.
il portamento della moroseta ha un incidenza sicuramente minoritaria rispetto ad uno shamo e a una serama.
se per una serama può avere molta penalizzazione, fino a squalifica, perchè una serama senza portamento non è più in tipo.
una moroseta con un portamento poco impettito, ha poca penalizzazione.

nella moroseta puoi leggere anche le zampe ma se nn sai qual'è la "scaletta" da seguire continui a sbagliare (sia nel non considerarla moroseta, sia viceversa nel considerarla molto in standard)..se le zampe sono ok e arrivi a lasciare in fondo il colore degli occhi, significa che gli dai una importanza talmente bassa che produci comunque un giudizio sbagliato.
Altro caso: i caratteri base ci sono (pelle, dita, colore occhio, forma , cresta ecc) ma ci sono dei minoritari che sommati insieme sono un numero ben formato da rendere l'esemplare mediocre.
Anche questi devono essere considerati, sono quelli su cui lavorano i selezionatori di livello più alto per "distinguersi" dagli altri e per "vincere". Voglio dire ad alti livelli questi selezionatori hanno tutto il diritto che il giudice veda i particolari, altrimenti nn si saprebbe che campione proclamare conoscendo solo le basi, sarebbero per un giudice di sole conoscenze base tutti campioni.

Come avere dei bei pantaloni in seta senza bottone, non si richiede la perfezione ma neanche le sole caratteristiche base, tantomeno la conoscenza (per un giudice) delle sole caratteristiche base.

Se mi dai lo standard di uno Chabo sono sicura di produrre un giudizio sbagliato o quantomeno incompleto e parzialmente competente.
[Modificato da Rachele1 04/09/2011 23:52]
04/09/2011 23:46
 
Quota
come 50 euro per redigere la lettera all'ordine giudici?Ma oltre la quota federale?
05/09/2011 09:43
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.136
Registrato il: 10/09/2008
Sesso: Maschile
Utente Master
Rachele Rachele !!!! ma non lo sapevi che per contestare un giudizio sbagliato devi fare il versamento.....

reclami e gli esposti per presunte irregolarità od infrazioni al regolamento, non relativi ai giudizi, possono essere presentati entro 10 giorni dalla data di chiusura della manifestazione al C.O., accompagnati dal versamento della tassa di Euro 50,00. Trattandosi di Campionati Italiani sarà competente, già in prima istanza ed in via definitiva, il Consiglio Direttivo Federale, sentiti i componenti del C.O. In caso di accoglimento del reclamo la somma versata sarà interamente restituita.
Eventuali presunti errori di giudizio o valutazione, opportunamente documentati, possono essere segnalati all'Ordine dei Giudici, sempre dietro versamento della tassa di Euro 50,00. La somma sarà restituita nel caso di accoglimento del reclamo.


Bella roba non ho mai visto riconoscere un errore di giudizio in tanti anni che frequento mostre ed esposizioni . Un giudice che ci frequentava ha lasciato il forum proprio perchè di ste cose voleva non parlare ZITTI ZITTI .
E poi chi lo giudica l'errore . Qual'è l'organo che giudica il giudice ( suppongo il CTS)
Ma il CTS va contro se stesso essendo formato in gran parte da giudici ed allievi giudici.
E chi sbaglia grossolanamente un giudizio come paga???

I 50 euro gli vengono restituiti e che contentino ha il danneggiato...

magari vedere da li al futuro un giudizio rigido nei confronti dei suoi polli.
Così molti taccionoed il cartellino lo guardano molto molto distrattamente...

In Italia considero che esistano giudici in grado di dare un giudizio molto molto competente su alcune razze ma ciò non deve esimere comunque la totalità dell'Ordine da potere e dovere esprimere un giudizio base equo su una delle numerosissime razze semisconosciute.

Lo standard è lo strumento!!
Sai anche la moto più potente nelle mani del campione vince. Un altro centauro con la stessa moto magari cade pur avendo alle spalle il motore vincente.
Li si tratta di un dono di interpretare, mediare, decidere, classificare, premiare ecc.
[Modificato da Crestillo 05/09/2011 10:08]
05/09/2011 20:31
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Una copia formato molto ridotto di come funziona la nostra magistratura [SM=g7349] ..
E qui invece si discetta della magistratura dei pollaroli [SM=x1650009] [SM=x1650009]
Si mettono pure la toga quando valutano l'errore di giudizio?
I nostri giudici di carriera si: con le assurdità che partoriscono mediamente, occorre senz'altro mascherarsi per essere credibili.
A che cosa servirebbero i 50 euro che si debbono versare in caso di reclamo? Qualcuno lo sa spiegare?
Una tangente.. un pizzo.. o il rimborso spese per la trasferta? [SM=g7375]
[Modificato da pushok-mc 05/09/2011 20:32]
http://ilsognodellabarbuta.it/
05/09/2011 20:36
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.228
Registrato il: 02/02/2009
Città: GENOVA
Età: 58
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Amministratore
Magari servono semplicemente a far passare la voglia di esporre un reclamo, no? :-)
05/09/2011 23:47
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
[SM=g7375] Una sorta di SUGGELLO all'insindacabilità
[Modificato da pushok-mc 05/09/2011 23:48]
http://ilsognodellabarbuta.it/
05/09/2011 23:49
 
