È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 

La chimera di zio Salvo

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2020 10:10
Autore
Stampa | Notifica email    
11/02/2013 13:49
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.068
Registrato il: 13/07/2007
Città: VENEZIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Nunzio: ti prego, non credere che io sia un sempliciotto e che pecchi di buona fede. sono estremamente critico, come sa chi mi conosce, nel cercare e nell'analizzare le antiche razze e la loro provenienza. non mi basta un carattere in omozigosi per gridare "alla razza!", e non mi baso mai sulle testimonianze di una sola persona anche quando mi piace l'idea che quella persona propugna. per scrivere la storia recente della Polverara mi sarebbe potuto bastare ascoltare i racconti del mio "mentore", B.R., che la razza l'ha salvata; ma sarebbe stato troppo facile. ho analizzato le sue informazioni alla luce delle mie conoscenze di genetica, di quello che vedevo nel suo pollaio, delle fonti storiche note e dei racconti di altri allevatori PRIVI DI INTERESSI in merito. ho fatto una disamina di tutte le argomentazioni, le ho comparate e alla fine ho potuto raggiungere un certo grado di sicurezza nello scrivere nero su bianco la storia di questa razza negli ultimi 50 anni. ho tagliato il pelo in 4 e in 8 fino a che non sono riuscito a chiarire i dubbi che avevo. L'ho fatto per la Polverara, lo sto facendo per la Boffa, il mio atteggiamento non cambia con la Cornuta. analizzo OGNI informazioni e OGNI foto in base alle mie conoscenze di genetica pratica e teorica sui caratteri che più mi interessano; analizzo le affermazioni di più di una persona, e soprattutto le tengo in considerazioni quando persone che si detestano mi riportano le stesse cose; analizzo, parlando con gli allevatori, i toni, i tempi, i modi con cui mi rispondono, faccio 100.000 domande, usando dei vecchi... "trucchetti da psicologo" per smascherare anche posizioni che non sono veritiere (due ex "morose" e una moglie psicologa qualcosa me lo hanno insegnato...). Non credo alle cose per partito preso, e sono abituato a pensare molto prima di scrivere. per questo, sono pronto a ribadire e sottoscrivere tutto quello che ho già detto, e le mie convinzioni a proposito.
I ragionamenti di Mazza sarebbero logiche e razionali, vero, ma... partono da presupposti in parte sbagliati.
primo, le cornute di Peppe: sappiamo che il famoso Vicino aveva ricevuto da S.A. anni fa un gallo cornuto e che lo aveva lasciato libero di accoppiarsi con le sue galline. sappiamo che le uova di quel ceppo sono arrivate a Peppe e da qui anche diffuse ad altri appassionati. siamo quindi sicuri che le corna presenti in alcuni capi di Peppe derivino da mutazioni della Siciliana e che invece non ci siano sotto i geni dei galli di S.A.? secondo, non mi risulta che i galli cornuti di Peppe derivino dal suo allevamento, ma so che almeno uno di essi è stato trovato in giro e a lui portato: abbiamo prove circostanziate che esso sia nato come mutazione di una siciliana? sappiamo per certo che non avesse sangue di cornuta nelle vene? NO. non possiamo dire niente a riguardo.
lo ripeto, l'unico modo per saperne di più sulla cornuta CON CERTEZZA è fare un esame genetico degli animali, che chiarirebbe una volta per tutte i legami tra i singoli ceppi di queste cornute.
Giovanni (Mazza)ha ragione nel dire che 37 anni possono fare – eccome! - una razza. Ne basterebbero 5, di anni, in mano ad un selezionatore come lui. Ma il problema è che gli allevatori che hanno tenuto la razza finora NON hanno allevato i loro capi coi medesimi standard e con le stesse tecniche, spazi, metodologie di allevamento. Stiamo parlando di allevatori che magari fanno nascere 4-5 polli all'anno, giusto per non perdere la razza. Parliamo di persone che non hanno mai nemmeno pensato di scartare un animale perché presenta una remigante di un colore sbagliato, ma che avevano semplicemente piacere di conservare i polli così come PIU' O MENO li avevano ricevuti. Riguardo alle 150-180 galline l'anno: a parte il fatto che dubito che una cornuta arrivi a fare oltre le 120-180 uova l'anno, anche tra gli allevatori “moderni”, davvero conoscete qualcuno che voglia e che possa mettere a covare TUTTE le uova di TUTTE le pollastre durante un anno? Io non ne conosco molti. Quando mi capitava di mettere a covare le uova ad agosto o settembre c'è sempre stato più di un allevatore a dirmi che ero matto. ok. Quello a cui volevo arrivare è: non si può prescindere, nel considerare lo status di un animale, dal considerare come esso sia stato allevato nelle ultime generazioni. Anche le tecniche di allevamento e riproduzione influiscono – e tanto – sui risultati. Non si può pensare di mettere sullo stesso piano chi ha a disposizione un'incubatrice da 100 uova e chi mette 2 o tre uova sotto i colombi per avere qualche pulcino all'anno.
Giovanni (Cirasa), non puoi affermare che il metodo di allevamento sportivo sia sbagliato o più lento: con un allevamento di tipo sportivo oggi le cornute sarebbero decine. E anche l'idea di eliminare il patrimonio genetico di quelli che tu hai mostrato come ibridi, beh, nelle attuali condizioni della cornuta è una follia! Bestie del genere avrebbero ben figurato in un programma serio di incrocio per sostituzione (ecco che ci ritorniamo, Nunzio ;-)!). è delittuoso averli eliminati. A questo stadio ogni soggetto valido potrebbe essere un buon supporto.
Avreste bisogno di un buon piano, uniforme e articolato, che integrasse la prole delle pure con quella dei ceppi in selezione presso Peppe ed altri allevatori. Nel giro di pochi anni la Cornuta, così come appare in quello standard postato da Nunzio, sarebbe realtà.
[Modificato da Andrea Mangoni 11/02/2013 13:54]
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:26. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com