L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 

Barrato o Sparviero ??

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2011 15:40
Autore
Stampa | Notifica email    
04/09/2011 23:31
 
Quota
Su questo concordo in parte..nel senso è più che giusto vedere prima i caratteri base, prima si parte da quelli e si va ai minuziosi..ma se nn hai conoscenza approfondita della razza non puoi fare base/minuziosi..perchè per ogni razza sono diversi, c'è una scala gerarchica di importanza diversa fra Moroseta, Serama, Cocincina ecc.

cioè togliendo la forma quella che da il "tipo" all'animale..se per un soggetto A si parte da determinati caratteri, per un'altra razza come la Moroseta si parte dal numero dita, posizione 5° dito, distanza 4-5°,presenza di eventuale dito e/o unghia in più.

per un'altra razza non pentadattile si parte da altro.

queste diverse partenze si sviluppano dalla competenza, che non può essere generica ma specifica.

per uno shamo si parte da altri caratteri, non so quali, dopo la forma immagino il portamento ecc.
il portamento della moroseta ha un incidenza sicuramente minoritaria rispetto ad uno shamo e a una serama.
se per una serama può avere molta penalizzazione, fino a squalifica, perchè una serama senza portamento non è più in tipo.
una moroseta con un portamento poco impettito, ha poca penalizzazione.

nella moroseta puoi leggere anche le zampe ma se nn sai qual'è la "scaletta" da seguire continui a sbagliare (sia nel non considerarla moroseta, sia viceversa nel considerarla molto in standard)..se le zampe sono ok e arrivi a lasciare in fondo il colore degli occhi, significa che gli dai una importanza talmente bassa che produci comunque un giudizio sbagliato.
Altro caso: i caratteri base ci sono (pelle, dita, colore occhio, forma , cresta ecc) ma ci sono dei minoritari che sommati insieme sono un numero ben formato da rendere l'esemplare mediocre.
Anche questi devono essere considerati, sono quelli su cui lavorano i selezionatori di livello più alto per "distinguersi" dagli altri e per "vincere". Voglio dire ad alti livelli questi selezionatori hanno tutto il diritto che il giudice veda i particolari, altrimenti nn si saprebbe che campione proclamare conoscendo solo le basi, sarebbero per un giudice di sole conoscenze base tutti campioni.

Come avere dei bei pantaloni in seta senza bottone, non si richiede la perfezione ma neanche le sole caratteristiche base, tantomeno la conoscenza (per un giudice) delle sole caratteristiche base.

Se mi dai lo standard di uno Chabo sono sicura di produrre un giudizio sbagliato o quantomeno incompleto e parzialmente competente.
[Modificato da Rachele1 04/09/2011 23:52]
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:37. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com