Quota
OFFLINE
Re:
pushok-mc, 5-9-2011 23:47:

[SM=g7375] Una sorta di SUGGELLO all'insindacabilità



[SM=g7362] [SM=g7348] [SM=x1650009] [SM=x1650010]

06/09/2011 09:05
 
Quota
NO COMMENT!!!!
Non lo sapevo..eh io che mesi fa stavo per mandare la lettera in raccomandata..aahahha!!In realtà era una lettera molto lineare, senza alcuna polemica, scrissi solo gli errori (importanti) ma poi decisi di non mandarla per evitare che fosse presa sul personale...a me interessava solo che i futuri allevatori avessero un giudizio corretto sulla moroseta.

Lessi la parte del reclamo in internet ma nn trovai questa cosa delle 50 euro.

E' un po' complicata la situazione giudici, perchè alla partenza (com'è normale che sia in un paese che nn ha mai avuto una federazione) ci si autoelegge giudici..lo sbaglio secondo me è, per fare bella figura ad una mostra a giudizio, voler giudicare tutti gli animali, anche quelli su cui nn si ha competenze, con la storia "basta leggere lo standard" che per i motivi che ho già spiegato può benissimo produrre comunque gudizi sbagliati.
In questo senso mi pare concordi con quella frase della moto, che calza bene.


E' chiaro che fra autoeletti, a meno che nn ci siano antipiatie, sia difficile prendere provvedimenti gli uni contro gli altri..l'unico modo è che gli allevatori federati si facciano sentire.
ma questo delle 50 euro è sicuramente un blocco, tra l'altro credo neanche tanto corretto, come fanno nelle altre federazioni..è normale una cosa così?

Era normale anche che la federazione agli inizi fosse ben consolidata in posizioni autonome e chiuse, nel senso in un paese senza ancora federazione e numero allevatori, decidevano loro cosa riconoscere, come riconoscerlo ecc..va preso atto che come le cose cambiano,es aumentano gli allevatori di una data razza ecc è necessaria la massima apertura, perchè come ho già spiegato tutto ruota intorno agli allevatori e non viceversa, lo standard lo fanno loro (certo la commissione può lavorarci nella misura di renderlo tecnico), i riconoscimenti devono essere tutti accettati (pure quelli che nn piacciono) purchè corrispondano a una stabilità dei caratteri e tutta quella serie di parametri che servano al riconoscimento di una nuova razza e/o colorazione, oltre a nn ledere il benessere animale.

Almeno così funziona all'estero dove ci sono consolidati numeri allevatori, tutto ruota intorno a loro.

[Modificato da Rachele1 06/09/2011 11:47]
06/09/2011 09:34
 
Quota
OFFLINE
Re:
Rachele1, 6-9-2011 9:05:

NO COMMENT!!!!
...a me interessava solo che i futuri allevatori avessero un giudizio corretto sulla moroseta.





Rachele, how can you have a correct Italian Standard for the Moroseta when there is NO "Italian Club de Razze Moroseta" for defending it ?
I intend, you think an official agency will accept recommandations from an individual person that have no relation with a official club de race ?
Only on 5 december comes Saint Nicholas !
[Modificato da Danny_57 06/09/2011 09:47]
06/09/2011 09:47
 
Quota
danny ci possono essere pure 100 allevatori di una razza o un club ma se sono pochi a lamentarsi si va da poche parti.Come ti hanno già detto serve un pagamento per i reclami.

Al prossimo campionato so che ci sarà un discreto numero soggetti di razza, e i tipini che gli espongono nn sono molto taciturni, vediamo come risulteranno i giudizi.
06/09/2011 09:53
 
Quota
OFFLINE
You can write 100 lettres and pay 5.000 Euro as an individual they never listen !!! The only way to make changes is via an official "Club de Razze Moroseta".
The judgements on the next championship will be done as they were always done, will change NOTHING !

