L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 

Barrato o Sparviero ??

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2011 15:40
Autore
Stampa | Notifica email    
27/08/2011 16:46
 
Quota
ma scusa saveria prendi la polverara..bello lo standard.

la cresta deve essere cosi
la coda così
le zampe così
il tronco così

nella pratica come lo traduci?Pensi sia facile per un giudice sapere quale di questi caratteri ha più importanza, quale meno..in fondo ci sono squalifiche, caratteri gravi stop (senza considerare il fatto che ci sono standard non fatti bene..con 10 righe e qualche errore, quello della moroseta era così..ma la colpa nn è di nessuno, finchè nn ci sono gli allevatori che aiutano i comitati, loro nn possono sapere le specifiche, per saperle bisogna allevare ecc)

c'è una determinato modo di giudicare diverso per ogni razza perchè diversi sono i gradi di importanza, senza considerare le specifiche di colorazione che contrastano o meno ecc..e queste mica sono scritte negli standard..una moroseta bianca con cresta rossa è squalificata, una moroseta rossa con cresta rossa è già un po' meno, penalizzata ecc e queste cose sono scritte nello standard?Chi gliel'ha dette al giudice? Se prendi il colore dell'orecchione della moroseta rossa e lo metti a una bianca, nn dico va in squalifica ma quasi, a una rossa puoi avere più tolleranza e questo chi glielo dice?
C'è scritto nello standard della moroseta orecchione non turchese fra le squalifiche?No Fra i difetti gravi?No. Eppure una moroseta senza orecchione turchese ndo vai


Non mi farei mai giudicare un esemplare da un giudice che nn l'ha allevata o che ha esperienza della razza limitata a quel foglio di standard.

Ma che vado a farmi prendere in giro?

Ci sono giudici preparati, con esperienza ma su un certo gruppo razze, su alcune sarebbe meglio lasciassero cartellini bianchi. Fu fatto anche un articolo tempo fa sul notiziario dove si richiedeva un surpervisore (immagini i motivi) cosa attualmente non fattibile. Una lettera con risposta molto lineare, sincera e corretta sulla realtà italiana, sul fatto che in certi casi non c'era preparazione ecc però di fatto si è continuato a mancare di rispetto agli allevatori..se nelle razze che ti vengono assegnate non hai conoscenza lasci il cartellino bianco.Non si prende lo standard e si legge.

Un esempio è stata la colorazione perniciata oro della moroseta indicata nel cartellino come femmina che poi era invece un maschio..una colorazione dal dimorfismo sessuale che non riconosci non sai neanche come deve essere.
una moroseta di mole tedesca, ti posso assicurare aspirante veramente a voti alti ha preso un insufficiente, sai perchè, perchè c'era scritta nana e ovviamente una nana deve avere una certa mole..ma c'era scritto nana per un errore di segreteria, ora puo dire si giudica quello che c'è scritto va bene (no no va bene)..ma almeno non scrivere "mole da migliorare"..che vuoi migliorare in un bolide di 1.5 kg (tra l'altro selezione tedesca), è ovvio l'errore ma da quello che scrivi si evince che nn l'hai notato.passai dall'allevatore e gli dissi , guarda che quello era uno pseudocampione e lui mi fa "si lo so" ora lui è un espositore da anni e sa come deve essere la razza ma un principiante?




Finchè nn c'è specializzazione o passione per le razze che si studia (e questa la si ha solo se si restingono al gruppo che ti piace o meglio ancora alla razza che ti pace) si va da poche parti.
[Modificato da Rachele1 27/08/2011 17:38]
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:22. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com