As you know I brought some years ago several "good" Moroseta in several colorations to Italy, what becamed of them ? Also nothing !!!
I intend to do the same again but now with "new" colorations but there is only very little enthusiasm :-(((

[Modificato da Danny_57 06/09/2011 09:58]
06/09/2011 10:06
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Praticamente stando all'elenco presente sul sito FIAV sarebbero 9 giudici, 1 sola donna, di cui ben 4 dell'ATA.
Il gran capo del CTS.. toscano pure lui.
Della serie se stai sulle palle ai toscani puoi pure morire... [SM=g7375]
E quanti di questi si sarebbero autoproclamati giudici?
Ed il CTS? Neppure Napoleone Bonaparte avrebbe saputo fare di meglio! [SM=g7349] Fabri Fibra é un mito..bacio le mani!
La FIAV é sostanzialmente proprietà ed ostaggio dell'ATA e.. del club 3C..perché a ben guardare anche loro hanno le mani un po' ovunque..
Una figata..
A Racheluccia sveglia [SM=g7350] !!! Altro che non conta un tubo avere un club!! Soprattutto bene organizzato come quello italico delle PEKIN [SM=g7349] !!
Certo che se gli allevatori di moroseta perdono il loro tempo a spizzicarsi uno con l'altro non si va tanto lontano! E questo anche se gli allevatori che esporranno ai prossimi campionati sono gente "pizzicosa"..Pagherannò tante 50 euro per i reclami e tutto sarà come al solito: cornuti e mazziati.
Riguardo ai giudici autoproclamati, vero é che la competenza é fatta in larga parte di esperienza e quindi vero é pure che l'eccellenza non può essere rappresentata da secchioni studiosi senza alcuna esperienza ma pure quest'ultima senza le basi ricorda un tantino grattacieli con fondamenta di sabbia.
Io, beninteso, non sono una che pensa che le democrazie siano la migliore forma politica possibile (quando sono troppi galli a cantà non se fa mai giorno), quindi non sono contraria di principio alle tirannie..però la tirannide dovrebbe essere intellettualmente onesta e quella l'attuale a dire la verità mi sembra abbastanza carente sotto quest'ultimo aspetto.
Da chi guardi l'avicoltura italiana dall'esterno senza esser coinvolto é evidente la presenza di un panorama, un clima fatto in gran parte di tensioni e di liti che ricordano quelle di condominio: nel tempo che passa per stabilire chi debba pagare o no il rifacimento del tetto, quest'ultimo si sfastella sopra il palazzo con buona pace di tutti.
Persino negli articoli contenuti nel giornalino Avicoltura-Avicultura un eco polemico si percepisce sovente: il continuo riferimento ad ipotetici "detrattori", mai contenti, inutilmente polemici, boicottatori..
Non si ha una buona impressione davvero..FINITELA [SM=g7345] E FATE IL VOSTRO LAVORO BENE.
Fare un buon lavoro è la migliore garanzia per avere apprezzamento.
http://ilsognodellabarbuta.it/
06/09/2011 10:17
 
Quota
OFFLINE
VIVA LA RIVOLUZIONE ! [SM=g7349]
[Modificato da Danny_57 06/09/2011 10:19]
06/09/2011 10:19
 
Quota
Fra allevatori di moroseta fin ora non ho mai visto rivalità..c'è più spirito competitivo fra gli allevatori di combattenti.
Non male 5000 euro per fare ristudiare la moroseta :-)

I giudici di partenza dovrebbero essere 6, ma mazza saprà meglio di me.
Per quanto riguarda le provocazioni del giornalino, a volte so a chi si riferiscono a volte no..sul forum abbiamo sempre dato diritto di replica, qualora avessero voluto confrontarsi con noi.
Nel mio caso erano sempre risposte a frasi e fatti esterni o meno al forum, non ho mai iniziato io, anche perchè non è nel mio stile provocare immotivatamente.E contestare un regolamento o un opinione non è provocare, si può non essere della stessa idea senza provocare.
Mi auguro che anche il giornalino dia diritto di replica a quelle persone che continuano ad essere tirate in ballo dalle provocazioni..in questo senso chi manda in stampa il giornalino (non so se esiste un responsabile) dovrebbe consigliare ad alcuni "articolisti" una più scorrevole lettura se non si vuole che il giornalino diventi in parte un botta e risposta fra provocatore e provocato, l'ultima provocazione la devo leggere, mi auguro diano diritto di replica a chi si sentirà interessato, ovviamente della stessa medaglia (senza fare nomi)
[Modificato da Rachele1 06/09/2011 11:51]
06/09/2011 10:23
 
Quota
OFFLINE
Re:
Rachele1, 6-9-2011 10:19:

Fra allevatori di moroseta fin ora non ho mai visto rivalità..c'è più spirit competitivo fra gli allevatori di combattenti.

Non male 5000 euro per fare ristudiare la moroseta :-)

Non ti posso fare nomi, sono stati tutti disiscritti dal forum, secondo nuovo regolamento di inattività.



[SM=g7364] [SM=g7352]
[Modificato da Rachele1 06/09/2011 10:29]
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:39. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com